Vai al contenuto

Mercato auto - L'influenza delle grandi società di rent e delle flotte aziendali


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Discutendo sull'ennesimo 3d sulle magnifiche sorti e progressiv (:mrgreen:) della gamma Alfa, mi son balzate all'occhio queste due trucide (in quanto scritte da trucido) considerazioni che ritengo molto interessanti e che, imho, puntano il riflettore su un aspetto determinante del mercato automotive e, di conseguenza, sul successo di molti modelli. Aspetto che ritengo sia molto sottovalutato sul foro e che credo meriti un 3d dedicato

Lo spunto per la discussione potrebbe essere questo:

Il SUV - altro discorso: Qui la quota flotta é inore e le principali case hanno fatto notare che ridurranno la quota d´acquisto. Per esempio il capo DB (& BW) Fuhrpark ha fatto notare che la manuntenzione é troppo cara: Il prezzo di rivendita é troppo basso per rendere profitabile il discorso. Faccio notare che é capo di 450000 macchine. Tra l´altro uno dei piú forti sostenitori della tattica industriale Fiat (Niente Hybrid, motori mini etc.). Certo che per il mercato privato la situazione é differente. MA: Siccome il target Alfa é volutamente giovane e equilibrato (Donne e uomini- > Vedi vendite Giulietta e Mito), il "SUV-itaro" é piú anziano e molto piú conservativo. Il che non va in linea con la strategia della marca. E per cambiare strategia (di nuovo) non c´é motivo, anche perché ci sarebbe solo un opzione: abbassare la clientela d´attacco. (-> per confrontare: Vedi studi sinius, effetuati da Malik per Fiat). E quest´ultima opzione costerebbe progetti e riposizionamenti come 4C e Spider, ma anche progetti notevoli come quelli di bertone, pinifarina, supperleggera concept etc..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Premettendo che non capisco una beneamata cippa di discorsi da ragioniere, vediamo se ho capito: il buon Trucido ci sta dicendo che i grandi capi del noleggio auto internazionale ritengono che nel prossimo futuro (max 1 anno) le flotte si sposteranno dai barconi/SUV segmento D ad auto più piccole (C 2/3 volumi) dove il gruppozzo POTREBBE fare un'ottima figura?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Questa?

Coi 3.0 manco loro li comprano....niente più contanti.

Stamattina sono stato da un amico venditore, son robe da mani nei capelli. Gente che regala gli X5 per accattarsi la Countryman. Sequestri di leasing a nastro (roba da commozione, tra cui Aston e Ferrari). Ho una lista di auto rientrate da leasing in vendita che conterà almeno 4-500 auto :shock:

Da lui hanno RIFIUTATO una A5 sportback 3.0 in permuta (per un furgone) perchè gli sarebbe rimasta sulle croste.

Manco ai commercianti lituani riescono più a piazzarle (per il problema contanti)

http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/33094-i-prossimi-modelli-alfa-romeo-riassunto-pag-1-a-319.html#post27829917

Aveva colpito anche me

Inviato
Qualche opinione?

La prima è che quando si parla di alfa le pagine si scrivono al ritmo di decine al giorno e non riesco proprio a tenere dietro.

La seconda è che giocare a "AD per un giorno" su questo forum si fa sempre più difficile.

Il punto è che da esterni si dispone di informazioni limitate e quindi capire cosa abbiano in mente gli amministratori delle case automobilistiche è per niente facile. Trucido sembra sapere qualcosina di più.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Io non ci ho capito in chezzo....ma mi fido di quello che sostieni tu, Cosimino........:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Io non ci ho capito in chezzo....ma mi fido di quello che sostieni tu, Cosimino........:D

Provo a tradurre.

Pochi anni fa, moltissime societa' hanno comprato auto dal segmento D in su con la formula del noleggio a lungo termine.

Come fa notare Cosimo, certe volte i listini sembravano proprio fatti a fagiuolo per questo genere di fruizione.

Idem come sopra per i SUVs.

Quello che dice Trucido, a cui non avevo mai pensato, e' che ora quelle auto devono rientrare! O dal NLT, o dal leasing.

E i concessionari si troveranno sul groppone auto ormai INVENDIBILI, perche' non hanno piu' mercato.

E si rischia la saturazione... :shock:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Io non ci ho capito in chezzo....ma mi fido di quello che sostieni tu, Cosimino........:D

Quoto..tanto da "ignoranti" non ci costa nulla :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Quello che dice Trucido, a cui non avevo mai pensato, e' che ora quelle auto devono rientrare! O dal NLT, o dal leasing.

E i concessionari si troveranno sul groppone auto ormai INVENDIBILI, perche' non hanno piu' mercato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

quindi imho sarà un disastro, però annunciato:

come dicevo, non si può tollerare che un auto di 2 anni perda il 50% e in quattro anni perda il 70 se non il 75% del valore (fonte 4R)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.