Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

19 ore fa, McNab dice:

Scusate la domanda da ignorante in materia ma lo scontro tra F35 e F15 riportato nell'articolo non si riferisce a dog-fight?
Quindi manovre a distanza ravvicinata?
Perciò quello di cui state discutendo (radar, distanze di aggancio ecc) non ha una incidenza limitata? 

 

E' il solito loop... per arrivare al dogfight ti devi avvicinare ad una distnza tale che i missili a lungo raggio non servono più. L'avversario deve aver prima suoerato tutte le strumentazioni di rilevavemto remoto che, a detta di molti, annullerebbero l'evento del dogfight tra l'F35 e gli altri caccia.

Per cui, ogni volta che si dice' eh, ma nel dogfight è inferiore all'F16' i fan dell'F35 ribattono 'ma non arriveranno mai a distanza per via del sistema di rilevamento radar'.

 

...ma se accade? scenario tipico, a bassa quota con aereo appena decollato da pista improvvisata....

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, nubironaSW dice:

 

E' il solito loop... per arrivare al dogfight ti devi avvicinare ad una distnza tale che i missili a lungo raggio non servono più. L'avversario deve aver prima suoerato tutte le strumentazioni di rilevavemto remoto che, a detta di molti, annullerebbero l'evento del dogfight tra l'F35 e gli altri caccia.

Per cui, ogni volta che si dice' eh, ma nel dogfight è inferiore all'F16' i fan dell'F35 ribattono 'ma non arriveranno mai a distanza per via del sistema di rilevamento radar'.

 

...ma se accade? scenario tipico, a bassa quota con aereo appena decollato da pista improvvisata....

 

Ho il forte sospetto che l'F-35 non sia altro che la versione stealth the F-4 Phantom II. Aereo eccezzionamente avanzato per l'epoca e proprio per questo armato di soli missili. Tutto si basava sulla eccessiva confidenza/efficacia hello Sparrow puntando tutte le carte sul BVR. Morale della favola hanno dovuto installere prima un POD (Con ovvi terribili risultati) e poi un cannoncino interno (F-4E)  perchè i Mig 17 e 21 non erano particolarmente spaventati dagli Sparrow...

Con l'F-35 stanno facendo esattamente lo stesso macroscopico errore... Non si rendono conto che la stealthness è una caratteristica che non può rappresentare il fulcro intorno al quale si progetta un aereo, soprattuto se questa non è così spinta come nel caso dell'F22. 

 

I russi (A mio modo di vedere molto più autocoscenti delle loro capacità) stanno sviluppando mezzi che hanno caratteristiche e qualità meno estremizzate ma molto più flessibili..

 

 

 

 

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che le capacità di scoperta radar dei russi sono ancora tutte da dimostrare.

 

L'F-35 in ogni caso magari in dogfight non sarà all'altezza dell'F-16 (o almeno alle prime versioni di questo, dato che poi è stato appesantito da pod elettronici, serbatoi ecc che hanno limitato le prestazioni nelle versioni successive) ma ad esempio rispetto ad un eagle non ha assolutamente nulla da invidiare.

Se la batte con qualsiasi avversario anche in dogfight, in cui ancora più che l'aereo conta il pilota, il suo addestramento e la consapevolezza della situazione.

Per quanto riguarda quest'ultima andatevi a vedere di cosa è capace il suo casco-visore.

 

Inoltre spesso si tende a confrontare l'F-35 con un F-16 senza pod esterni, ma in realtà il secondo per essere paragonabile con il primo dovrebbe avere sotto le ali: due bombe, due missili AA, due serbatoi ausiliari e due pod elettronici. Aumentando la resistenza aerodinamica e diminuendo così le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si tende molto a sottovalutare la sensoristica russa. Non dimentichiamo che l'antenato del casco visore, cioè il puntamento a vista, nel 1989 il mig 29 l'aveva e l'f16 no. Ed a quanto si dice, il casco visore dell' f35 non funziona ancora bene. (Eufemismo)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Break, ragazzi break che così davvero andiamo in loop...

 

Per lo sviluppo di tecnologie così all'avanguardia ci vogliono ottimi tecnici e molti soldi:

- i cinesi hanno i soldi ma non i tecnici (e li chiedono ai russi, citofonare j-10)

- i russi hanno i tecnici ma non hanno i soldi (non abbastanza)

- Gli americani hanno i soldi (a debito dai cinesi) e tecnici forse un pelino meno efficaci dei russi, ma hanno la grana.

 

Ergo, gli ammericani sono in vantaggio e recuperare il gap è impresa ardua (citofonare PAK FA).

 

Se 40 anni fa mi aveste chiesto, gli Usa erano i soldati di Dio....

solo pochi anni dopo, i Sovietici erano i soldati della libertà...

Per fortuna oggi ci vedo coi miei occhi.

 

F35 è uno splendido progetto che, a mio modo di vedere  vuole riunire in unica piattaforma un po' troppe cose. Ci riusciranno? Non ne ho la più pallida idea...

:pop:

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto, negli USA, stanno seriamente pensando di rimettere in produzione l'F-22, in una versione aggiornata B, tanto sono convinti delle capacità dell'F-35 (complemento dell'altro) e della debolezza degli avversari russi e cinesi... 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.