Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

concetti espressi complessivamente corretti, a parte un imprecisione per quanto riguarda il numero dei velivoli che andrà a sostituire :)

i Tornado acquistati dall'Italia furono 100, di cui circa 70 operativi al 2014

gli altri velivoli che l'F-35 sostituirà sono gli AMX, acquistati in 110 esemplari di cui 60 circa operativi al 2014 e gli Harrier, acquistati 18 e operativi 15... forse ci balla qualche numero ma l'ordine di grandezza è quello :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ad ogni modo tagliare gli F-35 (anche se IMHO si tratta più di un rimandare) non è necessariamente una scelta criticabile a priori.

sarebbe opportuno, prima di ordinare, comprare, protestare e poi tagliare che la politica e i vertici militari ci dicessero:

a) quali sono e quali potrebbero essere le minacce plausibili per l'Italia

B) quali interessi economici e geopolitici necessitano di una forza militare per la loro salvaguardia

c) consistenza numerica e qualitativa delle forze armate e relativo assetto organizzativo per far fronte ai punti a e b

fatto questo, allora si procede all'acquisto o ad eventuali tagli

ma fin'ora le cose si sono fatte ad minchiam in modo bilaterale.... la politica non ha definito gli scopi delle forze armate e non li ha illustrati alla popolazione, fatto salvo per una retorica vaga e poco convincente sulle missioni di pace e il relativo prestigio che ne deriverebbe dal parteciparvi :pen: i vertici militari hanno pianificato acquisizioni e organigrammi per far fronte a missioni che esistevano solo nelle loro teste :roll: 121 F-2000 e 131 F-35, due portaerei e tante altre assurdità senza considerare minimamente quanti fondi ci volessero.... il modello difesa in vigore fino all'anno scorso richiedeva almeno 30 miliardi l'anno (carabinieri esclusi!) per funzionare, mentre non siamo mai andati oltre ai 15-20 :roll: (carabinieri inclusi!)

non ha senso parlare di quanti F-35 servano se non ci dite prima il perchè dobbiamo comprarli

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Più che altro non ha avuto senso acquistare i Typhoon, visto che per le nostre esigenze sarebbero più indicati degli F-16 o gli F-35, i quali a differenza del primo, hanno delle reali potenzialità multiruolo. Non che sia stato sbagliato entrare nel consorzio Eurofighter. Lo è stato non dotare il Typhoon di reali capacità d'attacco al suolo, con il risultato che ci troviamo di fronte ad un paradosso simile a quello che affligge la US Air Force: l'aereo più rappresentativo a disposizione (l'F-22 per loro ed il Typhoon per noi), è totalmente inutile per il tipo di missioni che le due aeronautiche devono svolgere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe anche tempo che la politica ammettesse che avere forze militari serve per determinati motivi, non legati alle sole "missioni di pace". Vuoi perchè il mediterraneo è sempre un posto "caldo" per il medioriente e il nord africa, vuoi per le situazioni nell'est europa.

Ben venga la razionalizzazione delle forze armate, così come dovrebbe esserci per tutti gli organi di sicurezza (vedi ridondanza tra polizia, carabinieri, etc), ma deve essere nel senso di dotare le FFAA di strumenti moderni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sarebbe anche bene che cominciassimo ad eleggere dei politici e non dei pusillanimi che si spacciano per politici. Ma è bene fermarci qui, poiché il regolamento è ben chiaro in proposito.

Link al commento
Condividi su altri Social

e dopo i commenti ad alto profilo tennico di illustri ingegneri aeronautici di fama internazionale quali Dario Fo :lol: è giunto il turno di giornalisti qualificati (qualificati sul serio) quali Andrea Gaiani e Lora Lamia che sparano ad alzo zero sul cappone F-35

F35, "Dimezzare il numero di caccia non ha senso". Intervista a Silvio Lora Lamia, da sempre critico del jet

(FOTO)

"E' noto quello del gancio di arresto nella versione da portaerei. Gli alloggiamenti interni per l'armamento sono troppo caldi, per cui sarà necessario appendere i missili a guida infrarossa fuori, sotto l'ala e così l'invisibilità andrà a farsi benedire. Ma il problema più grosso è lo sviluppo di un software estremamente complicato, senza precedenti. Sono problemi inspiegabili. Derivano da strani sbagli di impostazione. Le ruote dei carrelli degli aerei a decollo verticale si sono subito sgonfiate. I timoni posteriori si sono incendiati alla prima accensione del postbruciatore del motore, quello che si aziona quando si deve andare a tutta manetta. L’aeroplano è molto complesso. Racchiude in sé tre versioni. È stealth, dovrebbe essere invisibile davanti e dietro, ma con quel po’ po’ di motore non lo è ai sensori di infrarosso nella parte posteriore. Le versioni non a decollo verticale soffrono di questo problema. La manutenzione è complicatissima. C’è un sistema informatico pazzescamente complesso. L'F35 è coperto di sostanze antiradar che rendono la manutenzione costosa”.

Perche' l'F-35 è sacrificabile sull'altare della Spending Review - Il Sole 24 ORE

i due giornalisti sono notoriamente strenui sostenitori del programma eurofighter

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine ripete solo molte colte "E' complicato e costoso, ed ha problemi di dentizione" ( affermazione che si può applicare ad ogni aeroplano dal Wright flyer in poi ) .

Ma non dice mai se è efficiente, una volta messo in linea.

Se questo è un esperto, ridatemi pure la Pinotti :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

sta a vedere che erano meglio i widowmaker-F-104 Starfighters.....:b9

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.