Vai al contenuto
  • 0

Avviamento con cavi, da diesel a benzina?


Ario_

Domanda

Buon pomeriggio a tutti!

Purtroppo o dei problemi ad avviare la mia Punto (seconda serie pre-rest), il motore è un 1,2 FIRE 8v.

A casa ho i cavi ed ho pensato di fare ponte con la seconda auto di casa, una 159 1,9JTDm 120Cv.

Da quel poco che so, però, la batteria di un diesel è grossa il doppio di quella di un benzina e non vorrei fare danni.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Note: i sintomi sono proprio quelli della batteria troppo scarica: le luci funziano ma il motorino d'avviamento non "dura" abbastanza a lungo.

La batteria ha meno di un anno e fino a ieri sera si avviava al primo colpo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Wilhem275 dice:

Non è tanto un problema di motore, ma del fatto che nel trascinamento potrebbe finire nello scarico una dose di benzina incombusta, che si accumula nel catalizzatore e viene incendiata successivamente per la temperatura elevata.

Aggiungo, con un'esplosione che danneggia il supporto ceramico e/o il rivestimento metallico del catalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Ario_ dice:

Perché costruiscono motori che si rovinano se li accendi a spinta?

I motori di adesso, per svariati motivi, hanno raggiunto un livello di sofisticazione tale per cui è necessaria una certa precisione anche nell'avviamento.

 

Detto questo, buona parte dei motori, se li spegni in corsa e riporti la chiave su run, riprendono come niente fosse. Ma meglio non farlo, se vuoi evitare il fossato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/2/2012 at 10:53, Ario_ dice:

Grazie, ragazzi! Emergenza risolta, siete grandi! :-D

 

On 7/3/2018 at 10:08, Ario_ dice:

Batteria di nuovo a terra.

Questa volta è colpa mia che ho lasciato le luci di parcheggio accese di notte.

 

Basta tenere acceso il motore per ricaricarla?

Circa 6 anni dal problema iniziale con cui hai aperto il post, curiosità, è la stessa batteria? :oddio: I miei complimenti alla stessa se è così :mrgreen:

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Circa 6 anni dal problema iniziale con cui hai aperto il post, curiosità, è la stessa batteria? :oddio: I miei complimenti alla stessa se è così :mrgreen:
A mia moglie la batteria è durata 13 anni.
Cambiata per precauzione quando me ne sono reso conto..


☏ Nexus 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, elmad dice:

Circa 6 anni dal problema iniziale con cui hai aperto il post, curiosità, è la stessa batteria? :oddio: I miei complimenti alla stessa se è così :mrgreen:

È la batteria acquistata dopo quell'evento (quindi ha 6 anni), ma è stata acquistata una con amperaggio leggermente superiore e Varta, che mi indicarono come marchio affidabile. Effettivamente quella "low cost" che abbiamo montato una volta su Punto, nonostante l'amperaggio superiore, è durata 6 mesi.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.