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Guest EC2277
Ciao a tutti,

chi ha visto la Lambo da dentro nei ultimi 15 anni e la sua evoluzioni?

Ho letto un po' di tutti i colori. Normalmente non mi agito, ma siccome sono involto personalmente, voglio solo dire, che chi presume che AUDI ha delocalizzato il R&D non ha idea.

Non ha propio idea cosa dice, nel del Progetto, ne della realtà industriale Lambo ne di cosa vuol dire fare un R&D per una macchina del genere.

Mettiamo un po' il punto sulla situazione generale:

Quando Audi ha preso il controllo, Lambo aveva venuto tutti i diritti del marchio a 9 (!) società. Oggi come oggi esistono ancora 4 società che producono o possono produrre macchine in pieno diritto é chiamarle Lamborghini con tanto di toro e tutto il resto. Non siamo ancora riusciti a comprarle... E rovinano il nome così glorioso tutti i giorni e a nessuno tranne a noi interessa.

Quando Audi ha comprato Lambo, Lambo vendeva un bel niente, aveva 36 ing. e neanche un reparto banco prove.

Quando Audi ha comprato Lambo, Lambo non pagava da mesi ne l' indotto, ma neanche i pochi operai.

Quando Audi ha preso in mano la realtà, non esisteva ne apprendistato, ne studenti, ne un corso professionale per meccanici assistenza.

Quando Audi ha comprato Lambo, Lambo non era neanche in possesso della propria fabbrica e neanche della terra sulla quale é costruita.

Quando Lambo vendeva macchine, le vendeva solo in Italia, - gli importatori dovevano fare il resto. E il cliente anche.

Quando Lambo costruiva macchine prima della Audi, con motori che basavano su ragionamenti molto strani, come per esempio il V10 del 1995. Motore americano....

Chi di voi sapeva, che Lambo non aveva neanche pagato le tasse e che non il stabilimento era pieno di spazzature, robe rotte, con robe che erano usate e si montavano nelle macchine nuove?

Detto questo, direi di riflettere un attimo.

Come dicevo già prima e già tante volte: Motori a Gyor? Si, anche i stampi in quel paese, ma anche per Porsche e altri marchi.

Qual'é il problema? Che ing. e competenze che non esistevano non ci sono a Sant' Agata? Ma come si può pretendere che si metta in piedi prima un reparto R&D per un prodotto a alto rischio e poi pagarlo per 8(!) anni? Ma abbiamo imparato dalla storia della Bugatti? Si? Bene.. Allora facciamo le cose fatte bene. Se prodotto funzia, iniziamo con un paio di ing. che addestrano i meccanici, che poi imparano cosa vogliono i clienti e così iniziano con un piccolo cerchio di R&D. Che fa anche senso...

Ma facciamo anche un' po' di montaggio, un po' di sviluppo, di vendite senza rivoluzionare tutta l'azienda e la cultura, facciamo un passo alla volta? Senza snaturare tutto? Bene...

T!

Come diceva quel tale: «Con mille piccoli passi si arriva più lontano di dove si può arrivare con un unico grande balzo.»

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ma sono d'accordo, se trasformi Lambo in una vera anti Ferrari ( prima non lo era, specialmente a livello industriale) è ovvio che in un gruppo come VAG si "esternalizza" geograficamente.

a me spiace che a S.Agata sia rimasto meno di quello che si poteva far rimanere qua, e magari offrire la possibilità tirare qua altre produzioni.in più avrei voluto più R&D perché voleva dire creare opportunità per i nostri ingegneri.

mi rendo conto di essere un coglione/ottimista.

ma la colpa è al 90% (se non 100%) nostra

Chi dice che la cosa non va in quella direzione?

Lamborghini Careers: ?DUAL EDUCATION SYSTEM ITALY (DESI)?

Solo uno dei tanti esempi. Ma ci saranno sempre parti che non saranno fatte come sono fatte a Maranello. Anche perché Maranello é una storia unica. Non esiste nessuna casa con un spessore produttivo talmente forte e largo. Neanche Bugatti lo ha.

Per certe storie produttive non ci sono possibilitá - per esempio non fa assolutamente senso stampare certe cose a Sant' Agata. Giá solo pensando alla logistica... Poi la storia dei investimenti doppi. Ma mi sembra che non avete ancora notato per bene, che il centro sviluppo e produzione carbonio é fondato a Sant' Agata e costruisce, progetta e sviluppa per tutto il gruppo.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Chi dice che la cosa non va in quella direzione?

Lamborghini Careers: ?DUAL EDUCATION SYSTEM ITALY (DESI)?

Solo uno dei tanti esempi. Ma ci saranno sempre parti che non saranno fatte come sono fatte a Maranello. Anche perché Maranello é una storia unica. Non esiste nessuna casa con un spessore produttivo talmente forte e largo. Neanche Bugatti lo ha.

Per certe storie produttive non ci sono possibilitá - per esempio non fa assolutamente senso stampare certe cose a Sant' Agata. Giá solo pensando alla logistica... Poi la storia dei investimenti doppi. Ma mi sembra che non avete ancora notato per bene, che il centro sviluppo e produzione carbonio é fondato a Sant' Agata e costruisce, progetta e sviluppa per tutto il gruppo.

T!

Trucido, d'accordo.

se con una controparte un po' più propositiva, con i MILIARDI che avete investito un po' dappertutto ne sarebbero arrivati di più.(mia opinione, magari sbaglio) ma mi rendo conto che è un discorso pleonastico, qui da noi non c'è quell'attitudine...in Slovacchia e Ungheria probabilmente di più.

tornando a Urus, in effetti hai ragione tu....alla fine della storia una R8 è fatta meglio di una Gallardo (lo hai scritto tu), perché VAG dovrebbe fare la lotta coi mulini a vento?

comunque questo scambio in questo topic serve a chiarire certe opinioni in topic che non c'entrano nulla, e personalmente rafforza alcune convinzioni che avevo già.

mi scuso per l'OT.

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Ciao a tutti,

chi ha visto la Lambo da dentro nei ultimi 15 anni e la sua evoluzioni?

Ho letto un po' di tutti i colori. Normalmente non mi agito, ma siccome sono involto personalmente, voglio solo dire, che chi presume che AUDI ha delocalizzato il R&D non ha idea.

Non ha propio idea cosa dice, nel del Progetto, ne della realtà industriale Lambo ne di cosa vuol dire fare un R&D per una macchina del genere.

Mettiamo un po' il punto sulla situazione generale:

Quando Audi ha preso il controllo, Lambo aveva venuto tutti i diritti del marchio a 9 (!) società. Oggi come oggi esistono ancora 4 società che producono o possono produrre macchine in pieno diritto é chiamarle Lamborghini con tanto di toro e tutto il resto. Non siamo ancora riusciti a comprarle... E rovinano il nome così glorioso tutti i giorni e a nessuno tranne a noi interessa.

Quando Audi ha comprato Lambo, Lambo vendeva un bel niente, aveva 36 ing. e neanche un reparto banco prove.

Quando Audi ha comprato Lambo, Lambo non pagava da mesi ne l' indotto, ma neanche i pochi operai.

Quando Audi ha preso in mano la realtà, non esisteva ne apprendistato, ne studenti, ne un corso professionale per meccanici assistenza.

Quando Audi ha comprato Lambo, Lambo non era neanche in possesso della propria fabbrica e neanche della terra sulla quale é costruita.

Quando Lambo vendeva macchine, le vendeva solo in Italia, - gli importatori dovevano fare il resto. E il cliente anche.

Quando Lambo costruiva macchine prima della Audi, con motori che basavano su ragionamenti molto strani, come per esempio il V10 del 1995. Motore americano....

Chi di voi sapeva, che Lambo non aveva neanche pagato le tasse e che non il stabilimento era pieno di spazzature, robe rotte, con robe che erano usate e si montavano nelle macchine nuove?

Detto questo, direi di riflettere un attimo.

Come dicevo già prima e già tante volte: Motori a Gyor? Si, anche i stampi in quel paese, ma anche per Porsche e altri marchi.

Qual'é il problema? Che ing. e competenze che non esistevano non ci sono a Sant' Agata? Ma come si può pretendere che si metta in piedi prima un reparto R&D per un prodotto a alto rischio e poi pagarlo per 8(!) anni? Ma abbiamo imparato dalla storia della Bugatti? Si? Bene.. Allora facciamo le cose fatte bene. Se prodotto funzia, iniziamo con un paio di ing. che addestrano i meccanici, che poi imparano cosa vogliono i clienti e così iniziano con un piccolo cerchio di R&D. Che fa anche senso...

Ma facciamo anche un' po' di montaggio, un po' di sviluppo, di vendite senza rivoluzionare tutta l'azienda e la cultura, facciamo un passo alla volta? Senza snaturare tutto? Bene...

T!

tutto giusto, so che il gruppo ha messo tanti soldi e ha praticamente ha fatto un miracolo gestionale per un marchio che per anni è rimasto in perdita, che la situazione era un disastro, ma a me non va giù la storia degli 80 milioni di euro.

Va bene che la stampa ha edulcorato la pillola, ma sinceramente sentirmi dire che Sant'agata vince il ballottaggio con Bratislava per costruire una Lambo, mi pare veramente una miseria.

Poi lo so benissimo che chi compra una Urus ha una concezione del Marchio un po' all'acqua di rose, ma continuo a ripetere che nel mio mondo delle favole Lamborghini si comporta diversamente. O, per lo meno non lo fa sapere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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tutto giusto, so che il gruppo ha messo tanti soldi e ha praticamente ha fatto un miracolo gestionale per un marchio che per anni è rimasto in perdita, che la situazione era un disastro, ma a me non va giù la storia degli 80 milioni di euro.

Va bene che la stampa ha edulcorato la pillola, ma sinceramente sentirmi dire che Sant'agata vince il ballottaggio con Bratislava per costruire una Lambo, mi pare veramente una miseria.

Poi lo so benissimo che chi compra una Urus ha una concezione del Marchio un po' all'acqua di rose, ma continuo a ripetere che nel mio mondo delle favole Lamborghini si comporta diversamente. O, per lo meno non lo fa sapere.

Ma anche una domanda: Perché non ti va giú? Nei ambiti industriali di una certa dimensione é la cosa piú naturale. Poi é solo una specie di essercizio calcolatorio: Risparmia Lambo, che poi paga le tasse sul territorio e al comune (molti di piú che 80 mio e molti anni di piú). Il comune 7 regione lo mette in conto alla Governo, che lo mette in conto alla EU, che a sua volta paga il tutto.

Non so dove ci sia questo problema? Mica vanno dal preste di Sant'Agata e gli tirano fuori la Madonna e la vendono e pisciano in chiesa... Alla fine arrivano tanti soldi, tante tasse, posti di lavoro e progetti sociali etc.

Per le parti non prodotte direttamente in Lambo: non é girano col citofano. Ma é dai primi anni della storia dei automibili che le case comprano fuori / dall' indotto. Solo due realtá fecero diversamente: Rolls Royce e Ferrari. E solo Ferrari é rimasta in piedi.

T!

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Va bene che la stampa ha edulcorato la pillola, ma sinceramente sentirmi dire che Sant'agata vince il ballottaggio con Bratislava per costruire una Lambo, mi pare veramente una miseria.

Poi lo so benissimo che chi compra una Urus ha una concezione del Marchio un po' all'acqua di rose, ma continuo a ripetere che nel mio mondo delle favole Lamborghini si comporta diversamente. O, per lo meno non lo fa sapere.

parzialmente vinto.

è qui che perdiamo, ma perdiamo come Sistema Paese.

Gianluca, a me tirarla addosso a VAG (peraltro ho già postato sulla faccenda Urus) non piace. Siamo noi che manchiamo di visione a lungo termine, se leggi l'articolo vedi che la FIOM è tutta contenta perché si viene pagati di più, non cacciano nessuno, danno permessi e benefit ecc..

sul lungo periodo, sul fatto che ormai mezza macchina sia fuori....zero. tutti contenti. boh. sbaglio io evidentemente. (senza faccine)

poi dopo salta fuori che R8 è fatta meglio di Gallardo....allora la cosa la vedo anche sotto una luce diversa....

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poi dopo salta fuori che R8 è fatta meglio di Gallardo....allora la cosa la vedo anche sotto una luce diversa....

La produzione è il prodotto di una miriade di combinazioni produttive.

Evidentemente Neckarsulm , ha una linea più performante per x motivazioni, le maestranze sono solo una parte di queste combinazioni.

Un bravo artigiano nulla può contro un progetto di fabbrica/prodotto ben congegnato affinato.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Guest EC2277
[…]

Per le parti non prodotte direttamente in Lambo: non é girano col citofano. Ma é dai primi anni della storia dei automibili che le case comprano fuori / dall' indotto. Solo due realtá fecero diversamente: Rolls Royce e Ferrari. E solo Ferrari é rimasta in piedi.

Solo la Ferrari è rimasta in piedi, ma c'è rimasta grazie alla FIAT che ha strutturato la propria politica industriale al fine di salvaguardare l'indipendenza dell'azienda di Maranello.

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La produzione è il prodotto di una miriade di combinazioni produttive.

Evidentemente Neckarsulm , ha una linea più performante per x motivazioni, le maestranze sono solo una parte di queste combinazioni.

Un bravo artigiano nulla può contro un progetto di fabbrica/prodotto ben congegnato affinato.

ma se trasformi Lambo in una realtà industriale ben congegegnata/affinata cosa te ne fai dell'artigianale S.Agata?

è questa la domanda.

quando parlavo nei miei post di cui sopra intendevo quello.....chiedere -a tempo debito, cioè da subito-a VAG di far diventare S.Agata "qualcos'altro". è proprio questo che intendevo.

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