Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Stavo proprio per aggiungere al mio intervento precedente, che è meglio lasciar cadere il discorso da me iniziato, poiché ricominceremo con l'infinita (e stantia) sequela di lamentazioni sul come, dove, quando, quanto e perché abbiamo sbagliato tutte le scelte inerenti al rinnovamento delle varie aeronautiche militari europee.

tipo 'alea iacta est'... :agree:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vediamo di restare IT. Non dimentichiamo che i giochi bene o male sono fatti.

Comunque io l'ho specificato che le mie sono 'fantasie perverse' eh... :mrgreen::mrgreen:

Ma, inzomma, ha volato il nostro autoprodotto f-35 o no?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
[…]

Ma, inzomma, ha volato il nostro autoprodotto f-35 o no?

È stato appena prodotto e dovevano ancora verniciarlo; dagli tempo!

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo di restare IT. Non dimentichiamo che i giochi bene o male sono fatti.

ci mancherebbe, ma sarebbe interessante approfondire l'argomento AMI nel dopoguerra, lo stato in cui si trovava e le necessità effettive nel momento dell'acquisto dei Tornado, l'F-104 spremuto come un limone ecc ecc, la decisione di non prendere gli F-16 ecc

pochi lo sanno ma negli anni 50, primi 60, l'AMI aveva una delle più potenti componenti tattiche al mondo

praticamente seconda solo all'USAF e alla VVS/PVO, pari alla RAF che però aveva più potenziale strategico

aprirò un topic a riguardo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sulle 50/60 macchine in totale.. anche perchè con i fondi attuali difficilmente possiamo permetterci di più

ad oggi sostituire Tornado e Ghibli in rapporto 1:1 con gli F-35 non è fattibile economicamente, ma nulla vieta di acquisire i restanti velivoli tra dieci se non quindici anni

non dimentichiamoci infatti che tutti i velivoli verranno costantemente aggiornati a livello di software in modo da mantenere gli stessi standard operativi sia per per gli esemplari prodotti nel 2015 che per quelli prodotti nel 2025 (le FACO servono anche per quello) per come è strutturato il programma F-35 diluire gli acquisti nel tempo non è affatto un problema

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Metto qua, perché tanto è il thread omnibus sullo JSF, no?

Israel to get first F-35s in 2016 - IHS Jane's 360

Sembra che la IAF sia interessata anche alla versione STOVL dello F-35 (la B), per poter operare anche in caso di piste semidistrutte.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
concordo sulle 50/60 macchine in totale.. anche perchè con i fondi attuali difficilmente possiamo permetterci di più

ad oggi sostituire Tornado e Ghibli in rapporto 1:1 con gli F-35 non è fattibile economicamente, ma nulla vieta di acquisire i restanti velivoli tra dieci se non quindici anni

Si, ma considera che tra Tornado e Ghibli avremmo circa 150 velivoli da sostituire (ai quali bisognerà aggiungere i 20 AV-8 imbarcati sulla Cavour) e pensare di svolgere tutte le missioni che stiamo svolgendo con soli 60 velivoli, significa costringerli ad una mole di lavoro tale, da porre fine alla loro vita operativa ben prima dei 40 anni previsti.

A mio parere non ci sono alternative: 90 velivoli sono il minimo ordinabile. Ovviamente non è necessario acquistarli tutti in 10 anni. Basterebbe non cominciare ad ordinarli dopo che sarà stato radiato anche l'ultimo degli AV-8; come invece accadrà.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma considera che tra Tornado e Ghibli avremmo circa 150 velivoli da sostituire (ai quali bisognerà aggiungere i 20 AV-8 imbarcati sulla Cavour) e pensare di svolgere tutte le missioni che stiamo svolgendo con soli 60 velivoli, significa costringerli ad una mole di lavoro tale, da porre fine alla loro vita operativa ben prima dei 40 anni previsti.

A mio parere non ci sono alternative: 90 velivoli sono il minimo ordinabile. Ovviamente non è necessario acquistarli tutti in 10 anni. Basterebbe non cominciare ad ordinarli dopo che sarà stato radiato anche l'ultimo degli AV-8; come invece accadrà.

ma la domanda è, ammettendo che 150 velivoli sia il quantitativo necessario, i fondi sono a sufficienza?

i francesi spendendo il triplo schiereranno circa 180 caccia :attorno: io credo che l'AMI non possa permettersi più di 130 velivoli da combattimento e considerando che 70 sono F-2000 (sarebbero 90 ma i tranche 1 non li conto) i conti sono presto fatti

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.