Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
I preventivi ufficiali al momento non li ho in mano perchè in questi giorni a Roma era impossibile muoversi...domani al massimo dopodomani li dovrei avere :)

Quello che vi ho detto è il prezzo che mi hanno detto le concessionarie al telefono(con lo sconto di listino fiat)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pensa che per me sono fondamentali, così riesco a regolare i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo.

Ovviamente si parla di primavera/estate. ;)

Traduzione: io non toglierei niente, al massimo i cerchi da 16.

Modificato da frecciarossa89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ragazzi ho i preventivi...senza optional 13.050 euro...con tutti gli optional da me prima elencati(metalizzato,alzacristalli posteriore,bracciolo,retrovisori elettrici,cerchi da 16)= 13.950..

I cerchi volendo li levo ma risparmierei 110 euro non tantissimo..

Usufruendo della promozione fiat è possibile effettuare un finanziamento anticipo 0 e interessi 0...mi hanno proposto 48 rate da 315 euro= 15.127euro...

Sommando i 1950 di anticipo: la macchina mi costerebbe 17077 euro :muto:

Avrei per 4 anni:

-Copertura prestito protetto

-Marchiatura SAVADNA

-Furto&incendio Top SAVADNA (furto,incendio,atti vandalici,eventu naturali,infortuni conducente,rottura cristalli e garanzia accessorie)

-Copertura GAP(copertura assicurativa che protegge nel tempo il valore del veicolo in caso di danno irreparabile o furto)

Che dite?

Conviene mi faccio fare un preventivo per l'assicurazione con furto e incendio e se mi conviene,lascio il finanziamento e la pago in contanti? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora ragazzi ho i preventivi...senza optional 13.050 euro...con tutti gli optional da me prima elencati 13.950..

Usufruendo della promozione fiat è possibile effettuare un finanziamento anticipo 0 e interessi 0...mi hanno proposto 48 rate da 315 euro= 15.127euro...

Sommando i 1950 di anticipo: la macchina mi costerebbe 17077 euro :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora ragazzi ho i preventivi...senza optional 13.050 euro...con tutti gli optional da me prima elencati(metalizzato,alzacristalli posteriore,bracciolo,retrovisori elettrici,cerchi da 16)= 13.950..

I cerchi volendo li levo ma risparmierei 110 euro non tantissimo..

Usufruendo della promozione fiat è possibile effettuare un finanziamento anticipo 0 e interessi 0...mi hanno proposto 48 rate da 315 euro= 15.127euro...

Sommando i 1950 di anticipo: la macchina mi costerebbe 17077 euro :muto:

Avrei per 4 anni:

-Copertura prestito protetto

-Marchiatura SAVADNA

-Furto&incendio Top SAVADNA (furto,incendio,atti vandalici,eventu naturali,infortuni conducente,rottura cristalli e garanzia accessorie)

-Copertura GAP(copertura assicurativa che protegge nel tempo il valore del veicolo in caso di danno irreparabile o furto)

Che dite?

Conviene mi faccio fare un preventivo per l'assicurazione con furto e incendio e se mi conviene,lascio il finanziamento e la pago in contanti? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora ragazzi ho i preventivi...senza optional 13.050 euro...con tutti gli optional da me prima elencati 13.950..

I cerchi volendo li levo ma risparmierei 110 euro non tantissimo..

Usufruendo della promozione fiat è possibile effettuare un finanziamento anticipo 0 e interessi 0...mi hanno proposto 48 rate da 315 euro= 15.127euro...

Sommando i 1950 di anticipo: la macchina mi costerebbe 17077 euro :muto:

Avrei per 4 anni:

-Copertura prestito protetto

-Marchiatura SAVADNA

-Furto&incendio Top SAVADNA (furto,incendio,atti vandalici,eventu naturali,infortuni conducente,rottura cristalli e garanzia accessorie)

-Copertura GAP(copertura assicurativa che protegge nel tempo il valore del veicolo in caso di danno irreparabile o furto)

Che dite?

Conviene mi faccio fare un preventivo per l'assicurazione con furto e incendio e se mi conviene,lascio il finanziamento e la pago in contanti? :shock:

Secondo me sono TANTISSIMI soldi :shock:, anche considerando il prezzo base di 13k €

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non capisco solo una cosa...com'è che se il finanziamento non prevede anticipo e tassi 0 la finisci per pagare 17000 e passa euro e gli lasci l'anticipo :pen:? mi sono perso per strada qualcosa io :)?

Ora ti spiego...io fino ad oggi non ne sapevo niente di finanziarie,ma ora che ho davanti il foglio qualcosa sto capendo(credo :oops:)...

1)l'anticipo è facoltativo,ovviamente qualcosa conviene darlo per far si che l'importo finanziato sia minore e quindi la rata sia più bassa...volendo potrei finanziare tutti i 13950,ma ovviamente la rata sarà più alta per rimborsarli

2) Se anticipo 1950e mi rimangono da finanziare 12000euro,a questi 12000 vanno aggiunti:

-300 euro di gestione pratica

-14,62 di bollo

-776,05 Prestito Protetto(obbligatorio)

-200 Marchiatura SAVADNA (obbligatorio)

-1113,68 Furto&Incendio SAVADNA(obbligatorio)

-553,62 GAP (obbligatorio)

Se fai la somma ti viene : 14958,16 che è l'importo finanziato...

Calcolando che ogni rata devi aggiungere altre 3,50e per spese d'incasso avrai: 315,17*48= 15128(totale REALE di importo finanziato)+1950 di anticipo=17078euro :roll:

E' anche vero che il furto&incendio e il Gap per 4 altri li avrei pagati,e mi rimarrebbe solo da pagare l'rca Auto...quindi li risparmierei li...ma alla fine dei conti sempre 17mila bombe sono...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.