Vai al contenuto

Fiat 500L 2012


rivendicatore

quanto ti piace la Fiat 500L 2012?  

473 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L 2012?

    • • Molto
      159
    • • Abbastanza
      182
    • • Poco
      79
    • • Per niente
      55


Messaggi Raccomandati:

Ok! un anno, ma vorrei sapere dove si trova e come si deve procedere per sostituirlo senza passare da un garage Fiat

io mi trovo ottimamente , la realtà ha superato le mie aspettative e la cosa che mi ha sorpreso di più sono i bassi consumi di utilizzo. In questi 6 mesi ho percorso indicativamente il 60% urban, 35% extraurbano e un 5 % autostrada ( a 130 Kmh con cruise control inserito consumi eccellenti) il consumo medio si è attestato sui 15,4 KmLt .

Prestazioni: ottima la 6^ marcia che si può utilizzare già a bassa velocità e molto utile la spia che ti indica i l tempo di cambiata, la ripresa inizialmente mi ha deluso dovendo agire spesso sul cambio ma davo la colpa al peso certo non basso della vettura, poi dopo il noto richiamo ho ritrovato un'auto completamente differente più briosa e rispondeva più velocemente quando si spingeva il pedale dell'acceleratore, non so la motivazione di questo miglioramento , nella lista del richiamo vi è scritto "aggiornamento software vari" .

Unico problema da me rilevato : un fischio di strofinamento dai dischi posteriori dopo un utilizzo in città, dai forum scrivono che è una problematica sorta nei primi esemplari , problema che si doveva risolvere nel richiamo ma che nel mio caso si è invece accentuato, comunque il Servizio Fiat dopo 3/4 giorni dall'intervento di richiamo mi contattava per sapere se era risolto il problema freni, alla mia risposta negativa mi invitava a riportare l'auto in officina e proprio questa mattina mi ricontattava comunicandomi che avrebbero sostituito i " freni posteriori " non so quali pezzi Non%20so.gif comunque informerò non appena andrò a ritirare l'auto, piccoli inconvenienti che possono capitare, la mia 500L è una delle prime prodotte e a volte possono avere problemi di dentizione :lol:, vista la serieta dell'officina Fiat sono fiducioso della riuscita definitiva dell'intervento.

PS:

dimenticavo:

premetto che la mia 500L ha pneumatici da 17 , ma appena fa 2 gocce di pioggia mamma mia il portellone posteriore e lunotto diventano indecenti e si deve di continuo utilizzare il tergilunotto , cosa che non mi è mai capitata in questi termini con altri monovolume da me posseduti ( Espace e poi Scenic), penso sia colpa della larghezza dei pneumatici che escono posteriormente dalla sagoma del paraurti. I paraschizzi sono improponibili e sarebbero uno schiaffo all'auto, ma penso che Fiat potrebbe intervenire modificando il paraurti

Modificato da montiovis
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non ti so dire dov'è di preciso il filtro sulla 500l,di solito si trova nei pressi del cassetto,davanti al passeggero diciamo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho avuto modo di guidare e valutare per benino una 500L, era una 1.6Mjet....

Estetica a parte che comunque si "digerisce" molto più facilmente di quanto avrei pensato....L'auto merita solo Lodi quasi sperticate!

Dentro è enorme, comoda, silenziosa piena zeppa di vani e ripostigli, geniale nelle molteplici soluzioni di ribaltamento sedili e multipli spazi e doppi fondi di bagagliaio.... Si guida anche piacevolmente......sinceramente non arrivo a dire di essermene innamorato perchè non è il mio genere....ma "Chapeu" alla FIAT per aver creato un prodotto decisamente valido!

....e cosi mi spiego anche il grosso successo che sta avendo..... :pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona sera a tutti ragazzi ,

sto valutando l' acquisto della 500 L che mi fa letteralmente impazzire , ho bisogno di più spazio e rispetto alla classe a che ho adesso , grazie alla modularita dei sedili posteriori, dovrei aver risolto ( passeggìno , borsette varie ecc ecc ) ho un dubbio che in conce non mi risolvono spassionatamente e quindi mi rivolgo al forum ..

1.3 multijet o

1.4 benzina

in base ai km che percorro durante l' anno 15.000/17.000 dovrebbe andar bene il benzina .. La mia paura e' il peso della vettura .. È' necessario un 1.6 m j ? ( che costa parecchio di più :(:( ) il 1.4 e il 1.3 sono ... Impolmoniti ???

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ho provato ma credo che il millequattro aspirato vada bene solo in tranquillo ambito urbano,il milletre' a gasolio va già bene a tutto tondo, solo serve tirare un poco di più le marce.

Però gli manca la sesta e la capacità di viaggiare in souplesse per lunghe percorrenze per le quali si deve scendere un po' a compromessi:

il millesei invece è parecchio più godibile nella guida e più adeguato al corpo vettura, e proprio per questo il consumo non si discosta molto dal milletre.

Certo costa di più e sarà meno facilmente rivendibile come usato, ma credo che sia il motore più giusto per il Brucomela per un utilizzo ad ampio orizzonte.

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Buona sera a tutti ragazzi ,

sto valutando l' acquisto della 500 L che mi fa letteralmente impazzire , ho bisogno di più spazio e rispetto alla classe a che ho adesso , grazie alla modularita dei sedili posteriori, dovrei aver risolto ( passeggïno , borsette varie ecc ecc ) ho un dubbio che in conce non mi risolvono spassionatamente e quindi mi rivolgo al forum ..

1.3 multijet o

1.4 benzina

in base ai km che percorro durante l' anno 15.000/17.000 dovrebbe andar bene il benzina .. La mia paura e' il peso della vettura .. E' necessario un 1.6 m j ? ( che costa parecchio di più :(:( ) il 1.4 e il 1.3 sono ... Impolmoniti ???

grazie in anticipo

il 1.4 a benzina ha 95-CV 6 marce

il 1.3 MJ 85-CV.5 marce

Io percorro annualmente circa gli stessi tuoi km e a settembre scorso ho deciso per il 1.4 a benzina e ora, a distanza di circa 7 mesi, sono felicissimo della scelta , i consumi sono ottimi e nonostante gli oltre 1,200 Kg non la considero assolutamente "impolmonita" , poi certamente una considerazione prettamente personale e valutata considerando il veicolo che avevo in precedenza "Scenic 1.6 benz ".

PS:

Dal mio precedente intervento del 28-marzo:

Ringrazio Fiat e il servizio officina della mia zona che hanno celermente e definitivamente (:prega:) ovviato al noioso rumore di strofinamento dei dischi posteriori, problematica che persisteva nonostante gli interventi effettuati durante il 1° richiamo, risolto, come da allegato, con un radicale intervento .

http://oi46.tinypic.com/15ocfwx.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille ragazzi

a quanto ho capito il 1.3 e' un motore più brillante , per quanto riguarda il costo differiscono di un paio di mila euro ammortizzabili in base ai km percorsi e al costo dei carburanti ( ad oggi ) in un paio di anni , quindi anche economicamente , alla lunga conviene .. Ignorantemente pensavo fosse meno potente e brillante , visto che così non è la scelta ricadrà su questa motorizzazione. Il 1.6 invece invece costa veramente troppo a quelle cifre si aprono scenari diversi , ho deciso comunque di attendere i primi di giugno per la scelta definitiva , dopo l ' uscita della pegeout 2008, ( mi intriga parecchio anche lei , e visto che la macchina non la cambio ogni anno ...... )

Nel frattempo andrò a provare il 1.3 multijet vi farò sapere le mie impressioni .

Saluti a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.