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KDS: Kinetic Drive System - Il dispositivo per risparmiare carburante che nessuno vuole...


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Un comportamento simile era stato ipotizzato anche per lo S&S in determinate situazioni (autostrada a velocità costante), ma un approccio conservativo dal punto di vista della sicurezza e dei costi benefici per ora lo ha sconsigliato.
E' un comportamento che viene gestito anche da alcune ibride moderne, ma diversamente da qui, la gestione viene fatta dall'elettronica tenendo in considerazione numerosi parametri, primi fra tutti quelli che influenzano la sicurezza attiva ;)
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E' un comportamento che viene gestito anche da alcune ibride moderne, ma diversamente da qui, la gestione viene fatta dall'elettronica tenendo in considerazione numerosi parametri, primi fra tutti quelli che influenzano la sicurezza attiva ;)

infatti lo spunto era proprio quello.:agree:

il problema che applicare questa logica di funzionamento a una non ibrida, comporta un'implementazione (si dice così? :mrgreen:) degli apparati elettrici e in particolare delle batterie. Credo sia uno dei problemi di coloro che avevano lavorato allo studio di fattibilità

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Altro problema delle non ibride automatiche era che spegnendole in velocità, viene a mancare l'alimentazione necessaria per far andare a lungo tutti i dispositivi ad elevato assorbimento (sterzo elettrico ed altri attuatori elettrici).

Però in realtà l'idea viene applicate in alcuni S&S quando si sta rallentando e ci si trova sotto i 7-8 km/h: in queste circostanze si ha abbastanza autonomia elettrica per servosterzo e riavvio motore, oltre che la depressione di servofreno opportuna ;)

Mi pare che ci sia su alcune PSA con il robotizzato, su Classe A manuale penultima serie (wilhem batti un colpo?) e forse c'era anche sulla 500 PureO2 dual-logic :pen:

Comunque roba differente dal sgattolar via in folle o con la frizione premuta... :mrgreen:

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infatti il servo elettrico avrebbe avuto bisogno di una batteria dedicata a quanto pare.

Lo s&S comunque tende a spegnere a bassa velocità in folle pure la mia. Non so se la velocità sia intorno ai 7 km, ma potrebbe essere

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Confermo che tutti gli S&S da me provati (A160, Giulietta, Passat) spengono il motore un attimo prima dell'arresto completo del veicolo. Comunque si parla di velocità residuali talmente basse che quasi non serve il servofreno. La logica di gestione rileva anche se il veicolo sta riprendendo velocità (es. in discesa) e riavvia il motore, per evitare di trovarsi senza servofreno.

Me ne sono accorto una volta che stavo spingendo in giardino la Classe A a motore spento e quadro acceso: ho preso un po' d'abbrivio sfruttando una pendenza e l'auto è passata allo stato in cui si trova quando il motore è acceso (es. ha acceso gli anabbaglianti). Probabilmente questo è fatto anche per gestire un eventuale avvio a spinta, anche se non si dovrebbe fare...

In dettaglio noto che in MB l'anticipo di spegnimento motore viene comandato solo se si sta già premendo il freno, quindi l'azione frenante è già a livello adeguato e non serve il supporto del servofreno.

Infatti nella A lo S&S ammette lo spegnimento dell motore se e solo se sono presenti queste condizioni meccaniche principali (oltre a varie accessorie):

- leva in folle

- frizione sollevata

- freno premuto fino all'arresto (o un istante prima).

Se l'auto si ferma senza questi tre consensi allora lo S&S "salta il giro", cioé non entra in azione fino al successivo arresto dopo aver percorso un tratto a V > di una soglia minima.

Vale a dire: mi sto per fermare, sono in seconda con frizione su e rallento.

1) metto in folle, alzo la frizione, nel frattempo uso il freno per completare l'arresto ==> motore spento

2) tengo giù la frizione e uso il freno fino all'arresto, mi fermo, mollo il freno mentre la frizione è ancora giù ==> niente S&S

E' un po' un casino da spiegare, spero di essermi capito :lol:

Mentre invece in Giulietta e Passat lo S&S può spegnere il motore anche parecchio dopo essermi fermato, nel momento in cui alzo la frizione col cambio in folle.

Io preferisco nettamente il sistema di MB: decidi tu subito se lo S&S lo vuoi o no. Se scegli di no, non rompe più le balle. Se hai scelto male e ti rendi conto che vale la pena spegnere... allunghi la mano e giri la chiave.

Con VW e Alfa è una menata, ci sono situazioni in cui lo S&S è davvero inopportuno. Magari sei fermo da un po' con la frizione premuta e sai che NON starai fermo abbastanza a lungo da rendere conveniente lo spegnimento; ti prude una gamba o vuoi risistemare il piede sinistro, metti in folle, alzi il pedale e il motore si spegne. E magari devi ripartire dopo cinque secondi. Allora ogni volta che ti prude la gamba* devi prima cercare il tasto di esclusione S&S e poi grattarti. E' una cazzata...

*gamba sinistra, destra o centrale, a seconda della necessità... :mrgreen:

Non ho mai verificato se Passat ammetta lo spegnimento quando non si sta premendo il freno. Tenterò prossimamente, metto in folle, freno fino ai 20 km/h e poi aspetto che si fermi da sola per attriti vari... vediamo se si spegne :)

Tornando al KDS, è evidentemente una pirlata, per i motivi che avete già detto :) sappiamo bene che andare in giro in folle è pericolosissimo, si rischia di uscire di strada a velocità apparentemente ridicole...

Dal punto di vista dei consumi è al 95% una stronzata. Anche io, quando faccio i miei super record, mi trovo a ridurre finemente il carico del motore a seconda di ciò che ho davanti. Sono brevi transitori in cui il motore viene accelerato meno di prima, perde giri ma non va in cut-off, l'auto rallenta pochissimo; dinamicamente è identico ad aver percorso lo stesso tratto in folle, però il motore resta in presa e consuma un pelo di più che al minimo, quindi andare in folle farebbe consumare un cicinin in meno.

Ma sono momenti talmente brevi e rari che la differenza di consumo è totalmente trascurabile (oltre al pericolo aggiunto).

Secondo me il tipo si fa banalmente fottere dal fatto che, se sei in movimento e metti in folle, il motore gira al minimo e il consumometro segna zero... ma non è mica zero in realtà :)

E come dite, giustamente, ogni transitorio in cui si perde velocità deve essere compensato da uno in cui si riprende, consumando di più.

Da che mondo è mondo il modo più efficiente per minimizzare i consumi è di tenere velocità costante in rapporto lungo... non si può fare meglio di così inserendo dei transitori, se non in particolarissime condizioni di profilo planoaltimetrico (strada a gobbe).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Allora ogni volta che ti prude la gamba* devi prima cercare il tasto di esclusione S&S e poi grattarti. E' una cazzata....

io su Fiat Qubo accendo il lunotto termico! provare per credere!

...

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