Vai al contenuto

Gpl iniezione liquida: perchè solo Subaru?


Messaggi Raccomandati:

Scusate la fissazione per il gas, ma ormai non è una questione "solo" ecologica, ma quasi una necessità comune, no?

Allora Subaru sostiene da tempo che, a costo di non so bene quali complicazioni costruttive, i vantaggi sono diversi:

- minor calore e quindi minore usura di sedi valvole e valvole stesse;

- maggiore efficienza in termini di prestazioni e consumi.

I costruttori italiani di impianti dovrebbero essere molto avanzati tecnologicamente; non abbastanza per fare l'iniezione liquida, o la questione è diversa da come, semplicisticamente, ho riassunto?

Link al commento
Condividi su altri Social

devi considerare che in motoristica non esiste mai la soluzione universalmente migliore ma devi considerare sempre la soluzione di ottimo fra i costi fissi (dell'impianto) e quelli variabili (costo chilometrico) ovviamente nessuno sarebbe interessato ad installare un impianto che pareggerebbe i costi dopo 10 anni :roll:

se paragoniamo l'iniezione liquida ed una gassosa fasata in realtà entrambi adottano il sistema di gestione del motore quindi è già un passo avanti enorme rispetto quello che spesso circola per strada

certo l'iniezione liquida ha i sui vantaggi, come l'assenza dell'evaporatore (quindi evita la modifica dell'impianto di raffreddamento che anche quello ha una sua logica di gestione) e passando di fase tramite break up primario e secondario (quindi parte nel collettore, prosegue durante l'attraversamento della valvola e termina nel cilindro) permette di raffreddare le valvole, performance migliorate nettamente ed una maggiore insensibilità alle concentrazioni della miscela di gas che compone il gpl

però ha anche i sui svantaggi ovvero un costo superiore (ma non di molto), una maggiore complicazione d'impianto e sopratutto da vantaggi se il motore è di concezione moderna ovvero è stato studiato per avere elevati livelli di quelli che sono i moti turbolenti di carica organizzati all'interno del cilindro (indispensabili se l'iniezione è diretta e stratificata) ottenibili ad esempio con la fasatura variabile di 2° e 3° generazione ed è dotato di una gestione motore di un certo livello (come ad esempio i sensori di detonazione)

ad esempio se avessi un 3.0 N52 della bmw (3.0 6l 265cv con valvetronic, doppio vanos e punterie idrauliche) piuttosto che un piccolo motore turbo soggetto a downsizing l'iniezione liquida sarebbe indispensabile ma me ne vedrei bene alla larga dal montarlo su un fire 1.2 o 1.4 (motori di vecchissima concezione) dove anche un sequenziale sarebbe sprecato

Link al commento
Condividi su altri Social

Però, quante variabili e quanta tecnica. Forse è meglio che non mi sforzo, tanto posso solo intuire qualcosa.

Dici che il costo d'impianto non è molto più alto e ha senso solo in motori moderni e sofisticati. Mi chiedo come mai non venga proposto, oppure sì e non lo so, dai vari Landi, BRC, Romano. Non possono tecnicamente? Scusami se la domanda è malposta.

Poi se qualcun altro è in grado di semplificare le spiegazioni troppo tecniche ...

Link al commento
Condividi su altri Social

viene proposto dai vari produttori ad esempio dalla Vialle e dalla Icom (che mi pare equipaggi le Subaru), in Subaru hanno avuto qualche problema e sono passati poi agli impianti in fase gassosa ma c'è da dire che essendo installazioni un po' più precise l'abilità dell'operatore non è una cosa secondaria e determina il successo o meno dell'impianto, è sicuramente più facile installare senza problemi un impianto gassoso

senza considerare che chi monta il gpl è uno che vuole risparmiare e quindi generalmente ha un motore poco potente (certo c'è sempre chi prende un 3.0 e poi lo converte a gas) quindi è più sensato un impianto più semplice ed economico

Link al commento
Condividi su altri Social

Naturalmente mi è venuto il vaghissimo sospetto che tu sia un installatore/meccanico esperto. :pen:

Un esempio interessato: che impianto monteresti su un motore PSA/BMW 1.4 doppio vanos e valvetronic? :)

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

no no, non sono un installatore sono solo un appassionato a cui piace mettere le mani in pasta (e con l'auto che ho capita fin troppo spesso)

comunque con l'iniezione diretta andrei sicuramente sull'iniezione liquida perchè riutilizzi i componenti di serie del sistema di iniezione

Link al commento
Condividi su altri Social

no no, non sono un installatore sono solo un appassionato a cui piace mettere le mani in pasta (e con l'auto che ho capita fin troppo spesso)

comunque con l'iniezione diretta andrei sicuramente sull'iniezione liquida perchè riutilizzi i componenti di serie del sistema di iniezione

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda, forse stupida: ma con l'iniezione del GPL allo stato liquido, la combustione dovrebbe essere di tipo diffusivo, quindi più lenta rispetto a quella della benzina o dello stesso GPL in fase gassosa. Oppure il carburante è sufficientemente volatile da evaporare e bruciare in tempi compatibili con i regimi raggiunti da un motore a benzina?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

si il meccanismo del passaggio di fase è del tutto simile a quello che avviene con la benzina e di fatto la combustione è generalmente in fase premiscelata (se l'iniettore è ben orientato sul collettore)

sulla diretta potrebbe diventare diffusiva ma generalmente non lo è

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.