Vai al contenuto
  • 0

Gomme per renault clio con dimensioni diverse da quelle omologate

makluf95

Domanda

Buongiorno, dobbiamo cambiare le gomme alla renault clio del 1998 di mia madre ma visto che entro la fine dell' anno la macchina sarà demolita (è vecchiotta e vanno fatti alcuni lavori) preferiremmo spenderci pochi soldi.

Abbiamo infatti trovato un treno completo di gomme da un' amico di mio padre, che, avendo rottamato la vecchia auto si ritrova con 4 bridgestone quasi nuove e che ci darebbe a prezzo molto basso.

il problema però sono le misure: le gomme che prenderemmo sono 165/70 con codice di velocità R14, mentre il libretto di circolazione dice che con quelle misure si possono usare solo gomme con codice di velocità R13.

è veramente un problema pregiudicante questo codice di velocità diverso oppure andrebbe bene lo stesso? per quanto ne so io il codice di velocità indica la velocità massima che lo pneumatico può sopportare, e che oltrepassando quella velocità si comprometterebbe la gomma.

Quindi: si potrebbe andare tranquilli oppure è meglio prendere 4 gomme nuove delle misure giuste?

grazie a chiunque potrà chiarire il mio dubbio :thx:

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

cavoli, hai proprio ragione, ho confuso le sigle :oops: ma se il raggio del cerchio è sempre lo stesso come mai mi dà due codici diversi (r13 e r14)?

domani mattina passo dal gommista e chiedo, ma non vorrei che mi dica cavolate per convincerci a prendere delle gomme nuove.

chiedo cortesemente ai moderatori di cambiare il titolo in "gomme per renault clio e misure diverse dal libretto" se possibile. grazie ancora.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Link al commento

• 0

Probabile che renault,per quella misura di pneumatico,per quel modello di clio preveda il cerchio da '13,mentre per pneumatici più larghi,mette i '14....;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento