Vai al contenuto

Fiat 500L 2012


rivendicatore

quanto ti piace la Fiat 500L 2012?  

473 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L 2012?

    • • Molto
      159
    • • Abbastanza
      182
    • • Poco
      79
    • • Per niente
      55


Messaggi Raccomandati:

Appena tornato dalla visita al brucomela.

Ce n'erano due in esposizione, una 1.4 95 CV Opening Edition Beige e un 1.3 Multijet Lounge bicolore Verde scuro/bianco, e una Pop Star credo, bianca, a disposizione del pubblico per un breve giro di prova.

Inizio dai prezzi, perché la vettura mi interessa seriamente. 18mila euro per la 1.4 95 CV (a proposito... 6 marce? me l'ero perso :pen:) e 22mila per la MJ Lounge "tutta aggogghindata" (cit.). Altini per il sottoscritto disoccupato, parlando poi con la signorina in reception pare che di sconti non ce ne saranno granché, almeno nel breve periodo. Sempre la signorina mi ha fatto l'in bocca al lupo in modo che possa presto trovare lavoro ("tanto per voi ing. dell'automazione è facile"... sì, come no :roll: ) :D

Scherzi a parte, credo che i prezzi siano allineati alla qualità della vettura.

Esterno: le foto non le rendono giustizia, ha l'aspetto simpatico ma non è propriamente il brucomela di Gardaland. Ha la sua "stazza" e devo dire che soggettivamente mi piace.

Interno: enorme. Detto da chi sta stretto quasi ovunque e solo una Cmax prima serie gli ha fatto dire "aaah, ci entro", considerando anche gli ingombri esterni, l'auto è davvero enorme. Lo spazio è notevole sia davanti che dietro, il bagagliaio è di tutto rispetto e io e la mia ragazza (lei - che ha apprezzato la vettura - però non fa testo in quanto a ingombri, a differenza del sottoscritto :D ) non avevamo problemi in larghezza seduti davanti.

Comfort e funzionalità: pur non avendo provato a reclinare sedili, a cercare rotelle, a regolare questo e quest'altro, l'auto mi è sembrata tagliata per una famiglia di 5 persone. Sedili comodi, sufficientemente larghi e "lontani" dalle portiere (per dire... durante il test-drive cercavo con il gomito il sostegno sulla portiera... niente, mi cascava il gomito per terra :D ), visibilità "da fermi" eccezionale, l'effetto del tetto in vetro (era montato sulla Lounge tutta aggogghindata cit. ) notevole. Regolazione di sedili, sterzo e specchietti facili, specie lo sterzo con ampia escursione. Ottima l'idea del piano di carico amovibile e utilizzabile in varie posizioni. Durante il test non ho sentito la tanto vituperata mancanza di regolazione in altezza delle cinture di sicurezza. Buona disponibilità di vani/pozzetti/ecc, di bell'effetto l'impianto audio.

Qualità: sfido a trovare una B fatta meglio. Non parlo tanto di materiali soft-touch ecc. (scarsini tra l'altro, ma sono del parere che non siano indispensabili), ma di precisione nel montaggio (financo la maschera della scatola portafusibili era al suo posto! :mrgreen: ), di cura nella realizzazione e di attenzione ai dettagli. Davvero un ottimo prodotto da questo punto di vista. La lounge con fascia in ecopelle e sedili castiglio (?)/ ecopelle erano quasi pretenziosi. Montaggio dei vari componenti della plancia più che buono, gradita la presenza del cassetto inferiore lato passeggero con discesa frenata. Davvero ben fatta da questo punto di vista.

Guida: più che test drive è stato un giro attorno al centro commerciale limitrofo al conce. Ho apprezzato la tenuta di strada e la stabilità - e tanti saluti al meccanico più silenzioso della vettura stessa - in un paio di curve e controcurve prese allegramente, la prontezza dei freni, la leggerezza della frizione e gli innesti precisi e tutto sommato secchi del cambio. Motore 1.3 MJ legato ma in grado di spostare la vettura più che dignitosamente: non ho visto problemi di "sottomotorizzazione".

Piccola parentesi sul servosterzo con funzione City: a che diavolo serve? Appena accesa la macchina, iniziando a muovermi ho sterzato e a momenti mi rimane il volante in mano :D

Un piccolo appunto alla grafica del CDB, un po' antiquata, ma chissene, fa il suo lavoro egregiamente. Un altro appunto all'allestimento dell'esemplare in prova: l'interno con fascia bianca e sedili in toni di grigio sono un po' "asettici", da frigo Indesit più che da vettura, nulla a che vedere con l'effetto riscontrato negli esemplari esposti in concessionaria, davvero appaganti e in un certo senso "caldi".

Ultimo rigo alla dote che mi ha sorpreso di più in assoluto: l'estrema silenziosità. Davvero incredibile.

Chissà se sarà la prima vettura "da famiglia"... :D

PS sull'affluenza e sulle impressioni delle persone presenti in salone: fine settimana pieno con 70 test drive, ressa continua attorno ai bruchi, paragoni con DS3 (:shock:)... gran parte era entusiasta della vettura :D

Modificato da erriquezz

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola parentesi sul servosterzo con funzione City: a che diavolo serve? Appena accesa la macchina, iniziando a muovermi ho sterzato e a momenti mi rimane il volante in mano :D

Quoto.

Già sulla GPunto non mi sono mai trovato nel bisogno di usarla, visto che anche nelle manovre di parcheggio più ostiche il servosterzo normale è più che sufficiente.

Probabilmente (credo) il volante della 500L è ancora più leggero, per cui direi che la funzione "city" è sostanzialmente senza utilità. Anzi, ci si mette pure più tempo a inserirla e a disinserirla che a fare tutta la manovra senza. :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Già sulla GPunto non mi sono mai trovato nel bisogno di usarla, visto che anche nelle manovre di parcheggio più ostiche il servosterzo normale è più che sufficiente.

Probabilmente (credo) il volante della 500L è ancora più leggero, per cui direi che la funzione "city" è sostanzialmente senza utilità. Anzi, ci si mette pure più tempo a inserirla e a disinserirla che a fare tutta la manovra senza. :mrgreen:

Si si, assolutamente inutile anche sul pandino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista oggi. Dal vivo mi è parsa migliore che dalle foto; specie se vista da vicino tutte le magagne (ruote piccole, gigantismo di alcuni particolari) si risolvono.

Devo però dire che, vista in movimento dietro ad una Countryman (incredibile ma quest'ultima è passata proprio al momento "giusto"), un po' le assomiglia. Cambiano le proporzioni... ma sembrano quantomeno della stessa marca. I particolari però -fari, fascioni e così via- sono risolti meglio sulla L che sulla Mini, IMHO :si:.

Da vicino appare imponente; non è grande, metro alla mano, ma la Musa lì vicino sembrava molto più piccola e "fragile". Tra le due, ora che le ho viste vicine, mi sembrerebbe impossibile scegliere la Musa. Che è elegante sì, ma la presenza scenica è imparagonabile.

C'erano anche esposte vicino altre Fiat in cui sono entrato in rapida successione, e mi ha colpito il confronto con Freemont. Se quest'ultimo ha dalla sua la fila di sedili in più e la plancia in materiale di qualità superiore, come spazi e vivibilità stravince la piccola 500L. Ha molto più spazio sopra la testa, un'accessibilità molto migliore e un'ariosità superiore; specie nella seconda fila la differenza a favore della 500L si percepisce subito.

Comodi i vari meccanismi per movimentare sedili -dotati di opportuni stantuffetti- e per configurare il baule. Il quale è grande ma non enorme, più che altro è regolare.

Molte le chicche per chi bada al particolare: doppio stantuffo per aprire il cofano, soglia portellone in acciaio, cassettino refrigerato-illuminato e con apertura smorzata. Feltrino sugli attacchi delle cinture, e anche tutti i miglioramenti portati dalla Panda: portaocchiali, portabibite anche nelle portiere, bocchettone rifornimento senza chiave... Anche lo schermo touch della radio base non c'è, per esempio, su auto ben più blasonate:§.

C'è stato anche il test drive, lungo perchè mi han chiesto di "farla vedere" un po' in giro. Ottima visibilità, specchietti giganti -sembrano quelli di Panda ma son grandi il doppio. La posizione è ok per me, anche il cambio non è così in basso come dicevano (lo è solo rispetto a Panda e 500). Sterzo leggero, guida facile facile.

Era la 1.3 diesel, e l'auto si muoveva con agilità anche in leggera salita. Di certo va più che non la nostra 500 col 1.2; certo, intendiamoci, bisogna aspettare che il motore trovi la coppia verso i 1800 giri, e di sicuro in velocità non ci sarà grande allungo... ma l'auto si muove bene. Ricordo di aver provato una volta la Grande Punto 1.2 e, non essendovi abituato, ero stato costretto a rivedere tutta la mia tempistica di guida per evitare incidenti :) , con questa invece disimpegnarsi da un incrocio non è mai un problema.

Il 1.6 sarà gradito -specie a pieno carico- ma non certo indispensabile, insomma.

L'assorbimento è buono; non è eccelso solo perchè hanno dovuto trovare un punto d'equilibrio con l'handling :) . Infatti in curve e rotonde l'auto non si corica quasi per nulla. Certo, non ho potuto provare percorsi di montagna, ma già così mi è sembrata più stabile, per esempio, della Stilo (purtroppo non ho mai guidato Idea, per avere un riferimento). Niente effetto barcone.

Insomma, devo ammettere che in una ipotetica pagella la 500L prenderebbe un voto molto alto. Mi ha dato l'impressione di un' auto PENSATA, pensata in ogni particolare. Gli ingegneri hanno lavorato bene davvero stavolta.

Difetti? Fatta salva l'estetica soggettiva, e il nome un po' opinabile, criticherei solo le cinture non regolabili in altezza e le plastiche dure di plancia e porte (ma, mi si conceda la punzecchiatura, sono del tutto analoghe a quelle del nuovo Maggiolino).

C'era anche la Panda Trekking, ma per quanto sia davvero molto bella, dopo aver provato la 500L mi è sembrata un po' angusta (per forza!), e la plancia è più invadente (in quanto più alta e verticale) che quella della nostra 500C. L'arancione è un po' pompelmo, non è bello come mi aspettavo.

Al porte aperte c'era molta gente, e le famiglie sembravano entusiaste della L ("bella" il commento principale). Le uniche critiche che ho sentito sono state che è "troppo grande" (un signore che voleva la Panda 4x4, ma la moglie dopo averla vista voleva la 500L e non più la Panda) e che "essendo una 500 è da donnette, invece la Countryman essendo Mini è da uomini" detto da due ciclisti fermatis davanti alla 500L del test drive.

Qualcuno chiedeva già per la 500X, e i venditori non sapevano che rispondere.

I venditori, in generale sembravano contenti; quello del mio test drive era molto fiducioso nel prodotto, mentre si è lamentato di Panda nuova (difficile secondo lui da piazzare ai pandisti di lungo corso) e Freemont (evidentemente non ama i rimarchiamenti:lol:).

Modificato da evilwithin
Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho fatto un giretto in concessionario a dare un occhiata.

Confermo l'impressione generalizzata che l'auto risulti dal vivo molto meglio di quanto appare in foto.

Interno veramente ampio e arioso, posizione di guida molto convincente, i montanti anteriori sdoppiati funzionano, leva del cambio un po' lontana in 1^-3^-5^, specie venendo da 500.

Mi ha piacevolmente sorpreso la plancia con finitura satinata dell'allestimento Easy, in alternativa a quella con finitura lucida.

Una di quelle presenti in conce è stata parecchio apprezzata dai bambini, che si esaltavano ad andare a scovare la miriade di posti sull'auto dove c'è la scritta 500. E sono molti di più che sulla 500 vera e propria.

Domanda: il faretto più piccolo ha le luci di posizione e... ?
Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Già sulla GPunto non mi sono mai trovato nel bisogno di usarla, visto che anche nelle manovre di parcheggio più ostiche il servosterzo normale è più che sufficiente.

Probabilmente (credo) il volante della 500L è ancora più leggero, per cui direi che la funzione "city" è sostanzialmente senza utilità. Anzi, ci si mette pure più tempo a inserirla e a disinserirla che a fare tutta la manovra senza. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda su Alfa, Lancia e Abarth non di come funzioni ma posseggo una GPunto e' il tasto fa proprio questo, ho dei cerchi da 17" e nel parcheggiare la differenza dello sterzo di sente eccome, così come nel traffico cittadino

Link al commento
Condividi su altri Social

Su tutte le GPunto la funzione "city" alleggerisce solamente il volante.

Invece solamente sulle versioni Sport ha in più la funzione di alleggerire la pressione sul pedale del gas. ;)

Non essendo prevista una versione Sport della 500L, credo che l'unica funzione sia proprio quella esercitata sul servosterzo. Da valutare, caso per caso, se un po' utile o del tutto inutile.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.