Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Propaganda. Non tua ma di chi passa 'ste informazioni. ;)

Lesson number 1: quando non si teme l'equipaggiamento avversario se ne esaltano le caratteristiche; al contrario, quando lo si teme si sminuisce.

Lesson number 2: le sessioni comuni di simulazione valgono fino ad un certo punto, come più volte detto anche da queste parti.

:saggio

(Lesson number 3: quella sui Sukhoi era una battuta!)

oddio, lesson mica tanto

premesso che il Su-35 non è di certo un cesso occorre precisare alcune realtà oggettive

il Su-35 è un camion volante come Rcs, anche se avesse ur radar migliore di quello del Typhoon (probabilmente è meglio del Captor come raggio e capacità teoriche, non certo del CAESAR previsto sulle tranche 3)

il Typhoon non sarà stealth ma rimane comunque a bassa osservabilità, le dimensioni radar sono diverse da quelle reali, per l'occhio doppler un Su-35 è una decina di volte più grosso del Typhoon e questo non lo dico io ma qualunque dato si trovi in circolazione

il risultato è che un Typhoon, con larghissima probabilità, vedrebbe il Su35 prima

sulla supercruise non lo dico io ma gli stessi dati forniti dalla Suchkoi, il Su-35 raggiunge mach 1.2 (in teoria anche qualcosa in più visto che il collaudatore che detto che c'era ancora un lieve margine) ma solo in configurazione pulita per cui ripeto, un Su-35 in supercruise è solo una costosa sportcar in quanto manterrebbe il solo cannoncino interno ;)

e vorrei vedere, con quel popò di missili (AA-10 alamo) attaccati uno per pilone subalare di resistenza aerodinamica ne hai eccome

il Typhon, invece, ha 4 amraam o meteor semiannegati in fusoliera e per di più in coppia, oltre a 2 missili dello stesso tipo in piloni subalari a bassa resistenza, aggiungici che la cellula del Typhoon è stata progettata fin da subito per la supercrociera mentre il Su-35 no

il risultato è di oltre mach 1.3 in configurazione di combttimento

a proposito, di fatto anche gli F-15 e i Falcon possono raggiungere una supercruise teorica di mach 1.1 puliti ;)

il Su35 vira leggermente più stretto dell'EFA (ammissione degli stessi piloti inglesi) ma serve a poco, quanto ad energia di manovra il maggior eccesso di spinta del Typhoon unito ad una minor resistenza aerodinamica fanno si che l'energia di manovra del caccia europeo sarà sempre superiore e quindi l'aereo russo sarebbe sempre costretto alla difensiva nel ravvicinato

da ultimo, vero che le red flag possono essere indicative fino ad un certo punto, ma non credo che i piloti usaf e l'usaf stessa abbiano gioito nel vedere il loro gioiello sovrastato da un volgare caccia con la deriva dritta

poi vabbè, il 35 è di sicuro un gran caccia ma mi tengo il tifone

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

PEr quanto vale , i vecchi 27 nel 2001 bastonarono gli F-15 nelle esercitazioni congiunte post 11 settembre...e ci mancherebbe , essendo aerei nati 15 anni dopo :)

Non dimentichiamo che i Suckhoi nascono per essere integrati nella rete di difesa aerea , quindi in grado di utilizzare i dati provenienti dalla rete a terra sia IR sia Radar , sia da altri aerei in maniera semiautomatica ( caccia o radar volanti ). Quidi nascono per volare a lungo di pattuglia ed essere guidati sul bersaglio sparando missili a lunghissima portata, non per la caccia libera od il dogfight.Esigenze diverse, aerei diversi. ( pattugliate voi il Mar Glaciale Artico e la siberia col Typhoon :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel poco che so' il vero valore di un aereo oggi sta nel suo software

più che nel suo hardware. L'altra faccia della medaglia

è poi il costo dell'aereo e il timore che possa essere abbattuto

ecco quindi molti americani chiedersi ma con quello che abbiamo

pagato l'f22 come mai non si può usare da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, ma in generale tutti i caccia della VVS prima e della repubblica federale ora nascono per essere integrati nella rete di difesa aerea semiautomatica .

D'altra parte era ''unico modo per assicurare un minimo di difesa contro líncubo dei militari sovietici, cioe' una flotta di B-47 ( poi 52 ) che calasse dallártico o dall'Alaska.

Stesso problema che avevano ( sia pur in tono molto minore ) gli americani ( come provarono le esercitazioni congiunte con gli inglesi , che con i Vulcan ed i Valiant bucarono spesso e volentieri il SAGE )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

questa descrizione la vedo più confacente alle caratteristiche del Foxhound che del Flanker, quest'ultimo rimane comunque un superbo caccia da superiorità aerea

Anfatti i MiG-31 sono basati principalmente tra la Carelia e Arcangelo.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel poco che so' il vero valore di un aereo oggi sta nel suo software

più che nel suo hardware. L'altra faccia della medaglia

è poi il costo dell'aereo e il timore che possa essere abbattuto

ecco quindi molti americani chiedersi ma con quello che abbiamo

pagato l'f22 come mai non si può usare da nessuna parte?

guarda, il discorso del software sarebbe opinabile per un pc, figuriamoci per un aereo

aerei come il Phantom o il Mig-21, debitamente aggiornati, volano tuttora anche con forze NATO o dell'ex patto di Varsavia....dimostrazione che se un aereo è ben progettato in quanto tale avrà vita lunga

il limite dell'F-35 secondo me è proprio questo, le sue prestazioni in volo

vero che adesso lo sviluppo prestazionale non è più verticale come negli anni 60, ma è anche vero che il Lightning II non sia tutto sto mostro e che un Falcon di 30 anni fa potrebbe competere pienamente come caratteristiche di volo

l'F-35 ha una suite avionica eccellente, questo è vero, ed è pienamente interfacciabile con tutti gli armamenti NATO, ma secondo me la dottrina secondo la quale non serve più avere prestazioni superiori ai concorrenti comincia a fare acqua

col Falcon potevi farci indifferentemente la difesa aerea che lo strike, aveva come controparti prima i Mig-21 e 23 che sovrastava, poi i Mig-29 che invece erano competitivi

ora con l'F-35 hai un buon aereo d'attacco, ma non altrettanto buono nella difesa aerea contro i Mig-29 aggiornati e i Su-27/30

l'F-35 ti costringe di fatto ad avere una doppia linea con caccia da superiorità aerea puri, con l'F-16 (così come con Phantom prima) avevi un'aereo sul quale basare un'intera aeronautica

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'e' da dire che il caccia da superiorita' aerea nelle teste pensanti dellÚSAF era l'F-15, non il 16.

L'accoppiata "caccia pesante - caccia leggero " nacque proprio per superare i problemi ( soprattutto di costi ) emersi in Vietnam sull'avere un unico aereo che faceva tutto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

per software intendo tutta la base di intelligence satelliti awacs contromisure elettroniche comunicazioni etc

Io appunto da quel che so' dico che quasto è diventato molto più importante della velocità di supercrociera etc etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.