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L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

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Che l'italia abbia 30-90-200 F 35 comunque non sarebbe in grado di fare la guerra a chicchessia, quindi se vogliono mantenere una caterva di sergenti, marescialli, ufficiali piloti e colonnelli, lo facciano pure ma a LORO SPESE, io non intendo pagare un euro per questa gente..

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Guest EC2277

Tanto già paghi quei 180 miliardi (stimati) d'evasione fiscale. Cosa vuoi che siano 700 milioni in più od in meno.

:§

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Tanto già paghi quei 180 miliardi (stimati) d'evasione fiscale. Cosa vuoi che siano 700 milioni in più od in meno.

:§

tanto i problemi sono sempre "ben altri"...

:roll:

c'è gente che è d'accordo a limitare le spese militari, in generale e in particolare. fatevene una ragione.

che poi della sincerità di questo governo mi fidi poco è un altro discorso (su cui non vado oltre per regolamento)

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Io comunque resto dell'idea che non ha senso parlare di che tipo di aereo comprare se non sai cosa andrai a fare.... prima si stabiliscono le necessità poi il bilancio e solo alla fine il tipo di velivolo

Ok parliamone.

Linea AMI futura ? Ef2000 +F35 + M346

Io vedo un velivolo poco inutile l' Ef2000 , negli scenari attuali un multiruolo cosi marcatamente intercettore è poco utile.

Ad oggi parliamoci chiaro il programma F35 a noi non servirebbe tantissimo, si potrebbe tirare a campare ancora qualche annetto coi Tornado+ qualche amx.

Dato il costo alto lavorare sul Typhonn , ma solo in parte, e perché non pensare ad un uso massiccio del progetto M346?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Guest EC2277

c'è gente che è d'accordo a limitare le spese militari, in generale e in particolare. fatevene una ragione.

Non vedo dove sia il problema. Basta che non mi si prenda in giro con fesserie quali gli asili nido che si potrebbero costruire, quando l'evasione fiscale annua produce un ammanco che è di tre ordini di grandezza superiore all'acquisto degli F-35.

Si vuole tagliare poiché abbiamo troppe caserme sottoutilizzate e troppi sottufficiali ed ufficiali pagati per scaldare le poltrone?

Benissimo, sono favorevole, anche se sarebbe più corretto parlare di razionalizzazione delle spese militari.

Si vuole tagliare poiché si ritengono le spese militari inutili?

Benissimo, ma lo si dica che è una posizione prettamente ideologica, senza inventarsi "alti motivi morali"; sopratutto quando lo scenario del Mediterraneo meridionale è quello che vediamo.

Modificato da EC2277
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Con Putin che ha le scalmane dovrebbe essere chiaro a tutti che lo scopo di una buona difesa militare NON è ovviamente fare la guerra allo Stato X o conquistare lo Stato Y, bensì fungere da deterrente nei confronti dei bulli internazionali.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Ok parliamone.

Linea AMI futura ? Ef2000 +F35 + M346

Io vedo un velivolo poco inutile l' Ef2000 , negli scenari attuali un multiruolo cosi marcatamente intercettore è poco utile.

Ad oggi parliamoci chiaro il programma F35 a noi non servirebbe tantissimo, si potrebbe tirare a campare ancora qualche annetto coi Tornado+ qualche amx.

Dato il costo alto lavorare sul Typhonn , ma solo in parte, e perché non pensare ad un uso massiccio del progetto M346?

dipende cosa intendi per scenari attuali ;)

se intendi le guerre del "presente" ovvero Afghanistan, Mali e Libia hai perfettamente ragione... ma in questo contesto persino l'F-35 è di troppo

ma le (sgrat sgrat) guerre del futuro? come saranno?

secondo me un velivolo in grado di decollare rapidamente su allarme, arrampicarsi ad alta quota in pochissimo tempo e con spiccati doti di caccia "puro" sarà sempre utile, poichè rappresenta il miglior strumento per la difesa dello spazio aereo.

Sia che si tratti di intercettare un 737 fuori rotta sia che si tratti di volare incontro ad eventuali velivoli ostili, l'Eurofighter SAREBBE il velivolo perfetto. Dico sarebbe perchè ad oggi è ancora incompleto persino sotto questo punto di vista :disp2:

L'F-35 in questo contesto non va affatto bene... è troppo lento, arrampica poco e accelera troppo poco velocemente...proprio non è il suo ruolo ;)il suo compito è proprio tutto quello che non riesce ad un velivolo come L'eurofighter o l'F-22

Ritengo quindi che, a livello teorico, il mix Eurofighter ed F-35 sia particolarmente ottimale poichè consente di coprire al meglio tutti gli impieghi possibili, garantendo copertura totale dello spazio aereo nazionale (eurofighter), efficacia contro eventuali aggressori terrestri e navali (F-35) ed aerei (eurofighter) superiorità aerea contro caccia nemici (eurofighter) attacco in profondità convenzionale e nucleare (F-35) appoggio alle truppe in missione all'estero (F-35)

per quanto riguarda l'M-346

io credo che un velivolo da guerra abbia determinate caratteristiche che un velivolo d'addestramento non ha. Non parlo solo di performance (se guardiamo, l'M-346 ha performance aerodinamiche superiori ad un A-10) intendo proprio criteri costruttivi

Ad esempio, l'M-346 è concepito per avere sistemi ridondanti che consentano al velivolo di tornare a casa in caso di guasto o di danni "limitati" come l'impatto con grandine o uccelli.

un aereo da guerra invece è concepito per tornare a casa in caso di danni ingenti causati da armamenti.. intendiamoci, i velivoli da guerra ovviamente non sono immuni a missili o colpi di cannone, nemmeno l'A-10 lo è: i suoi pannelli si bucano come una lattina, i suoi motori possono esplodere se colpiti da un missile, il suo impianto idraulico può perdere olio se una conduttura viene tranciata, le sue superfici mobili si possono far saltar via con un colpo di antiaerea e i suoi serbatoi di carburante possono essere forati...L'unica parte veramente corazzata (per ovvi motivi) è l'abitacolo

La cosa che differenzia l'A-10 dagli aerei comuni è la tolleranza al danno, cioè l'aereo può subire danni ingenti e continuare a volare. Può perdere un'estremità alare con tanto di alettone, un motore, mezzo piano di coda e avere la superficie inferiore crivellata da colpi...l'A-10 tornerà ancora a casa e probabilmente potrà anche essere riparato. Questa è una cosa che si fa progettando l'aereo in un certo modo...In modo che più elementi possibile non siano indispensabili e, in caso di danno, limitino l'estensione delle avarie e possano essere rapidamente sostituiti...In sostanza l'aereo deve degradare le sue capacità, ma deve continuare a volare, tornare a terra ed essere rapidamente ripristinato.

questo non è il modo in cui è stato progettato l'M-346

Per fare un aereo da guerra, soprattutto se adatto al Close Air Support, ci vogliono sistemi di generazione di gas inerti per i serbatoi (che evitano che esplodano i vapori di carburante a causa di colpi a bordo), estintori per i motori, bisogna separare fisicamente i cablaggi e gli impianti (quindi non solo duplicarli), servono sistemi di autodiagnosi, serve un sistema di comandi di volo che si riconfigura in caso di danni alle superfici di comando e servono sistemi che escludano istantaneamente gli impianti danneggiati.

Di tutte queste cose purtroppo l'M-346 ne è sprovvisto... credo che, per ricavare un aereo da guerra dall'attuale "macchino" :) si debba lavorare e spenderci sopra non poco

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Il problema maggiore degli ultimi lustri del nostro paese sembra sempre quello: incapacita' a fermarsi un attimo e pensare cosa conviene fare, con congruo anticipo, utilizzare l'appendice che sta sopra al collo in maniera diversa da quella di sfondare muri, mantenere la linea scelta (che dovrebbe essere stata ponderata e quindi valida nel tempo) senza seguire le ondate emotive dell'ultimo momento.

Che ci sia la necessita' di mantenere efficiente il corpo militare e' normale...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Con Putin che ha le scalmane dovrebbe essere chiaro a tutti che lo scopo di una buona difesa militare NON è ovviamente fare la guerra allo Stato X o conquistare lo Stato Y, bensì fungere da deterrente nei confronti dei bulli internazionali.

veramente sono anni che il bullo è OBAMA.

da un punto di vista strettamente militare bisogna riconoscergli il merito di aver capito che una guerra assimetrica non si può vincere,

Marines con la torta di mele contro talebani con i giubbotti esplosivi è ingestibile,

però ormai l'ha resa troppo simmetrica

prima con i droni usati anche su obbiettivi civili anche in paesi dove non c'è alcuna guerra dichiarata: la definizione di questi atti è terrorismo.

poi con operazioni della CIA volte a destabilizzare tutto il medio oriente e ora anche la crimea, appoggiando gruppi di insorti addirittura legati ad al quaeda, operazioni che non sono servite ad un kaiser e sicuramente non avrebbero fatto gli interessi delle popolazioni coinvolte e sconvolte.

il tutto tra l'altro sottovalutando completamente internet, snowden & c. e facendosi beccare pateticamente in una quantità di operazioni false flag (cioè operazioni in cui si cerca di far ricadere la colpa su qualcun altro) e figuracce improponibili.

si potrebbe creare un topic apposito sulla geopolitica, ma sicuramente nessun aereo da combattimento nel f 104 ne l'35 sarebbe d'aiuto per queste cose.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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