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Fiat 500L 2012


rivendicatore

quanto ti piace la Fiat 500L 2012?  

473 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L 2012?

    • • Molto
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      55


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la mia 500l 1.3 diesel non fa più di 17 con un litro nel ciclo combinato!!!

ho percorso circa 8000 km....secondo voi è normale?

considerando che la fiat la da per 23km/l sono deluso:(:(:(

io ne ho guidata una affittata per 5 giorni e ho fatto circa 300 km, con una media di 18,6. Fare 17 mi pare basso. Forse il motore deve slegarsi un po' (quella affittata aveva pero' solo 9000 km). Il fatto che fai consumi prossimi al ciclo di 4R mi fa pensare che la sfrutti molto. Tutte le auto che ho guidato o avuto testate da 4 R avevano consumi esagerati mentre le mie medie erano molto migliori.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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mi puo' stare bene anche che sono consumi ottimistici ma passare da 23 a 17 mi sembra che ci sia troppo differenza, qualora i miei consumi forssero intorno a 20 mi starei anche zitto ma cosi non ci sto.....

io scelgo la macchina guardando l'estetica e poi quando consuma;se fiat sul suo sito mette in evidenza certi consumi e poi si rilevano tutt'altro, secondo me si tratta di pubblicità ingannevole.

Poi se andando avanti se i consumi si riducono.....ma siamo sicuri che tra 4 5 mila km sto intono ai 20?

:pen::pen:

quanti km hai?

Ciao sono a quota 16000 e un po

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Poi se andando avanti se i consumi si riducono.....ma siamo sicuri che tra 4 5 mila km sto intono ai 20?

:pen::pen:

Non si può essere sicuri ora, bisogna uscire dalla logica per cui, data un'auto, tutti gli esemplari consumeranno la stessa quantità di benzina e tutti inizieranno a consumare un po' meno passata la stessa soglia di km.

Le richieste di carburante si producono tutte in funzione dell'energia che serve all'auto per andare avanti... ed è comprensibile che l'energia richiesta vari di molto da caso a caso. :)

Anche ammesso che i dati dichiarati corrispondessero al vero, ha senso solo fino a un certo punto confrontare i due "dati combinati": chissà quali differenze possono esserci dai percorsi tuoi e da quelli del test (sempre fantasticando che sia fatto su strada)! Ancora più assurdo è confrontare gli "urbani": le città, il traffico, le fermate, tutto troppo variegato. Se poi ci aggiungiamo il fattore che conta di più, ossia la calibrazione del piede, capisci che non se ne esce...

Come è già stato detto, la conclusione è: osserviamo pure i dati dichiarati, ma prendiamoli come un traguardo da poter eventualmente avvicinare e raggiungere, ma non come una media d'ordine. ;)

Ora non ricordo bene i particolari, ma su Quattroruote di non so più quando, provarono una Polo il cui consumo dichiarato era, se non sbaglio, 33 km/lt e registrarono i consumi effettivi con 3 modalità diverse di guida (la prima votata al risparmio massimo possibile, la seconda orientata ad un uso "normale" non esasperato, la terza volta a "spremere" il motore): i risultati furono, in un certo senso, sconfortanti, perchè il dato migliore (ovviamente ottenuto con il primo approccio) risultò di circa 24 km/lt e in condizioni che gli stessi collaudatori di 4R definirono non alla portata di tutti (specie di chi l'auto la usa per necessità ed ha la tipica fretta dell'uso quotidiano).

Gli altri risultati non li ricordo, ma c'era parecchia differenza non il ciclo omologativo.

Questo per dire che il consumo dell'auto dipende da tanti fattori, non ultimo lo stile di guida e le condizioni atmosferiche, e il dato dichiarato è giusto un riferimento, niente di più.

Sono andato a rivedermela, e gli altri due valori erano: poco più di 16 km/l per il guidatore normale e poco sotto i 10 per il pilota.

Lab | PIEDE SPRECONE - LAB - QuattroruoteTV

Imho l'idea è da apprezzare, perché almeno tenta di spazzar via un po' di malsane credenze, però secondo me un limite: il luogo.

Hanno fatto la prova in pista, e questo è il motivo per cui i tre conducenti hanno ottenuto tre velocità medie molto distanti l'una dall'altra. Ma non solo, questa è anche la premessa per una affermazione - che viene implicitamente lasciata passare nel video - che a mio parere è in moltissimi casi falsa: ossia che la guida eco è noiosa, faticosa e che soprattutto ha lo svantaggio di far perdere tempo.

In altre parole: la guida eco non sarebbe alla portata di tutti solo perché bisogna saperla mettere in pratica (e mi sta bene), ma anche perché la gente non ha il tempo di guidare in quel modo tutti i giorni. Sì... in pista e in autostrada, forse. :) Prendiamo una normale città e qualche strada extraurbana. Siamo sicuri che lo stile "normal" faccia arrivare al lavoro in tempo e quello "eco" no? Io non credo proprio ;) Anzi, imho il problema maggiore della guida che non bada ai consumi non è tanto che si consuma di più (ovvio), quanto il fatto che si consuma di più... senza arrivare prima a destinazione (o al massimo due minuti prima se imbrocchi giusto quel verde lì...).

La cosa è talmente evidente che anche chi va oltre, sorpassando a destra e a manca (rischiando di fare il botto :|), puntualmente guadagna al massimo 20 o 30 metri... lo vedi scomparire alla curva, e te lo ritrovi davanti alla rotonda dopo. :mrgreen:

Autostrada libera esclusa, diventa davvero difficile arrivar prima a destinazione forzando l'andatura, senza sconfinare in una guida del tutto illegale...

Quindi sì, è verissimo che guidare in modalità eco non è alla portata di tutti: basti pensare che un sacco di persone crede che il minor consumo si abbia in folle e non in cut-off. :) Però esiterei a far passare il messaggio che, siccome pochi lo sanno fare, allora è solo per specialisti, allora si perde tempo, allora è noioso... un paio di balle, bastano pochi accorgimenti per ottenere valori migliori tutti i giorni. ;)

La cosa più difficile da fare imho è a monte, ossia imparare a guidare più in maniera attiva e meno come tanti carri virtualmente legati l'uno all'altro...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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mi puo' stare bene anche che sono consumi ottimistici ma passare da 23 a 17 mi sembra che ci sia troppo differenza, qualora i miei consumi forssero intorno a 20 mi starei anche zitto ma cosi non ci sto.....

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@ Walker: grazie per aver ripescato i numeri di quella prova.

Io sono daccordo con te sul fatto che nell'uso quotidiano la modalità di guida "eco" non faccia perdere più tempo di quella "normal" (tra semafori, stop e quant'altro correre a vanvera è solo controproducente), però io sono convinto che questo non sia un motivo sufficiente a convincere le persone a non correre, per tanti motivi: l'illusione di stare comunque andando veloce (stai pestando l'acceleratore, peccato dover consumare i freni al prossimo stop...), l'ansia di non arrivare in tempo etc.

Ma il vero motivo per cui si consuma di meno, imho, rimane il prezzo della benzina: ho notato, infatti, che quando il prezzo alla pompa subì un deciso aumento (2 anni fa circa, causa prodromi della crisi) le auto sulla statale di fronte al mio negozio andavano lentissime, mai visto un traffico più disciplinato e calmo :lol:

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Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una 500L e ho alcuni dubbi sull'optional "Predisposizione navigatore portatile".

Ho visto che in pratica si tratta di un supporto su cui agganciare il navigatore ma mi chiedevo alcune cose a riguardo...

- Il supporto è compatibile con tutti i modelli dei navigatori o solo con alcuni? (Io ho un TomTom XL IQ Routes)

- Il supporto oltre a far da sostegno al navigatore lo alimenta pure? E se si, dove si trova il connettore per collegarlo?

- Il supporto di sostegno del navigatore è rimuovibile? Nel caso io non utilizzi il navigatore lo posso togliere senza farlo rimanere in vista?

C'è qualcuno che ha avuto modo di vedere dal vivo il supporto per il TomTom e sa darmi una risposta a queste domande?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione a riguardo.

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Ho visto che in pratica si tratta di un supporto su cui agganciare il navigatore ma mi chiedevo alcune cose a riguardo...

- Il supporto è compatibile con tutti i modelli dei navigatori o solo con alcuni? (Io ho un TomTom XL IQ Routes)

- Il supporto oltre a far da sostegno al navigatore lo alimenta pure? E se si, dove si trova il connettore per collegarlo?

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