Vai al contenuto
  • 0

Consigli per nuova utilitaria


malignus89

Domanda

E' arrivato il momento dell'acquisto della mia prima macchina. Visto che vengo da un apprendistato di 4 anni con una polo 1.4 16v benzina 75 cv,

che in città consuma come una portaerei (il manuale riporta 8.8 l/100km e infatti in città sto sugli 11km/l),

vorrei trovare qualcosa di nuovo o km0 che consumi poco ma che mi soddisfi anche dal punto di vista

motoristico (non tanto per l'accelerazione o velocità massima, quanto per la ripresa, rotondità ed elasticità).

Il budget è tra i 10 e i 15mila €. I miei spostamenti abituali sono circa 30 km al giorno,

la cui maggior parte su extraurbano(10 km andata e 10 km ritorno quindi appena il tempo che il motore si scaldi) e un centinaio nel weekend per le uscite fuori porta.

Ho calcolato circa max 15mila km annui quindi vorrei evitare diesel perchè non andrebbe nemmeno in temperatura

e non voglio avere assolutamente il dpf che ogni 500km mi dica cosa devo fare e come devo guidare.

Del gas metano o gpl non ho molto fiducia, ho paura sulla manutenzione più onerosa e guasti

(amici con multipla a metano che si spegne nelle rotonde o punto evo a gpl che si ingolfano...) oltre che per la scarsa potenza.

Preferirei rimanere sul segmento B, anche se mi attira molto la 500

che però risulterebbe troppo piccola e scomoda come unica auto tuttofare (per le 3porte) anche in un prossimo futuro,visto che vorrei tenerla almeno 10 anni.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, oltre all'ovvio climatizzatore e magari dei cerchi in lega, mi interessa che sia sicura, quindi airbag, abs, esp ecc ecc

ma anche comoda dal punto di vista tecnologico (bluetooth con comandi al volante e porta usb indispensabile e magari navigatore).

Penso di aver elencato tutte le caratteristiche :D

A voi per i consigli!!! :lol: e grazie in anticipo per l'attenzione!

Modificato da malignus89
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
forse mi hai frainteso, come puoi vedere dal mio post intendo il motore TCE (che possiedo), che costa circa 700 euro in +, per cui a naso dovrebbe venire 11300€. la cliozza ha in più oltre a quanto citi ha anche degli interni decisamente più appaganti un bagagliaio più capiente ( ce l'ha l'ESP!? La Mazda) e in questo caso un motore più prestante. anche l'insonorizzazione è di buon livello, su M2 non so.

Ps. la Clio te la consiglio perchè sono 2 anni che c'è l'ho e salvo peccati veniali, non posso che parlarne bene. Ad oggi la ricompreri, ben valutando solo una Fabia tsi (che all'epoca non era disponibile). fai tu... se hai domande son qui;)

Bisogna vedere se quell'offerta vale anche su altre motorizzazioni... e i consumi tra le 2? bisogna tener conto che comunque la clio verrà sostituita a breve dalla nuova versione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre a quelle già consigliate ti consiglio caramente la skoda fabia 1.2 TSI.

Con il tuo budget dovrebbe venirti bene accessoriata.

Altrimenti mi schiero anche io sul versante mazda 2.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be tra fabia/ibiza(la spagnola verrebbe anche di più probabilmente e la fabia non è proprio il massimo come linea :pen:),la clio e la mazda2, dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga la giapponese. l'unica cosa sarebbe la questione navigatore-bluetooth-usb

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bisogna vedere se quell'offerta vale anche su altre motorizzazioni... e i consumi tra le 2? bisogna tener conto che comunque la clio verrà sostituita a breve dalla nuova versione

generalmente le offerte sono uguali su tutte le versioni renault. La clio cosumerà sicuramente qualcosina in + della 2, ma va anche di+.

la ibiza non è più a listino con motori tsi, fabia si...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo la 207, a fine carriera e superscontata, da prendere almeno col 1.4 da 95 cv, buon motore corposo da consumi medi, 13-14 km/l, ma, se lo sconto è proporzionale alle piccole, col tuo budget potresti divertirti con una 1.6 thp superaccessoriata!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo la 207, a fine carriera e superscontata, da prendere almeno col 1.4 da 95 cv, buon motore corposo da consumi medi, 13-14 km/l, ma, se lo sconto è proporzionale alle piccole, col tuo budget potresti divertirti con una 1.6 thp superaccessoriata!

Cavolo, quanto la scontano la THP? :shock:

Col VTi in città fai sempre sugli 8 l/100km ed in generale i consumi di una B con un aspirato moderno sono quelli o poco sotto.

Se 8.8 l/100 km della Polo vengono percepiti "consumi da portaerei", difficilmente sarai entusiasta dei nuovi. :roll:

Se non altro però un 15% in consumi e prestazioni lo guadagni un po' con tutte le auto citate.

Sullo sportiveggiante considererei soprattutto Mazda 2, Punto 2012 MultiAir 105 CV ed Ibiza 1.2 TSI (con 15mila euro mi sa che arrivi pure alla DSG :§).

Sul pandorino capiente Honda Jazz su tutte, poi Ypsilon bicilindrica e C3 VTi.

Personalmente mi accontenterei delle 3 porte e prenderei la 5oo Twinair, ma se proprio non puoi... :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.