Vai al contenuto

Sistemi antineve non convenzionali

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Non credo che l'usura sia la stessa delle catene classiche;queste sono sostanzialmente delle fruste che vengono sbattute contro il battistrada chissà per quante volte e per quanto tempo nell'arco di una settimana.
Da quel che vedo però la parte più periferica delle catene, ovvero quella che ha più velocità e potenzialmente può "frustare", è angolata verso il terreno. Dunque prima impatta al suolo, rompendo eventualmente il ghiaccio, poi la gomma ci passa sopra e fa un "sandwich" della catena stessa. :pen:

In ogni caso sono dispositivi da usare fino ai 50 km/h e per i tratti di strada più critici, così come le catene normali. Se vai oltre con le catene sei un kamikaze... :)

Inviato

Non c'è nessun sbattimento: la catena si INTERPONE sotto e davanti al pneumatico (e la sua velocita' di rotazione è collegata a quella del pneumatico stesso...quindi non c'è "sbattimento" poichè le reciproche velocita' sono SIMILI).

Il vero problema di questo e di tanti altri sistemi innovativi/alternativi è quello legislativo: NON sono equiparati alle catene (lo scrivono chiaramente anche sul sito Rotogrip...tra l'altro il sistema è stato rinnovato e ci sono varie versioni).

1happydream

Inviato
Già visto qualche anno fa, anche se non ricordo più dove. :pen:

Quasi sicuramente in rete. :mrgreen:

Credo non provochi più danni di quanti ne possano provocare delle classiche catene, sopratutto considerando il tempo di esposizione e la tipologia parecchio coriacea di pneumatici a cui si applicherebbe sto sistema. :D

Risponde Anto92 per me ;)

Non credo che l'usura sia la stessa delle catene classiche;queste sono sostanzialmente delle fruste che vengono sbattute contro il battistrada chissà per quante volte e per quanto tempo nell'arco di una settimana.
Non c'è nessun sbattimento: la catena si INTERPONE sotto e davanti al pneumatico (e la sua velocita' di rotazione è collegata a quella del pneumatico stesso...quindi non c'è "sbattimento" poichè le reciproche velocita' sono SIMILI).

Il vero problema di questo e di tanti altri sistemi innovativi/alternativi è quello legislativo: NON sono equiparati alle catene (lo scrivono chiaramente anche sul sito Rotogrip...tra l'altro il sistema è stato rinnovato e ci sono varie versioni).

1happydream

Ammetto che non l'ho scritto, ma il collegamento velocità rotazione catene-velocità rotazione gomma l'avevo pensato e dato per scontato..

Però le catene tradizionali diventano un corpo unico con lo pneumatico, certo lo danneggeranno anche loro in una qualche maniera, ma non penso come questo sistema.:pen:

Dubbi a parte comunque devo dire che il loro lavoro lo fanno egregiamente a giudicare dai video!

Guido ergo sum!

Inviato

Certo che queste sono da intendersi come estrema ratio per tirarsi fuori da situazioni difficili!

Mio zio sulla neve usa quelle calze,per intenderci

_calze%20da%20neve.jpg

Molti le usano,e facendo qualche ricerca ho trovato un articolo sul corriere il quale consigliava di non fidarsi troppo;l'articolo in questione è Calze da neve? Molti difetti, qualche pregio Corriere della Sera.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart