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Auto nuova in sostituzione tirannobravus Jurassic Park


alex70

Domanda

Ciao a tutti!

Entro 5-6 mesi dovrei comprare un auto nuova, attualmente ho una fiat bravo 1.6 16v sx del 1998 (si, lo so..parliamo di jurassico :-) ) con 123.000 km.

Negli ultimi due anni ho rifatto distribuzione, cambiato braccetti sospensione ruote anteriore, motorino alzavetri ecc., in poche parole ora è a posto

ma non credo che meccanicamente reggerà ancora molto, inoltre i consumi sono scandalosamente alti 9 Km / lt.

Cerco un auto nuova o a km. 0, tenendo conto di queste caratteristiche:

- km di percorrenza annua inferiori a 10.000 (utilizzo anche una moto);

- 90% di percorrenza è urbana, con frequenti sali e scendi collinari;

- preferenze per bassi consumi su utilizzo urbano;

- visto il basso chilometraggio vorrei stare su un motore a benzina con cilindrata inferiore a 1.4;

- il budget è di circa 12.000 euro con propensione alle auto km. 0 o nuove con alta valutazione del mio usato;

- non sono interessato a modelli con navigatore ed autoradio in quanto li posso riutilizzare dalla bravo;

I modelli ai quali potrei esser interessato ma che non ho ancora avuto modo di provare o vedere bene in concessionario sono:

- polo VW

- lancia new ypsilon

- mito

- yaris o altri modelli di auto giapponesi.

Il mio meccanico mi ha un pò "smontato" nel senso che passando da un 1.6 16v a macchine piu compatte potrei non rimanere

molto soddisfatto dalle prestazioni dei motori, in particolar modo dice che macchine come la new ypsilon promettono

bassi consumi ma la guida è molto condizionata, in pratica dovrei cambiare continuamente quando il computer lo richiede,

insomma meno flessibilità rispetto alla mia vecchia bravo. Inoltre dice che un 1.2 in salita fatica parecchio specialmente

se sull'auto si è in 4 (cmq. non è il mio caso, max 2 persone). Ho adocchiato il motore twin air 0.9 della lancia ma anche

qui ci sono parecchi dubbi sulla durata del motore turbo, lo stesso vale per la polo vw turbo.

La mito è in promozione a 11.800 euro ma forse è un modello troppo base nel senso che ha pochi cv. per un auto cosi sportiva.

La volkswagen mi sembra un auto piu solida e duratura ma credo che consumi di piu rispetto alle altre elencate.

Considerato che vorrei tenere l'auto per diversi anni preferisco spendere anche qualcosa piu ma aver maggiori garanzie di

affidabilità.

Dubbi,dubbi,dubbi.... chi ha voglia di consigliarmi?

grazie in anticipo a tutti.

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E perchè mai? Credi possa trovare la stessa grinta di un vetusto 1,6 €2 da un modernissimo 4cilindri aspirato 1,0 o 1,3 ?

Con i saliscendi che dice di trovare dalle sue parti?

Non credo proprio...

Questione budget: ma non aveva scritto di voler stare intorno i 12.000€?

Ho letto male? Con quella cifra è l'unica papabile gustosa.

un 1.0 in effetti è in difficoltà, un 1.2-1.3-1.4 di quella potenza non direi ;). contano anche altri aspetti, come l'agilità e la leggerezza del veicolo in questione. peraltro, con saliscendi e basse percorrenze e tutte in ambito cittadino, io eviterei proprio un turbo a prescindere, se non altro per ragioni di affidabilità ;).

ci sta entro i 12 mila euro?

Modificato da led zeppelin
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bè insomma, mi sembri un pò esagerato eh :lol:...

tra l'altro, dubito rientri nel budget prefissato...:pen:

La bravo col 1.6 16v 103cv me la ricordo, visto che l'aveva il papà di un amico, e spingeva bene, non penso che il bic 0.9 sia proprio lo stesso! Poi ogni tanto questo amico usciva con la 146 1.6 boxer 103cv dello zio che aveva un sound fantastico!

Per me restringendo restringendo andrei o su punto col 0.9 (se fanno la promo a €11.900) o sulla nuova yaris 1.3 99cv active che porti a casa tranquillamente sui €12.500

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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un 1.0 in effetti è in difficoltà, un 1.2-1.3-1.4 di quella potenza non direi ;). contano anche altri aspetti, come l'agilità e la leggerezza del veicolo in questione. peraltro, con saliscendi e basse percorrenze e tutte in ambito cittadino, io eviterei proprio un turbo a prescindere, se non altro per ragioni di affidabilità ;).

eh ma la potenza ad un aspirato la devi andare a cercare in zone del contagiri che poco hanno a che vedere col risparmio carburante :)

ci sta entro i 12 mila euro?

qualsiasi cosa stìa leggendo a proposito di Punto twinair indica il prezzo di 11.900€ :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

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un 1.0 in effetti è in difficoltà, un 1.2-1.3-1.4 di quella potenza non direi ;). contano anche altri aspetti, come l'agilità e la leggerezza del veicolo in questione. peraltro, con saliscendi e basse percorrenze e tutte in ambito cittadino, io eviterei proprio un turbo a prescindere, se non altro per ragioni di affidabilità ;).

ci sta entro i 12 mila euro?

Imho il twinair,va decisamente meglio dei 1.2-1.3-1.4 aspirati,soprattutto a bassi regimi in salita e a pieno carico e la questione consumi è da vedere visto che su quegli aspirati,per avere un pò di sprint vanno tirati e i consumi dichiarati vanno un pò a farsi friggere,mentre il TA ha coppia disponibile da subito o quasi,e non ha bisogno di essere tirato e ne guadagnano i consumi...;)...sul capitolo affidabilità sui turbocompressi utilizzati in città,mi sà che viene un pò troppo sopravvalutato come problema,con tutti i motori turbocompressi,diesel,perdipiù utilizzati da cani,che vedo in giro,ci doveva essere una epidemia di guasti,invece...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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oh per carità, non discuto le qualità del bicilndrico :)... diciamo che in generale non è il motore che cercherei se come premessa fondamentale metto l'utilizzo in città con saliscendi e pochi km e possibilmente nell'ottica di tenerla a lungo (turbo) e magari anche un pò di comfort acustico (due cilindri) ;).

poi, i gusti sono gusti ovviamente.

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Consiglierei oltre alle citate punto-2 e Yaris

Ford Fiesta e Renault Clio.

Fiesta Con quei soldi ti porti a casa la 1.2 da 82 cv e forse anche la piu potente 1.4 (niente turbo però sulla fiesta) La Clio se ti accontenti della 1.2 base ci stai, Ci serebbebbe anche lo stesso 1.2 ma turbo ma dubito possa essere in budet (e mi pare che qualcuno dicesse qui nel forum che il 1.2 TCE avesse dei problemi)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Consiglierei oltre alle citate punto-2 e Yaris

Ford Fiesta e Renault Clio.

Fiesta Con quei soldi ti porti a casa la 1.2 da 82 cv e forse anche la piu potente 1.4 (niente turbo però sulla fiesta) La Clio se ti accontenti della 1.2 base ci stai, Ci serebbebbe anche lo stesso 1.2 ma turbo ma dubito possa essere in budet (e mi pare che qualcuno dicesse qui nel forum che il 1.2 TCE avesse dei problemi)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Per il tuo percorso collinare e il basso chilometraggio mi sento di consigliarti anche io il twinair 0.9 di punto o di ypsilon visto che ti piace.

i 1.2 ed anche i 1.4 aspirati non riusciranno mai a tener testa al biclindrico, pensa per esempio a dover effettuare un sorpasso o a riprendere in una piccola salita, praticamente con gli aspirati devi scalare e premere decisamente sull'acceleratore mentre il twinair come comportamento è simile al diesel.

Per quanto riguarda la scelta la punto è una macchina matura e quindi con un ottima affidabilità, tagliandi e pezzi di ricambio molto economici e un ottima abitabilità e tenuta di strada. Ypsilon sicuramente è molto più sfiziosa anche se più costosa.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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