Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Che io sappia, uno degli obiettivi dell F-35 è anche ridurre il costo di manutenzione fisso rispetto ai modelli precedenti ( Es Rev. motore, etc ), non chè aumentare la durata della vita media .

Quindi oltre ad una probabile maggiore efficienza, e versatilità dei carichi offensivi , queste due voci hanno pesato parecchio e peserebbero su ogni comparativa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto: un F-35 costa 90/100 milioni, mentre un Superhornet ne dovrebbe costare 67. Però se le armi del primo sono quasi sicuramente più costose di quelle dell'F/A-18, la manutenzione dovrebbe essere invece meno onerosa e ciò incide molto sul lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

la manutenzione dell'F-35 costerà "poco" perchè l'intero programma è impostato in modo da garantire un carta efficienza sotto questo punto di vista: standard comuni, centri di manutenzione e aggiornamento comuni (la FACO per l'europa) e cosi via... per quanto riguarda l'olanda, anzichè far volare i propri superhornet fino alla Boeing negli USA, gli basta inviare i propri F-35 a cameri :)

ma non è che l'F-35 costa meno da manutendere a priori... costa meno perchè il programma è impostato in modo intelligente da questo punto di vista... ma lo si poteva fare anche con l'eurofighter un discorso simile ;) e lo si è fatto per gli F-16 europei

poi è chiaro che, parlando di USA, se passi da A-10, F-16, AV8B ed F-18 ad un unico velivolo in 3 versioni hai un netto risparmio in termini logistici e manutentivi

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che rispetto al superhornet ci sia un motore più longevo ( oltre al fatto che un monomotore costa sempre meno di un bimotore ), una cellula con una vita media più lunga, e l'avionica pensata già dall'inizio per l'upgrade.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti l'F-35 dovrebbe essere più economico di un F-16 o di un F/A-18 proprio come costi di manutenzione, non solo in termini logistici. Il discorso economico rispetto ad un AV-8 o ad un A-10 è un po' meno immediato da fare, poiché si tratta di velivoli subsonici, ma in questi due casi si tratta di aerei usciti di produzione senza avere un erede diretto.

Vorrei inoltre fare una considerazione geografica: i Paesi Bassi hanno un'estensione di 41.526 metri quadrati, mentre l'Italia ha una superficie di 301.430 chilometri quadrati. Può sembrare un dato trascurabile, ma in entrambi i casi il rapporto tra la superficie nazionale ed il numero di caccia in dotazione alle due aeronautiche è grossomodo uguale: un caccia per ogni 1500 chilometri quadrati di superficie; con la differenza che i Paesi Bassi sono a centinaia (se non migliaia) di chilometri dalla minaccia più vicina, mentre noi…

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

EC se il discorso fosse solo questo ai paesi bassi basterebbe offrire un tot all'anno a francia o UK e delegare ad altri la propria difesa aerea, facendo a meno di una costosa aeronautica... cosa che alcuni fanno già (vedi l'Islanda)

ma IMHO acquisire 30 velivoli e basta ha come unico scopo quello di fornire aliquote ad eventuali missioni all'estero aggregati a coalizioni internazionali...perchè sono troppo pochi per garantire continuità temporale ad uno strumento difensivo. 30 velivoli in totale significano circa due terzi pronti al combattimento e una cifra ancora minore disponibile a decollare su allerta... infatti il requisito iniziale parlava di 50-60 velivoli, questo si, un quantitativo coerente per le esigenze di un paese come l'olanda (che comunque ha territori d'oltremare che vanno difesi...vedi le isole curacao e le ambizioni venezuelane su di esse)

pur condividendo il vostro discorso circa i minori costi di gestione, non credo sia stato questo a determinare la volontà di acquisire l'F-35

quanto piuttosto la volontà di essere interoperabile quanto più possibile con le forze armate USA... concetto che non è criticabile a priori ma che non deve venir meno alle esigenze di difesa nazionali.

detto questo a me dell'olanda frega un chezzz :suka: possono anche comprare 10 CR42 e vivere felici e contenti

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che resti tra noi, ma stiamo organizzando la "Mafia del CR42" con lo scopo di spingere tutte le aeronautiche della NATO a dotarsi del prodigioso biplano italico.

8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

presentazione Lockheed martin riguardo lo status del programma al 2018

dec2f33c3940b5bfb79100cf2d7f3a13.jpg

Nel 2018 l'Italia prevede di disporre di 11 F35A ad Amendola e di un F-35B a Grottaglie. A questi si aggiungono 5 F35A sulla Luke AFB, in america, per l'addestramento piloti, e 4 F-35B sulla base USMC di Beaufort, sempre per l'addestramento.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.