Vai al contenuto
  • 0

Audi A3 1.9 TDI Sportback DPF Ambition del 2009, la vostra opinione ?

visar

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se vi sto seguendo da un po' di tempo,

volevo approfittare della vostra 'passione' perche' devo cambiare la mia vecchia auto,

una ford focus sw tdci del 2002 che ha fatto il possibile ( e male , purtroppo).

Un amico ha un'Audi A3 1.9 TDI Sportback DPF Ambition del 2009 con 25mila Km certi, che mi venderebbe

a 19mila euro , io sono molto propenso a prenderla, i miei dubbi riguardano

l'affidabilità' del motore che e' stato sostituito con il 1.6 nei nuovi modelli e anche della macchina ,

inoltre avete info sui costi di manutenzione ?

La macchina la userei per la famiglia ( moglie e due bimbi 3 e 8 anni ),

penso che come bagagliaio ci possa stare o no ?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Il GPL richiede una manutenzione maggiore dell'equivalente motore a benzina in quanto richiede qualche intervento in più, ma complessivamente è più economica del diesel che ha una gestione ordinaria (ad esempio tagliandi) più costosa.

Sulla durata del motore non mi preoccuperei: al di là del fatto che non mi viene in mente il motivo per cui l'impianto dovrebbe accorciare la vita del motore, direi che oggigiorno la durata del motore non è il collo di bottiglia nella vita utile di un'auto. Sono generalmente di altra natura i problemi che spingono a pensionare la vettura.

Sul metano non ho esperienza diretta.

Comunque per la scelta dell'alimentazione dipende molto dal tipo di percorrenza che fai: se i 20mila km annui sono per buonissima parte in strade a scorrimento veloce, il diesel può essere una soluzione indicata; magari non la più conveniente dal punto di vista prettamente economico, ma dell'affidabilità complessiva.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Secondo me sei in una condizione in cui la differenza di costo sul ciclo di vita tra benzina, diesel e GPL (almeno pensando alle motorizzazioni della Giulietta) si riduce a pochi soldi: qualunque scelta fai non sbagli clamorosamente. ;)

Come detto, poi dipende dalle auto di cui stiamo parlando.

Personalmente il GPL non lo considererei se non fosse abbinato ad un gran bel motore come il 1.4 TBi di Giulietta e Delta (?) le quali possono contare anche sui Multiair benzina.

I 1.4 TSI/TFSI di Golf e A3 ad esempio consumano pochissimo in extraurbano, ma come convenienza economica sono comunque confrontabili al 2.0 TDI, non al 1.6.

Se ancora parliamo invece di gruppo PSA, quindi ad esempio di C4, non essendoci turbo benzina (a parte il 155 CV) e non godendo i VTi di grande reputazione circa la compatibilità col GPL, andrei certamente di 1.6 HDi.

E così via...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
No, sono qui, sto leggendo tutte le vostre opinioni . il gpl ha il difetto, per quello che so, di costare di piu' in manutenzione per via della revisione degli iniettori ( se ricordo bene ) e una durata generale del motore inferiore all'analogo diesel ( da quel che ho letto, non sono un esperto ), ed in piu' in generale , le versioni GPL hanno costi uguali o di poco inferiori a quella diesel , non so se alla lunga convenga veramente imho .

il metano invece sembra piu' conveniente nell'immediato , revisione delle bombole ogni 4 anni a parte ( da qualche parte ho letto da 300 a 600 euro , correggetemi se sbaglio ) e costo di acquisto comunque paragonabile all'analoga diesel, ovvio parlo dei pochi esemplari che escono dalla casa madre con l'impianto a metano , forse risulterebbe piu' conveniente montarlo privatamente su una macchina di qualche anno , ma non so, sinceramente per ora sarei orientato su di un diesel di piccola cilindrata . L'Audi A3 e' definitivamente accantonata, come alcuni di voi suggeriscono , con 19mila euro meglio andare sul nuovo , l'A3 l'avevo presa in considerazione solo perché l'avevo vista uscire dal concessionario e conoscevo la sua storia, inoltre la valutazione usato di alvolante/ecc. e' proprio quella , per questo pensavo fosse una valida alternativa al nuovo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

sperando di non infrangere il regolamento ,

riporto da un altro sito ( Fonte : Collaudo bombole < Collaudi e revisioni < FAQ < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunit italiana del metano per auto ) :

6. Domanda: Quanto costa il collaudo?

6. Risposta: Il collaudo in sè è gratuito (più precisamente, dal 1991 il costo è coperto da un'addizionale sul prezzo del metano, attualmente pari a 0,023 €/mc. Dal 1950 e fino al 1991, invece, ogni proprietario di bombole era tenuto al versamento di un contributo annuale, vedi Approfondimento).

Se ci si rivolge ad un installatore, occorrerà naturalmente pagare la manodopera per lo stacco/riattacco, oltre alla sostituzione della/e valvola/e che eventualmente si renda necessaria. Attualmente, per le bombole soggette a collaudo quinquennale il costo dell'operazione si attesta intorno ai 35-40 € cad., valvole escluse.

Non so quanto costino le valvole e quante bombole sono da collaudare , ma comunque sono costi che nel totale vanno conteggiati,

anche se credo che anche cosi' , rimanga l'alimentazione piu' conveniente , con i suoi pro ( costo ,pulizia,ecc.) e i suoi contro ( pompe, pochi modelli , ecc. ) ,

scusatemi se stiamo andando un po' OT , spero che la cosa comunque interessi .

Link al commento