Vai al contenuto

Dune buggy con motore kymco 50 cc 2t


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, io e mio fratello abbiamo avuto l'idea di costruire una dune buggy a 3 ruote (1 di trazione dietro) partendo da un motore di uno scooter 50 cc.

Il blocco motore proviene da un kymco sniper 50 cc 2 tempi. (a breve le foto)

Ho deciso di condividere con voi questa esperienza con aggiornamento passo-passo, magari qualche volta vi chiederò qualche consiglio.

Pubblicherò anche le foto e forse girerò qualche video.

Giorno 1

Arriva il pacco (celere maxi, spedito mercoledì arrivato venerdì: sono mitici!) del motore tramite corriere SDA.

Inizia l'unboxing, nel pacco c'è di tutto.

C'è perfino l'impianto elettrico (solo cavi e connettori) del motorino di provenienza, non mancano però la centralina e la bobina.

Tramite uno schema elettrico trovato in rete ( di cui pubblicherò anche il link) riesco a dare corrente al motorino di accensione che fa girare il motore.

Avendo cercato di simulare l'accensione con la chiave ho collegato i fili che portano al blocchetto secondo lo schema.

Tuttavia alla candela non arriva corrente.

Ho deciso di bypassare tutto l'impianto elettrico originale e di montare una bobina (o spinterogeno) direttamente ai cavi che escono dal motore. (connettore 2 fili per il motorino di accensione e connettore 3 fili per bobina (?) )

Per adesso è tutto, forse nel week end avrò più tempo per smanettare...

Appena posso vi dirò di più. Ringrazio tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

che figata, mi ricorda quando mi trovavo con un amico del liceo a costruire un cart col motore elaborato della vespa PK (azz... sono passati 10 anni almeno!!!)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè non hai scelto un motore più grosso??:§...facci sapere come vanno i lavori che ste cose mi garbano assai...

mi raccomando un cosa fondamentale ROSSA ...con la capottina GIALLA:mrgreen:

images?q=tbn:ANd9GcRn_UvTr6xsHAkuytt0I9tG4oSm7QpfFiQ0ph2E2PJuCY95DXcx

:§

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè non hai scelto un motore più grosso??:§...facci sapere come vanno i lavori che ste cose mi garbano assai...

Ho preso quello perché l'ho pagato solo 40 euro. Poi posseggo anche un garelli tiesse 50 cc 4 tempi, che è meccanicamente identico al primo agility che è identico allo sniper (cambia solo il motore in questo caso, ma so mettere le mani anche su quello, in fondo i due tempi degli scooter sono quasi tutti uguali). Quindi conosco anche già parte dell'impianto elettrico perché feci delle modifiche (rispettando il codice) al mio tiesse.

Lo schema elettrico è stato reperito da questo sito

http://manualimoto.weebly.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

spero di poterti dare una mano visto che sono nel mondo degli scooter ci vivo sia per passione che per lavoro, il progetto è impegnativo ed il motore da scooter non è prettamente l'ideale ma si può fare ugualmente se ci si mette passione ed impegno

stai facendo qualche errorino di concetto sui collegamenti in quanto l'accensione è una CDI e non a puntine quindi collegando la bobina direttamente all'uscita del volano/alternatore non potrà mai partire perchè ti è indispensabile la centralina

da quel che ho capito ti è indispensabile la batteria (per questioni di ingombro presumo) quindi le parti indispensabili per il funzionamento dell'impianto sono: il volano, la centralina, la bobina, il regolatore di tensione (occhio che questo invecchia quindi misura con il tester la tensione ai capi), il motorino d'avviamento, il blocchetto chiavi per comodità e la batteria

ti conviene semplificare l'impianto perchè le luci ti serviranno in un secondo momento

il cavo verde del cablaggio è il cavo di massa è fondamentale perchè si aggancia tutto a quello ed in futuro ti conviene davvero rifarlo altrimenti viene fuori un pasticcio perchè è la dorsale di tutto il cablaggio, un capo va collegato al morsetto negativo della batteria e colleghi due terminazioni a telaio ed al motore (di solito ad una vite che fissa il motorino di avviamento) perchè il telaietto che funge da fondazione sospesa ha i silent block che sono degli isolanti, non dimenticarti di fissare anche la bobina al telaio con le sue viti (nonostante abbia il cavo)

fatto questo il collegamento è semplice, colleghi il volano al regolatore di tensione (quel componente con l'alettatura per il raffreddamento) con il suo connettore, gli altri due cavi che escono dal regolatore vanno alla batteria quindi il cavo verde (che va alla dorsale di massa) si collega al morsetto del negativo della batteria ed il cavo rosso si collega al morsetto positivo della batteria (ti conviene metterci un fusibile in mezzo sullo schema è da 7A)

a questo punto colleghi il motorino di avviamento dal quale esce un cavo rosso e bianco (stando allo schema) e va collegato tramite un interruttore (ne va bene uno qualsiasi) al morsetto positivo della batteria

il blocchetto di avviamento necessita di essere collegato con il cavo rosso al positivo della batteria ed il cavo verde al negativo (il cavo di massa principale), quando giri la chiave metterai il collegamento un secondo cavo (presumo sia sempre verde o giù di lì) che andrà ad alimentare la bobina, mentre il cavo bianco e rosso è il cavo di spegnimento (che di fatto cortocircuita il tutto), il cavo nero andrà poi alla centralina

la centralina ha 4 cavi

- quello verde si collega alla dorsale della massa

- quello l/y di collega al bianco e rosso del blocchetto e come dicevo prima è per lo spegnimento

- quello nero e giallo va alla bobina

- quello b/l va al nero del blocchetto

la bobina la colleghi alla centralina tramite il cavo nero e giallo mentre il cavo verde va all'uscita blocchetto di accensione

colleghi la candela ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, sullo schema la centralina ha 4 fili mentre la mia ne ha 6, alcuni però corrispondono al collegamento dello schema.

Collegamento motorino avviamento (verde e rosso), accensione sul carburatore(giallo e verde) e collegamento dal volano (connettore scollegato) dsc09869a.jpg

Questa invece è la centralina CDI (giusto?) con i suoi 6 connettori

dsc09875r.jpg

Modificato da kukro
Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.kymco.it/contributi/download/MANUALI_OFFICINA/MO%20ZX50%20(inglese).zip

ecco il manuale di officina c'è pure il collegamento elettrico nella sezione apposita (è segnato un solo cavo verde di massa ma è uguale il collegamento ;) )

ora sei pronto a smontarlo pezzo per pezzo

in pratica i collegamenti sono come ti ho detto prima (il bianco e giallo che escono dal volano vanno al regolatore di tensione) e cambiano solo i collegamenti della centralina

-il nero/bianco è dello spegnimento e va a blocchetto

-il nero/rosso è la fase e va al connettore nero/rosso del volano

-i verdi vanno a massa

-il nero/giallo va alla bobina

-il blu/giallo va al rispettivo colore del volano

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.