Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

i Tranche 1 li possiamo benissimo utilizzare come caccia puri credo

possiamo usarli come caccia puri ma anche in quel ruolo sono molto più limitati di quanto possa esserlo un tranche 2 o 3. Sono limitati persino nell'utilizzo dell'armamento aria-aria in quanto l'AMRAAM non è implementato completamente in tutte le sue funzionalità.

Nel topic dell'eurofighter avevo postato un articolo che riassumeva perfettamente le caratteristiche di ogni tranche, block e pacchetto di aggiornamento e purtoppo il tranche 1 ne esce veramente male... li sacrificherei volentieri per garantire la piena operatività degli altri Typhoon oppure li baratterei per 5-6 velivoli AEW&C come si deve :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

possiamo usarli come caccia puri ma anche in quel ruolo sono molto più limitati di quanto possa esserlo un tranche 2 o 3. Sono limitati persino nell'utilizzo dell'armamento aria-aria in quanto l'AMRAAM non è implementato completamente in tutte le sue funzionalità.

Nel topic dell'eurofighter avevo postato un articolo che riassumeva perfettamente le caratteristiche di ogni tranche, block e pacchetto di aggiornamento e purtoppo il tranche 1 ne esce veramente male... li sacrificherei volentieri per garantire la piena operatività degli altri Typhoon oppure li baratterei per 5-6 velivoli AEW&C come si deve :)

Credo che comunque esistano pacchetti per l'upgrade del tranche 1 a "quasi 2" ( o se non ne esistono, si possono studiare: oggi si upgradano MiG 21 e Phantom , figuriamoci se non si upgradano gli 1 ).

Questo permetterebbe la loro sopravvivenza nel ruolo di intercettori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT

li baratterei per 5-6 velivoli AEW&C come si deve :)

Nel contratto di vendita dei Master ad Israele sono presenti anche 2 IAI G-550 AEW&C (ed un satellite spia :muto:)

111_Sqn_G550_CAEW.JPG

Per quanto è dato sapere ha il migliore corredo di sensori disponibile sul mercato.

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

è vero, macchina eccellente

tra quello e il Typhoon possiamo affermare di avere un signor sistema di difesa aerea

per quanto riguarda la Tranche 1 anch'io avevo letto che sono upgradabili, comunque vado a vedermi quello che ha postato Jack nel topic apposito

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

comunque, ecco la configurabilità dei piloni del Macchi 346

yak5.jpg

img_3350.jpg

2132756.jpg

sembra già abbastanza superiore rispetto all'AMX sia come capacità complessive che come versatilità

la versione M346K dovrebbe avere piastre di rinforzo corazzate e ridondanza di alcuni sistemi

l'F-35A come è messo a quanto a protezioni e comandi?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da una rilettura veloce, sembra che i typhoon fase 1 possano al massimo restare intercettori, sia pur migliorando le prestazioni.

Ad oggi non sembra possibile montare un radar AESA ( ma ovviamente si può studiarne uno ad hoc )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Posso suggerire di proseguire la discussione sull'ipotetica variante d'attacco dell'M-346 nell'apposita discussione?

http://www.autopareri.com/forum/trasporti/55716-mb339a-mb346.html

[…]

l'F-35A come è messo a quanto a protezioni e comandi?

L'F-35A deve sostituire anche l'A-10 e l'AV-8. Pertanto ha comandi e protezioni idonee a svolgere anche il ruolo di aereo d'attacco.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

come intercettore di slow mover ci sta, compito del resto già svolto dal macchino 339 attuale... e anche per sganciare 4 bombe in croce può andare bene, il problema è che non essendo nato come velivolo da combattimento ha una tolleranza al danno molto più bassa rispetto anche ad un umile AMX

il che significa che basterebbe un colpo di semplice AK nel punto giusto e l'M346 va giù... ecco perchè james parlava di riprogettare completamente il velivolo in alcune sue parti, bisogna blindare le parti sensibili, separare fisicamente i cablaggi (e non solo renderli ridondanti... perchè si parla di danno, non di guasto) e utilizzare componenti in materiali più resistenti, come longheroni in titanio in luogo di quelli in alluminio

Esatto, praticamente diventa un altro aereo... o quasi.

Se Finmeccanica sta pensando ad una versione da attacco leggero con modifiche ad hoc... beh, meglio così.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

alcune configurazioni aria terra dell'F-35

F-35B-USA.jpg

new-pictures-of-the-f-35-with-its-weapons-bay-doors-wide-open.jpg

attachment.php?attachmentid=225885&d=1393472929

f35weaponarrangementdb5.jpg

zhGRhG5.jpg

nel corso del tempo mi sono sempre più convinto che quest'aereo sarà certamente un ottimo striker

ovvero, l'obiettivo da colpire è x e si trova nel posto y, ad esempio un ponte o un bunker

andando a vedere il carico reale di armi non è superiore a quello del Typhoon o del Rafale, o almeno non lo è di tanto, anche considerando che nelle stive interne non potrà caricare LGB più grandi delle 500lbs e comunque sotto le ali il carico è limitato a 4 ordigni intelligenti

il reale vantaggio sta nel fatto che ha già l'elettronica di designazione incorporata, mentre il Typhoon deve ricorrere al pod esterno che credo alla fine dei giochi toglierà il posto ad un Aim-120

anche il desert Falcon sembra competitivo come carico, ma al prezzo di un'aerodinamica tirata al limite (l'esemplare in foto trasporta comunque 2 LGB da 2000 libbre)

f16i.jpg

addirittura anche il Gripen ha un buon carico, ma deve rinunciare quasi totalmente alla fase AA

Gripen_liteningII.jpg

la configurazione più aggressiva del Typhoon sembrerebbe questa, con 6 LGB da 1000lbs e ancora un serbatoio e 5 AA (il pod verosimilmente andrà ad occupare il posto di un AMRAAM)

highres_2006040010.jpg

c'è da dire che anche l'Hornet C non scherza quanto a capacità di carico, qui con 8 LGB da 500lbs, un serbatoio ma solo 2 AA

bru55.jpg

credo che alla fine L'F-35 sia comunque ben messo rispetto alla concorrenza, anche se le capacità teoriche reali lascerebbero presumere un carico maggiore

una configurazione plausibile sarebbe quella con 2 x LGB da 500lbs nella stiva, 2x 1000lbs, 2 serbatoi e 4 AA

diciamo un carico paragonabile a quello del Rafale o del Typhoon, ma con il vantaggio di non dover portare designatori esterni, e con forse un raggio d'azione leggermente superiore, di contro avrebbe capacità di autodifesa inferiori

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

secondo me l'aereo che l'F-35 non potrà mai sostituire degnamente è questo qua

A-10C_arrives_in_Davis-Monthan.jpg

per la duttilità del carico, per la robustezza, per le caratteristiche di volo......

ma soprattutto per questo

bxyo116.jpg

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.