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Guida con motore surriscaldato oltre limiti accettabili


horazio

Domanda

Per mia grave sbadataggine/dimenticanza mi sono ritrovato in autostrada con il termomentro della temperatura sul rosso, per vari motivi ho continuato a guidare un pò per diversi minuti.

Appena ho potuto ho fermato e aspettato che si raffreddasse, grazie al cielo avevo una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e ho usato quella poi raggiunta una stazione di servizio ho usato un'altro mezzo litro.

A quel punto la temperatura si è "risistemata" e sono riuscito a tornare a casa, quando ho spento la macchina sentivo l'acqua BOLLIRE!

Oggi ho controllato la vaschetta dove andrebbe il liquido di raffreddamento (dove avevo messo l'acqua) e ho visto che c'è della melma marrone densa... che roba è ?!?!?

Cmq secondo voi ho causato danni irreparabili al motore ??

PS Si tratta di una Rover 200 del '99

Grazie ciao.

Modificato da horazio
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Per mia grave sbadataggine/dimenticanza mi sono ritrovato in autostrada con il termomentro della temperatura sul rosso, per vari motivi ho continuato a guidare un pò per diversi minuti.

Appena ho potuto ho fermato e aspettato che si raffreddasse, grazie al cielo avevo una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e ho usato quella poi raggiunta una stazione di servizio ho usato un'altro mezzo litro.

A quel punto la temperatura si è "risistemata" e sono riuscito a tornare a casa, quando ho spento la macchina sentivo l'acqua BOLLIRE!

Oggi ho controllato la vaschetta dove andrebbe il liquido di raffreddamento (dove avevo messo l'acqua) e ho visto che c'è della melma marrone densa... che roba è ?!?!?

Cmq secondo voi ho causato danni irreparabili al motore ??

Grazie ciao.

   

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Imho,come minimo hai bruciato la guarnizione della testata,causa anche delle tracce d'olio nella vaschetta del radiatore,da vedere se ci sono altri danni alla testata...cmq non credo che saranno altri 10km a rovinare qualcos'altro,quindi portala al meccanico guidando piano cercando di non far salir troppo la temperatura...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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si si quoto :lol: .......davvero un motore di burro!!

molti meccanici qui rinunciano a ripararlo in primis perchè di norma è impossibile farlo durare piu' di 30.000km e poi perchè i ricambi di ste macchine costano una follia.....un semplice manicotto del riscaldamento della 214 8v 96--> costa circa 90€!

E l'idiozia di progettarlo con dei prigionieri della testata che scendono fino sotto alla coppa dell'olio?

   

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