Vai al contenuto
  • 0

Nissan Micra o Suzuki Splash?


japan4ever

Domanda

Innanzitutto buongiorno a tutti!

Come da titolo, dovendo sostituire la seconda macchina di famiglia (Honda Jazz 1.2 LS prima serie del 2002 con quasi 130000 km, grandinata), considerando che ci farei un massimo di 8-9000 km annui utilizzandola per brevi percorrenze in extraurbano (misto pianura-collina) e per sporadiche gite fuori porta, che ho due bambini (6 e 9 anni) quindi assolutamente mi serve una 5 porte e che, dato che la utilizzerebbe anche mia moglie preferirebbe un modello più compatto e maneggevole rispetto alla Jazz (ma non troppo piccolo), volendo stare sui 10000€ circa ho pensato ad una citycar che fosse un incrocio tra segmento A e segmento B, e dopo varie ricerche online la mia attenzione si è soffermata su questi due modelli:

1) Nissan Micra 1.2 80CV Acenta

2) Suzuki Splash 1.0 68CV GLS Style (Oppure 1.2 94CV GLS Style)

Avendole visionate entrambe sono rimasto ben impressionato in tutti e due i casi, sono macchinette spaziose in rapporto alle dimensioni esterne, confortevoli e molto ben accessoriate con tutto quello che mi servirebbe, addirittura la Micra offre in più il clima automatico e il cruise control di serie!

I miei dubbi riguardano principalmente i motori, soprattutto per quanto riguarda la Micra, online si leggono recensioni con valutazioni contrastanti, chi dice che il motore è brillante mentre altri lamentano una scarsa ripresa dovuta ai rapporti lunghi, Alcuni lamentano la scarsa precisione dello sterzo mentre altri affermano il contrario, boh, è una babele!

Per quel che mi riguarda io l'ho provata (quella personale dal venditore che si è gentilmente offerto, dato che era sabato e loro al sabato non le fanno provare:shock:) ho tentato qualche breve allungo e l'ho trovata molto reattiva(questa aveva già 2500KM), un pochino rigida di assetto, con cambio e sterzo abbastanza precisi e anche piuttosto silenziosa per essere una 3 cilindri (anche qui non capisco perchè molti siti online affermano che questa macchina è rumorosa). Ovviamente avendola provata su un tratto cittadino pianeggiante non ho potuto avere un grandissimo riscontro ma un'idea me la sono fatta.

Passando alla Suzuki, la situazione è diversa, considerato che entrambe le vetture provate (1.0 e 1.2) avevano pochissimi KM(quindi il motore era abbastanza legato) e che quel giorno faceva particolarmente freddo, e avendo il venditore accanto che non mi ha permesso di effettuare un giro sufficientemente lungo, non posso esprimere un giudizio sulle prestazioni ma per quanto riguarda il comfort ho notato che sul tricilindrico Suzuki il rumore si sente un pochino di più (anche se tutto sommato quel rombo leggermente sportivo non mi dispiace affatto!;-)) ed inoltre il cambio mi sembra anche se preciso un poco più legnoso rispetto a quello della Micra (e qui la Honda Jazz insegna secondo me!) però l'assetto è più morbido. L'unico vero neo secondo me è il bagagliaio piccolo, ma volendo si può sfruttare il doppio fondo per caricare qualche borsa della spesa in più.

Veniamo ai prezzi che mi sono stati proposti:

1) Micra 10000€ colore bianco chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz),

2) Suzuki 1.0 9085€ colore rosso pastello chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz) - (1.2 10200€)

Visti i prezzi e considerato che esternamente e anche un po' internamente la mia preferenza andrebbe alla Suzuki e che mi piacciono le auto con motore che non sia proprio addormentato, per le mie esigenze la 1.0 basterebbe oppure dovrei orientarmi sulla 1.2? Oppure scegliere la Micra che mi dà più spazio per i bagagli e quindi più flessibilità oltre alla comodità del clima automatico e che forse come motore è la giusta via di mezzo(e oltretutto mi fa risparmiare anche qualcosa di bollo auto rispetto al 1.2 Suzuki)?

Vi ringrazio anticipatamente e attendo i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, probabilmente è la soluzione migliore, anche perchè poi ognuno di noi utilizza l'auto su percorsi dettati dalle proprie necessità, quindi a situazioni d'uso diverse corrispondono consumi diversi.

Comunque sono ancora indeciso fra il 1.0 ed il 1.2 e sabato farò un'altro giretto in concessionaria in compagnia della moglie perchè lei finora la Suzuki l'ha vista solo in foto (e in qualche modo dovrò cercare di convincerla......;) ). Dal vivo per ora ha visto solo la Micra e non le è dispiaciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, no ancora nessuna scelta definitiva, il fatto è che prediligerei il 1.0 per i minori costi di gestione, però poi non vorrei dover rimpiangere un certo tipo di prestazioni a cui ero abituato con la Honda (A proposito di consumi ho letto i risultati di AlVolante.it ed è stato rilevato che Splash 1.0 - quella da 65cv, fa 15,9 km/l nel ciclo combinato 15,1 città-18,2 extraurbano - 13,3 autostrada, un po' diverso dal risultato di Quattroruote:pen: ma che rispecchia quanto rilevato dalla moglie di owluca che ha rilevato 18,5 nel misto città-extraurbano con prevalenza di quest'ultimo). Dispiace anche a me per il nuovo i-vtec Honda, che senso ha un motore che mi costringe a tirare le marce per andare in modo soddisfacente vanificando così la possibilità di avere dei bassi consumi che dovrebbero essere la sua prerogativa?
4R hai dei test piuttosto severi rispetto ad altre riviste, quindi uno scarto e' normale....cosi come e' normale uno scarto rispetto al dichiarato ;)

Quattroruote utilizza metodi più severi per misurare i consumi,ma se paragonati con quelli delle altre riviste,sono i più veritieri nell'utilizzo normale,almeno io,mi ci sono ritrovato sempre nei rilevamenti dei consumi di QR in tutte le auto che ho avuto modo di testare il consumo,a differenza di quelli dichiarati in altre riviste che a volte sono un pò troppo ottimistici...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento!

Dopo la visita del giorno 18 dal concessionario Suzuki con la moglie dove la Splash ha fatto un'impressione molto buona, mi sono preso ancora una settimana di riflessione, ed infine il giorno 25 mi sono deciso e ho firmato per la versione 1.0, tenendo in considerazione il fatto che siamo in un periodo in cui se si può risparmiare qualcosa è meglio tenerserla in saccoccia piuttosto che spenderla in bollo e assicurazione.;)

Per quanto riguarda le prestazioni, me ne faccio una ragione, tanto tra limiti e autovelox vari non è che si possano fare le gare in ogni caso! Mi basta che mi porti a spasso in modo abbastanza confortevole e senza consumare uno sproposito!

La macchina è in pronta consegna, quindi il tempo di immatricolarla e potrò andarla a ritirare (giovedì o venerdì). Prometto che vi farò sapere le mie prime impressioni.;)

Un grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiornamento!

Dopo la visita del giorno 18 dal concessionario Suzuki con la moglie dove la Splash ha fatto un'impressione molto buona, mi sono preso ancora una settimana di riflessione, ed infine il giorno 25 mi sono deciso e ho firmato per la versione 1.0, tenendo in considerazione il fatto che siamo in un periodo in cui se si può risparmiare qualcosa è meglio tenerserla in saccoccia piuttosto che spenderla in bollo e assicurazione.;)

Per quanto riguarda le prestazioni, me ne faccio una ragione, tanto tra limiti e autovelox vari non è che si possano fare le gare in ogni caso! Mi basta che mi porti a spasso in modo abbastanza confortevole e senza consumare uno sproposito!

La macchina è in pronta consegna, quindi il tempo di immatricolarla e potrò andarla a ritirare (giovedì o venerdì). Prometto che vi farò sapere le mie prime impressioni.;)

Un grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!:D

complimenti per la scelta ;)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa ma per qualcosina in più di spesa non potevi considerare Mazda2 o Yaris (forse quest'ultima era troppo sopra il tuo budget però)?

La prima offerta a 9950 (senza IPT ecc) fino a domani. Sai com'è dal tanto che non prendi una versione GPL meglio avere qualcosa di maggiormente cool o no?

Specie se devi girare in collina ;)

Auguri per la Splash, non mi attrae esageratamente (nonostante sia jappo) ma non penso sia così male ;) Onestamente la i10 mi sembrava un pelo superiore, ma è sempre una impressione soggettiva 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa ma per qualcosina in più di spesa non potevi considerare Mazda2 o Yaris (forse quest'ultima era troppo sopra il tuo budget però)?

La prima offerta a 9950 (senza IPT ecc) fino a domani. Sai com'è dal tanto che non prendi una versione GPL meglio avere qualcosa di maggiormente cool o no?

Specie se devi girare in collina ;)

Auguri per la Splash, non mi attrae esageratamente (nonostante sia jappo) ma non penso sia così male ;) Onestamente la i10 mi sembrava un pelo superiore, ma è sempre una impressione soggettiva 8-)

tieni conto però che la 2 in questione sarebbe stata versione base, praticamente inesistente nelle reti concessionarie (o anche, la classica versione virtuale su listino :lol:) e con un 1.3 con costi assicurativi senz'altro maggiori di un 1.0 ;).

la Yaris penso proprio che sia fuori budget ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha ragione led zeppelin, la Mazda 2 l'avevo anche presa in considerazione, ma a quel prezzo ha una ben misera dotazione in confronto alla Splash, per non parlare del fatto che l'offerta se non sbaglio è sul modello a 3 porte, quindi avrei dovuto aggiungere almeno altre 500 euro per avere le 5 porte oltre agli optionals. La Yaris non mi dispiace ma da quello che leggo in giro con il motore 1.0 sembra proprio piantata e con il 1.3 si sale molto di prezzo e salgono anche i costi di gestione.

La I10 non mi fa impazzire come linea, (anche se per il tutto il resto è una buona macchinina) ed inoltre internamente è più stretta rispetto alla Splash (che come larghezza interna è quasi uguale alla mia Honda Jazz).

Ho provato qualche tempo fa da passeggero anteriore una Chevrolet Spark che dovrebbe essere grossomodo equivalente alla I10 come larghezza e all'interno l'ho trovata veramente stretta, quasi claustrofobica (Ed è un peccato perchè ha degli interni veramente ben fatti, oltre ad essere esternamente molto aggressiva anche se un po' sproporzionata nella parte anteriore). Per lo stesso motivo ho bocciato la Kia Picanto che pure mi piaceva tantissimo come linea (però costa di più rispetto alla Splash a parità di allestimento)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.