Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

tab03122012.gif

Eh, l'ho adocchiata anch'io 'sta tabella... ma la stessa fonte ha già parzialmente ritrattato. 203 milioni è la media ad aereo, ma bisogna tenere conto che le versioni B e C fanno schizzare in alto il costo medio...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha però dalla sua tre qualità fondamentali:

1) è l'unico caccia STOVL in produzione.

2) è l'unico sostituto dell'F/A-18 disponibile.

3) è l'unico sostituto dell'F-16 disponibile.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa differenza di prezzo mi sconcerta: passi per la variante STOVL, ma sembra che la versione navale e quella terrestre siano molto poco imparentate tra di loro. Quasi come se una sia in realtà una variante in corso d'opera dell'altra.

Il Typhoon, a detta dei suoi stessi progettisti, può essere navalizzato modificando solo il 5% dei componenti; in pratica rinforzando il carrello anteriore ed installando il gancio d'arresto, ma questo velivolo sembra (a giudicare dalle immagini che riporto sotto) presentare delle enormi differenze tra le varie versioni.

f35_technology_commonality.jpg

jsf-family-variants.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente il Typhoon potrebbe decollare anche dalle portaerei STOBAR; l'ipotesi della sua navalizzazione nacque quanto il consorzio Eurofighter partecipò al concorso per fornire i caccia alla futura portaerei indiana.

Comunque volevo mettere in evidenza come un velivolo quale l'F-35, il quale era stato concepito per essere sia un caccia STOVL, che navale e terrestre, abbia in realtà un numero molto limitato di parti in comune tra le tre varianti dello stesso. Quasi come se fosse un progetto male impostato e poi raddrizzato in corso d'opera, ma a prezzo di grosse differenze tra le varie versioni. Differenze che ne fanno lievitare il costo finale.

Link al commento
Condividi su altri Social

tra Cv e CTOL cambia l'ala..che in pratica è il 90% di un aeroplano.

In pratica sono due aeroplani diversi.

Gli jankee stanno copiando dai tedschi che mantenvano la stessa denominazione per aerei che ormai con quello originale non avevano niente in comune. ( Es Ju 88 o Me 109 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.