Vai al contenuto
  • 0

Consigli per nuova utilitaria

Domanda

Inviato (modificato)

E' arrivato il momento dell'acquisto della mia prima macchina. Visto che vengo da un apprendistato di 4 anni con una polo 1.4 16v benzina 75 cv,

che in città consuma come una portaerei (il manuale riporta 8.8 l/100km e infatti in città sto sugli 11km/l),

vorrei trovare qualcosa di nuovo o km0 che consumi poco ma che mi soddisfi anche dal punto di vista

motoristico (non tanto per l'accelerazione o velocità massima, quanto per la ripresa, rotondità ed elasticità).

Il budget è tra i 10 e i 15mila €. I miei spostamenti abituali sono circa 30 km al giorno,

la cui maggior parte su extraurbano(10 km andata e 10 km ritorno quindi appena il tempo che il motore si scaldi) e un centinaio nel weekend per le uscite fuori porta.

Ho calcolato circa max 15mila km annui quindi vorrei evitare diesel perchè non andrebbe nemmeno in temperatura

e non voglio avere assolutamente il dpf che ogni 500km mi dica cosa devo fare e come devo guidare.

Del gas metano o gpl non ho molto fiducia, ho paura sulla manutenzione più onerosa e guasti

(amici con multipla a metano che si spegne nelle rotonde o punto evo a gpl che si ingolfano...) oltre che per la scarsa potenza.

Preferirei rimanere sul segmento B, anche se mi attira molto la 500

che però risulterebbe troppo piccola e scomoda come unica auto tuttofare (per le 3porte) anche in un prossimo futuro,visto che vorrei tenerla almeno 10 anni.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, oltre all'ovvio climatizzatore e magari dei cerchi in lega, mi interessa che sia sicura, quindi airbag, abs, esp ecc ecc

ma anche comoda dal punto di vista tecnologico (bluetooth con comandi al volante e porta usb indispensabile e magari navigatore).

Penso di aver elencato tutte le caratteristiche :D

A voi per i consigli!!! :lol: e grazie in anticipo per l'attenzione!

Modificato da malignus89

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Lancia New Ypsilon TwinAir,Fiat punto 1.4 multiair 105cv,alfa mito 105cv(non so se ci stai col prezzo,da valutare km0,oppure turbo 120cv benzina o gpl),polo o ibiza 1.2 tsi 86,105cv,c3 o ds3 1.4 vti 95cv,honda jazz,mazda 2,suzuki swift,tra poco,non ricordo di preciso quando,uscirà la peugeot 208 che col nuovo 1.2 turbo,potrebbe anche fare al caso tuo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• 0
Inviato
Lancia New Ypsilon TwinAir,Fiat punto 1.4 multiair 105cv,alfa mito 105cv(non so se ci stai col prezzo,da valutare km0,oppure turbo 120cv benzina o gpl),polo o ibiza 1.2 tsi 86,105cv,c3 o ds3 1.4 vti 95cv,honda jazz,mazda 2,suzuki swift,tra poco,non ricordo di preciso quando,uscirà la peugeot 208 che col nuovo 1.2 turbo,potrebbe anche fare al caso tuo...
  • 0
Inviato

A parte che RiRino ha citato tutte le seg in B in listino :mrgreen: mi viene da dire Yaris col 1.3 99cv, una Ypsilon con 0.9twinair, honda jazz 1.3 o la kia rio con il 1.2 85cv

La peugeot 208 con il 1.2 82cv potrebbe essere una soluzione ma non ho idea del periodo di uscita!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

• 0
Inviato

Ciao, potresti valutare qualche piccolo motore turbo, tipo fabi tsi o clio/modus tce, che nell'extraurbano, viaggiano benee consumano poco, e anche in urbano, qualcosa in +n rispetto alla tua polo fanno in entrambe le cose|!!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

• 0
Inviato
Mazda 2 ;)...dal 1.3 da 84 cv in su magari, è una delle utilitarie più divertenti da guidare in commercio ;)!
Ciao, potresti valutare qualche piccolo motore turbo, tipo fabi tsi o clio/modus tce, che nell'extraurbano, viaggiano benee consumano poco, e anche in urbano, qualcosa in +n rispetto alla tua polo fanno in entrambe le cose|!!

tra una mazda2 1.3 75cv trendy a 11500 e la clio 1.2 16v limited edition che ora danno in offerta a 10590? la clio ha in più navigatore e bluetooth, però non mi convince il motore

• 0
Inviato

io andrei sulla mazdina...è più cara, ma offre un anno in più di garanzia (per quello che può valere :mrgreen:), ha un motore più moderno (distribuzione a catena) e soprattutto il corpo vettura è molto più agile rispetto a quello della Clio che, per contro, è più votato al comfort, anche a livello di sospensioni. stesso dicasi per cambio e sterzo, più precisi e votati al piacere di guida nella Mazda rispetto a quelli di Clio.

• 0
Inviato
tra una mazda2 1.3 75cv trendy a 11500 e la clio 1.2 16v limited edition che ora danno in offerta a 10590? la clio ha in più navigatore e bluetooth, però non mi convince il motore

forse mi hai frainteso, come puoi vedere dal mio post intendo il motore TCE (che possiedo), che costa circa 700 euro in +, per cui a naso dovrebbe venire 11300€. la cliozza ha in più oltre a quanto citi ha anche degli interni decisamente più appaganti un bagagliaio più capiente ( ce l'ha l'ESP!? La Mazda) e in questo caso un motore più prestante. anche l'insonorizzazione è di buon livello, su M2 non so.

Ps. la Clio te la consiglio perchè sono 2 anni che c'è l'ho e salvo peccati veniali, non posso che parlarne bene. Ad oggi la ricompreri, ben valutando solo una Fabia tsi (che all'epoca non era disponibile). fai tu... se hai domande son qui;)

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.