Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, Xile scrive:

Considerando come sta andando bene questo velivolo in fatto di vendite c'é da ringraziare chi in Italia anni fa decise di partecipare al programma e realizzare la FACO.

ma la manutenzione degli aerei del bacino mediterraneo è sempre affidata tutta a noi italiani?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Damynavy scrive:

e 'sti gran cazzi a chi non voleva 'sto progetto in Italia...

Imamginate che giro di soldi han creato...non pensavo tutta europa...mi pareva d'aver letto anni fa solo parte...meglio così

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

analizzando gli attuali eventi bellici mi sa che i cacciabombardieri stiano diventando obsoleti, mentre resistono gli aerei d'attacco al suolo.

i missili antiaerei non ti lasciano scampo se voli ad alta quota.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/1/2023 at 07:35, Dodicicilindri scrive:

 

Ma e' normale che tutti i jet russi abbiano quello che sembra un GPS commerciale attaccato sul cockpit? Roba da matti.

 

Comunque grande il pilota che tira fuori il cellulare per fare le foto :)

 

Lo fanno tutti....fidati..........:-D

 

On 3/1/2023 at 09:08, AlexMi scrive:

Bellissimi gli specchietti retrovisori in stile Fiat 126 😀

 

Sono dei monitor che sai non ti abbandoneranno MAI.....poiché funzionano sempre :-P

 

On 3/1/2023 at 12:57, Xile scrive:

Considerando come sta andando bene questo velivolo in fatto di vendite c'é da ringraziare chi in Italia anni fa decise di partecipare al programma e realizzare la FACO.

 

Purtroppo il vero ritorno lo avremmo avuto ordinando tutti i 131 velivoli inizialmente previsti. Con 90 diciamo che il beneficio è purtroppo molto meno di quello che sarebbe stato, poiché acquisendo tutti i 131 esemplari avremmo avuto molto ritorno economico in modo direttamente proporzionale. Quindi non è che con i 90 che prendiamo abbiamo gli stessi benefici come con 90 aerei ma del lotto di 131, spero di aver inteso il concetto.

 

Fatto sta che con l'ingresso in linea di montaggio di quegli olandesi, poi tra non molto quelli della Svizzera (che ne ha acquistati ben 24 seppur sia uno stato con una minima estensione territoriale), della Germania (una parte dei loro 35 F35 sarà assemblata a Cameri, non tutti quindi, ma non è detto non ne acquistino altri in un secondo momento), è bello dover dire che.....si, il governo D'Alema nel '98 fece la scelta giusta, cosa che ho sempre sostenuto sul programma JSF del resto.

 

On 4/1/2023 at 10:25, LucioFire scrive:

ma la manutenzione degli aerei del bacino mediterraneo è sempre affidata tutta a noi italiani?

 

I motori mi pare in Olanda, la parte avionico/strutturale in Italia. Peccato solo che i motori non possano essere manutenutati a Cameri....ma non si può avere tutto dopo aver, appunto, ridotto l'ordine iniziale di ben 41 unità..... la manutenzione dei motori sarebbe stata più facile se avessimo preso tutti i 131 velivoli.....ma con i se e con i ma si fa ben poco ormai.

 

On 5/1/2023 at 00:22, giacomob scrive:

se non sbaglio Cameri è l'unico impianto extra USA, oltre ad un altro in Giappone, che allestisce questo aereo.

 

Si. L'unico impianto autorizzato da Lockheed-Martin pe il Final-Assembly & Check Out. A Cameri producono i cassoni alari anche di qualche lotto americano, ma tutti i paesi coinvolti nel programma hanno una ricaduta produttiva, ognuno in proporzione a quanti velivoli ha preso e a quanti dollari aveva investito nella fase progettuale. Non è che la Germania può ora pretendere di auto assemblarsi gli aerei....per lo meno per ora......

 

E tuttavia già la Finlandia ha mire sull'F35, per cui credo che qualcosa a Cameri potrebbe venir fuori anche da loro.

 

28 minuti fa, itr83 scrive:

analizzando gli attuali eventi bellici mi sa che i cacciabombardieri stiano diventando obsoleti, mentre resistono gli aerei d'attacco al suolo.

i missili antiaerei non ti lasciano scampo se voli ad alta quota.

 

 

Il cacciabombardiere puro come lo intendiamo noi, ad esempio un Tornado, per me avrà sempre senso.... @Damynavy che lo conosce molto bene potrà confermarlo. Però la tecnologia è enormemente progredita, anche le capacità dogfight mostrate, permettetemi in modo molto enfatizzato, da Top Gun 2 ad esempio sono quasi irrilevanti poiché oggigiorno ormai si usano armamenti BVR per la "caccia". Una super capacità di manovra e una velocità massima ben oltre i 2 Mach non sono più così determinanti quindi come lo potevano essere negli anni '80. Tant'è che se notate, l'F35 è più lento dell'F16 ad esempio, seppur abbia più del doppio della spinta. Ma se metti un F16 contro un F35, il risultato a favore del Lightning II è scontato.

 

A margine dico solo una cosa.....si vocifera che i nostri toponi, a Goose Bay molti anni fa, le hanno suonate e di brutto agli F16 portandoli al dogfight a bassa quota e bassa velocità, ambiente in cui il Ghibli riesce ad esprimere al meglio le sue caratteristiche........per cui...... la leggenda di Maverik che con un F14 tira giù un velivolo più avanzato....potrebbe anche avere un suo perché (nel senso che spesso, conta proprio il pilota), pur doverosamente menzionando che l'AMX e l'F16 appartengono alla stessa generazione, seppur l'AMX, sulla carta, non avrebbe chances....in determinate condizioni di volo....in altre invece.....è l'opposto.

Poi Damy potrà confermarci o meno la cosa.....ma da allora l'AMX viene visto con molto rispetto dagli statunitensi. Chi mi raccontò il fatto è proprio un pilota statunitense.che qualche anno fa era ad Istrana proprio per volare sul Ghibli, quando due dei "nostri" erano in America a volare sul brutto ma affascinante Warthog.

  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20230111_220457.jpg.9d85e7a06b121887bdf096884e63d801.jpgIl Tornado, era/è in grado di fare un po' di tutto.

Bombardiere Intercettore. 

Non eccelle, è un compromesso.

 

In un settore però è imbattibile, poiché è stato progettato per combattere durante una eventuale guerra nucleare, nessuno come questa macchina può volare a bassa quota a velocità molto elevate, portando un ordigno nucleare.

 

Questa era la sua missione: viaggiare tra le foreste verso EST.

 

Durante le esercitazioni Nato, era divertente "sparire" a bassa quota dove macchine più moderne e performanti non erano in grado di seguirti.

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Damynavy scrive:

20230111_220457.jpg.9d85e7a06b121887bdf096884e63d801.jpgIl Tornado, era/è in grado di fare un po' di tutto.

Bombardiere Intercettore. 

Non eccelle, è un compromesso.

 

In un settore però è imbattibile, poiché è stato progettato per combattere durante una eventuale guerra nucleare, nessuno come questa macchina può volare a bassa quota a velocità molto elevate, portando un ordigno nucleare.

 

Questa era la sua missione: viaggiare tra le foreste verso EST.

 

Durante le esercitazioni Nato, era divertente "sparire" a bassa quota dove macchine più moderne e performanti non erano in grado di seguirti.

Peccato che dal vivo si rischiava di incontrare questo... 

 

image.thumb.png.c111eec2d2f52d24c5c29ddb424744e8.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.