Vai al contenuto

Fornitura motori FPT per ACTV Venezia


Messaggi Raccomandati:

Sorpesa, i traghetti di Venezia

viaggiano con motori Fiat

FPT Industrial e l'Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano hanno siglato un'intesa per la fornitura e la rimotorizzazione di 50 vaporetti in servizio nella laguna veneta

160923839-4d1cc835-7f90-4a3b-8a7f-8e4feb4fc4cb.jpg

Importante accordo per Fiat Powertrain Technologies. FPT Industrial e l'Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV) hanno siglato un'intesa per la fornitura e la rimotorizzazione di 50 vaporetti in servizio nella laguna veneta. L'accordo sottoscritto conferma così la proficua collaborazione tra le due società avviata a metà degli anni '60.

Entrando nel dettaglio, l'intesa contempla la fornitura di tutti i motori entro l'inizio del prossimo anno e in tal modo, nel 2013 l'ottanta per cento della flotta ACTV, composta da oltre 160 imbarcazioni, sarà motorizzata con propulsori FPT Industrial. L'azienda torinese si conferma quindi leader nel settore dei motori marini e torna a Venezia pochi mesi dopo aver ottenuto il record di velocità e consumi conseguito dallo scafo Kerakoll equipaggiato con due motori C90 650 proprio sul percorso Monte Carlo - Venezia.

I motori che equipaggeranno i vaporetti della laguna sono i C90 380 e si distinguono per il loro basso impatto ambientale, le elevate prestazioni e la capacità di superare innumerevoli verifiche e collaudi a bordo, caratteristiche che hanno poi hanno determinato la loro scelta. I tecnici della FPT Industrial hanno realizzato una taratura specifica di 200 cavalli a 2000 giri/minuto per i motori, 6 cilindri in linea, a gestione elettronica con sistema di iniezione common rail e una cilindrata totale di 8,7 litri.

Questi propulsori rispettano le normative Rina per la propulsione e le normative 2004/26EC prescritte per la navigazione in acque interne, e rispondono alle principali normative internazionali sulle emissioni gassose. Gli altri motori già in uso sui vaporetti della ACTV sono gli 8210M22 e iC78ENTM30, oltre ai gruppi elettrogeni di bordo. Le forniture concordate infine avverranno tramite la concessionaria Bimotor che svolge già da12 anni anche il servizio di assistenza e il completo approvvigionamento dei ricambi all'Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, per garantire la massima efficienza dei vaporetti. (m. r.)

Sorpesa, i traghetti di Venezia viaggiano con motori Fiat - Repubblica.it

"Sorpresa" una fava, Repubblica come al solito straparla... I vaporetti vanno avanti con motori Iveco già da parecchi anni.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sorpesa, i traghetti di Venezia viaggiano con motori Fiat - Repubblica.it

"Sorpresa" una fava, Repubblica come al solito straparla... I vaporetti vanno avanti con motori Iveco già da parecchi anni.

Eh già, purtroppo non sono professionali e informati come i loro colleghi del Fatto Quotidiano :lol:

Comunque è una notizia interessante.

Ma quindi, il fatto che vengano rimotorizzati, significa che per molto altro tempo Venezia sarà abbellita da quei vecchi scassoni?

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro chi fa i titoli non legge gli articoli:

Sorpesa, i traghetti di Venezia

viaggiano con motori Fiat

cut

Importante accordo per Fiat Powertrain Technologies. FPT Industrial e l'Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV) hanno siglato un'intesa per la fornitura e la rimotorizzazione di 50 vaporetti in servizio nella laguna veneta. L'accordo sottoscritto conferma così la proficua collaborazione tra le due società avviata a metà degli anni '60.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.fptindustrial.com/FPTPressReleases/IT-IT/2009/Genova_2009.pdf

c'è scritto parecchio, ma non la sede produttiva, continuo la ricerca

Grazie!

Nel frattempo mi sono ripreso e pigiando tasti a caso (:pz) ho trovato la mappa di tutti gli stabilimenti con la descrizione dell'attività svolta.

I motori di serie C, i motori marini e altri vengono costruiti a Pregnana Milanese, i propulsori serie C vengono assemblati anche a Bourbon Lancy in Francia e anche in Cina.

Visto che in questo pdf l'indirizzo è quello della sede di Torino e quello lombardo, penso proprio che arrivino dall'Italia.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh cacchio no... questo vuol dire che escono già con la rimappa di serie :lol: e che i mezzi che li montano tendono all'impennata costante, treni o navi che siano :lol:

(solo per esperti della storia del forum :mrgreen:)

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo ricordarmi di sentire il maranza.. ormai è sparito..:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.