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Mercato auto - L'influenza delle grandi società di rent e delle flotte aziendali


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io ero rimasto che uno dopo aver lavorato ALMENO quei 20 anni ed essersi affermato,

allora e solo allora poteva pensare INVESTIRE dei soldi in un auto di rappresentanza (perchè non aveva la data di scadenza stampigliata come gli yogurth:asp:)e in quest'ottica il concedersi un lusso mi sembra sano e anzi di stimolo

Vedo che ci intendiamo :agree: ma noi siamo "anziani"..

Almeno, io ormai sono nella seconda meta' dei 20.

Mi sono formato automobilisticamente parlando tra le Uno e la prima Punto.

I 20enni di oggi sono cresciuti a pane e Serie1, mica come me a pane e PuntoGT

PS: non era Cosimo a dire che Audi era stata miope? intendevo lui con Arch... chiedo scudo ®

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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I più attivi nella discussione

Vedo che ci intendiamo :agree: ma noi siamo "anziani"..

Almeno, io ormai sono nella seconda meta' dei 20.

Gimmo, in amicizia..... MA VAI A CAGARE!:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Gimmo, in amicizia..... MA VAI A CAGARE!:§

ad occhio direi che io e dannatio ci siamo laureati in Ing. quando Tu stavi iniziando a capire che oltre alla matematica esiste l'algebra :saggio:accordo::lol: (*)

posto che lArch ha (quasi;)) sempre ragione, io mi riferivo al fatto che il presupposto (come nel caso finanziario)

di tutta l'operazione fosse una costante crescita del mercato della serie "oggi ti vendo l'auto da 40k facendo finta che l'usato tenga di più,

perchè tanto fra 3 anni, conto di ricoprire il debito , appioppandoti quella da 45k, con la scusa/minaccia della maxi rata finale"

(e ora proprio Voi), mi informavate che siamo arrivati sui 50k:roll:

ecco svelato il "trucco"

p.s. * se verrà aperta una sezione medica, fra qualche tempo potremo fare delle magnifiche recensioni sulle operazioni alla prostata :muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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E' un boomerang.

Ora si e' arrivati al punto che una Serie1 nuova la paghi 40sacchi.

E una Serie1 di 2 anni fa la paghi 10mila.

E se prende piede il mercato dell'usato di pochi anni, data la scelta amplissima, la vedo grigissima per i modelli nuovi...

Ma come è giusto che sia! L'evoluzione dell'auto negli ultimi 10-15 anni ha avuto un'evoluzione schizofrenica: da un lato gli enormi passi avanti tecnologici che hanno permesso di avere auto con un enorme valore tecnico aggiunto (e a prezzi forse più bassi di prima), dall'altro un'impostazione di mercato che ha spinto il più possibile il ricambio immediato per questioni di moda.

Chiaro che è un circolo: l'evoluzione tecnologica rende obsolete (sia per tecnologia che per immagine) le produzioni precedenti, la domanda di novità continue spinge la ricerca.

Non esiste la ricetta perfetta, e per mia idea sono contrario ad imposizioni esterne che decidano "cosa è meglio". Quindi a me, che il mercato si regoli prima chiedendo sviluppo e poi lasciando il nuovo invenduto, sta benissimo: l'importante è che produttori e proprietari accendano il cervello e capiscano che onda cavalcare, invece di venire a piangere miseria perché nessuno compra auto costosissime, complicate e poco più avanzate delle precedenti.

Il fatto che una 1er con 4 anni valga due terzi in meno è dovuto al fatto che il valore da nuova era dovuto per lo più all'immagine (bella novità...), e un po' al fatto che BMW ne ha messa fuori una più nuova, più cool, più bella (:lol: :lol: :lol:) e i proprietari della vecchia se la sono presa nel silbergrau.

E' giusto così: la prossima volta impareranno ad essere più ricchi o ad evitare di fidarsi del premiummm :lol:

E questa è, banalmente, l'onda lunga del concetto osceno di premiummm d'immagine. Io lo ricordo sempre: Mercedes ha inventato il premium vendendo auto oggettivamente fatte meglio, quindi di valore tecnico aggiunto; il valore d'immagine è stato una pura conseguenza, non una concausa. Ma comunque il concetto era nato sul principio che i più ricchi compravano la Mercedes perché era un investimento durevole OLTRE che per l'esclusività.

Poi sono arrivati gli altri cercando di fare il soldo facile solo sull'immagine, dando un elevato valore di listino all'esclusività e intanto svendendola a cani e porci (Audi è l'emblema di questo processo). Solo che la gente la puoi fregare due, tre volte, poi semplicemente ha finito i soldi e si sveglia per forza... :§

Inoltre abbiamo accusato per anni Fiat di essere indietro nello sviluppo dei propri modelli, perché la fase di mercato premiava il contrario: ora invece diventa premiante avere soluzioni tradizionali, affidabili, un po' grezze ma poco costose. Non mi sorprende, come dice Trucido, che il capo di DB Fuhrpark apprezzi più questa filosofia che certe sciccherie da vetrina: lui delle auto deve pagare la manutenzione e poi rivenderle, gliene frega poco che siano fighe da nuove.

Sarebbe comico se proprio ora Fiat si lanciasse in sviluppi molto premiummm e poco concreti :pz:lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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i più ricchi compravano la Mercedes perché era un investimento durevole OLTRE che per l'esclusività.

era così fintanto che non sono arrivati gli attuali "cinquantenni", che una "decina" di anni fà hanno capito tutto del premium:roll:

e poi tutti gli altri gli sono andati dietro :asp:

e quindi non stupisce che

Se andiamo a prendere i 18enni di adesso, puntano secchi su Serie1, 500, MINI. Quando mi sono patentato io non si sparava alto, si mirava ad avere qualcosa da mettere sotto il sedere, e basta. E c'era gente che piuttosto si prendeva delle station wagon stra-usate a 1milione di lire..

i bimbominkia di oggi si lascino influenzare, però occorre prendersela con altri.:§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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i bimbominkia di oggi si lascino influenzare, però occorre prendersela con altri.:§

tanto più se l'auto gliela comprano i papi&mami :mrgreen::§

comunque quoto l'analisi di Wilhelm.

i costruttori premium si sono costruiti prima su una premiumness di sostanza, poi ci hanno affiancato una premiumness d'immagine, e alla fine hanno -troppo- spesso lasciato solo la seconda, nei loro prodotti.

ma soprattutto, con questa faccenda del leasing (che devo ancora capire...mi ci dovrò applicare :lol:), hanno costruito un meccanismo che rischia pericolosamente di ritorcersi contro: piazzali intasati di usato spesso invendibile per i chilometraggi effettivi, standard qualitativi radicalmente ridotti (vedere turbine Bmw e iniettori Vw/Audi), usato quindi deprezzato, km0 e auto d'importazione in crisi nera...e i concessionari ufficiali, coi primi due punti sono già in sofferenza, imho.

Modificato da led zeppelin
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Ma come è giusto che sia! L'evoluzione dell'auto negli ultimi 10-15 anni ha avuto un'evoluzione schizofrenica: da un lato gli enormi passi avanti tecnologici che hanno permesso di avere auto con un enorme valore tecnico aggiunto (e a prezzi forse più bassi di prima), dall'altro un'impostazione di mercato che ha spinto il più possibile il ricambio immediato per questioni di moda.

Chiaro che è un circolo: l'evoluzione tecnologica rende obsolete (sia per tecnologia che per immagine) le produzioni precedenti, la domanda di novità continue spinge la ricerca.

Sei davvero sicuro che siano obsolete? ci sono auto di 60 anni fa con soluzioni tecniche e linee ancora oggi difficili da trovare sulla pressochè totalità del parco macchine circolante (come non ricordare la Citroën DS)

se l'innovazione è l'ABS, il TCS, l'ESP con il risultato che si è passati a dare un ruolo centrale dei controlli elettronici nella progettazione delle nuove auto vantando "all'avanguardia della tecnica" un ponte torcente facendo poco più che ricarrozzamenti di basi meccaniche che di premium hanno poco più di una targhetta sul portellone credo che ci sia da riflettere sul termine innovazione

possiamo parlare di sicurezza, consumi e performance ma anche qui si è giunti ad un circolo vizioso di auto sempre più pesanti realizzate in funzione dei limiti (assolutamente privi di alcun senso in quanto assolutamente non confrontabili e privi di significato fisico) imposti dalle norme di sicurezza (ricordiamoci ad esempio del risultato Euro NCUP della premium più venduta ovvero la serie 3 E36/E46) che per mantenere le stesse performance richiedono motori sempre più potenti che saranno inevitabilmente più evoluti per mantenere i consumi costanti

ed il tutto per cosa? per identificare il significato di marchio premium?

ragazzi, stiamo parlando di automobili, basta guardarsi intorno per capire che qualcosa non va, sono ovunque, non ci sono angoli liberi nelle città, ci sono più automobili che patenti e visto che le case automobilistiche sono aziende quindi il loro obbiettivo è fatturare il più possibile vuole dire aprirsi una nicchia in un mercato oramai saturo in cui la cosa più importante è rivolgersi ad un target ben preciso e questo porta inevitabilmente ad uniformare il prodotto che deve soddisfare il cliente e nulla di più ... se si cerca una categoria di auto si trova un livello di offerta pressochè identico in cui le differenze le fanno le inezie ovvero un monitor e quattro led e poi ci si ritrova con lastre di plastica al posto dei cruscotti che vibrano a più non posso

in un mercato in cui si tenta di sovrastare l'avversario ci si sfida su tutto (chi non ricorda gli sfottò audi/bmw) l'importante è vendere sempre di più, ha poca importanza ribassare i margini di qualità nell'allargare la gamma verso il basso (lo fa Porsche e lo ha fatto Ferrari esattamente come Mercedes e BMW) con continui rinnovamenti spasmodici per riallinearsi e surclassare la concorrenza

prendete ad esempio BMW con la serie 3 (forse la premium più venduta) che vede la sua evoluzione in funzione della concorrenza, prende un voto appena sufficiente nello standard del crash test? bene la versione successiva si riallinea con un buon voto, il mercato si sposta verso il diesel? ecco che per bmw diventa una necessità passare dai 6 in linea ai turbodiesel 4 cilindri con potenze specifiche sempre maggiori che hanno oramai superato di gran lunga i 100cv/l con PME stratosferiche per pura prova di forza, il mercato vuole le station wagon sportive con la trazione integrale? eccolo accontentato facendo le M sport diesel ... il tutto per vincere in una fascia di mercato strettissimo ma di grande pregio vendendo auto costose a palate ed in funzione di questo ben vengano le forme di acquisto rateale, finanziamenti, leasing e noleggi a lungo termine perchè ti permette di allargare la fascia di mercato con ricambi sempre più rapidi

potrebbe volgergli contro? secondo me no perchè è assolutamente voluta la svalutazione del prodotto che ricordiamoci sempre la fa il mercato quindi chi compra e la casa produttrice sa sicuramente cosa vuole il mercato a cui si rivolge

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