Vai al contenuto

Ma hanno un'anima?

ilario

Messaggi Raccomandati:

Allora il camper del '91 stamattina c'ha il cimurro: giro piano l'acceleratore a mano, le batterie sono mezze cariche, eee-etciù ... in faccia!

"Guarda che me ne vado con la prima che incontro", alzo lo sguardo e la 124 (dell'ingegnere in lattex del primo piano) mi occhieggia ammiccante, puttanone, e subito "Brumm", vecchio Mercedes aspirato, ti adoro. Sì, sono scemissimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora il camper del '91 stamattina c'ha il cimurro: giro piano l'acceleratore a mano, le batterie sono mezze cariche, eee-etciù ... in faccia!

"Guarda che me ne vado con la prima che incontro", alzo lo sguardo e la 124 (dell'ingegnere in lattex del primo piano) mi occhieggia ammiccante, puttanone, e subito "Brumm", vecchio Mercedes aspirato, ti adoro. Sì, sono scemissimo

Eh?

Ho capito ben poco; ma sì, più il mezzo è vecchio più ha il suo carattere: invecchiando anche "loro" diventano burberi.

Ricordo ancora l'avviamento a freddo della Giulia: cambio in folle, starter tirato a metà, 3 colpi d'acceleratore a motore spento (tanto per aprire e chiudere le farfalle), niente frizione... contatto!

E il mezzo s'avviava in 2 giri di motorino d'avviamento, nel sibilare asmatico provocato dall'"aria" tirata a metà.

Tempo 2 minuti si poteva ridurre la leva dello starter, ma guai a toglierlo troppo presto: la piantata sarebbe stata assicurata.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

Cosa mi sono rimaste impresse, come un tatuaggio mentale perenne, sono le due Alfa 2000 berlina che mio padre acquistò prima nel 1971 e poi nel 1975.

Ebbene, i due grossi carburi Dell'Orto DHLA 40 non avevano assolutamente bisogno di starter per gli avviamenti a freddo.

Due "badilate" sul pedale dell'acceleratore mentre il motorino di avviamento già girava, e loro partivano sempre, con qualche incertezza a 2 o a 3 cilindri solo per i primi secondi di funzionamento.

Sono auto che non posso più dimenticare, altro che " anima " .....

Link al commento

• 2 settimane fa...

guarda.. non sò se hanno un'anima ma capitano certe coincidenze che te lo fanno davvero credere..

quando mio padre prese la passat aveva una volvo 460 (con tanto di alettone :lol: ).. era un'auto superba che in 10 anni mai un minimo problema se non manutenzione ordinaria.. ebbene prima di poter ritirare la passat dovette aspettare 15 giorni ed esattamente il giorno prima di ritirala per la prima volta la volvo non ne voleva sapere di partire.. dopo prove e riprove parte e mio padre riesce a rientrare a casa... ma 200mt prima di arrivare sotto casa la volvo lo abbandona il maniera definitiva :shock: non sò quale problema avesse avuto perchè a mio padre non importava ripararla visto che era destinata a diventare un cubo da lì a pochi giorni..

è come se avesse percepito il "tradimento" e avesse voluto far pagare l'offesa ma presa da un momento di bontà ha accompagnato mio padre per i 27km che separano l'ufficio da casa ma come gesto simbolico l'ha costretto a farsi gli ultimi 200mt a piedi :§:idol:

mio padre mi ha sempre detto che è stata solo una coincidenza..

io con la clio (che è stata la mia prima auto) avevo un feeling.. una specie di amicizia uomo macchina come se fosse la mia ragazza..(la mia tipa mi molla)

mentre con la polo che guido ora c'è comunque un sentimento ma è come se fossimo migliori amici..

la clio la amo mentre con la polo ci spalleggiamo e divertiamo a vicenda :lol:

sono da curare :muto:

Link al commento

.... non sò se hanno un'anima ma capitano certe coincidenze che te lo fanno davvero credere ...... la volvo lo abbandona il maniera definitiva :shock: non sò quale problema avesse avuto perchè a mio padre non importava ripararla visto che era destinata a diventare un cubo da lì a pochi giorni .... è come se avesse percepito il "tradimento" e avesse voluto far pagare l'offesa ma presa da un momento di bontà ha accompagnato mio padre per i 27km che separano l'ufficio da casa ma come gesto simbolico l'ha costretto a farsi gli ultimi 200mt a piedi ....... sono da curare :muto:

Allora siamo in tanti da curare, perché queste non possono essere coincidenze per tutti. Sarà anche il dispiacere del distacco che ci influenza, ma a me è capitato sempre, con la 126, la Metro, la Uno, la Laguna, la Marea ;) e con la V40 aziendale no, mò che ci penso, fredda, e forse offesa dal leasing. :mrgreen:

Le moto poi .... ogni tanto mi metto ad ascoltare di nascosto, dalla cantinetta affianco al garage:

(RD, oltre alla memoria madre di tutte le tecniche, porta in dono alle sorelle/figlie FZ/XT un farmaco senza il quale ogni progetto si estinguerebbe sul nascere)

Coro: Nei doni concessi non sei magari andata oltre?

RD: Sì ho impedito alle moto di vedere la loro sorte mortale.

Coro: Che tipo di farmaco hai scovato per questa malattia?

RD: Ho posto in loro cieche speranze.

Coro: Un grande giovamento hai così donato alle mortali.

(libero adattamento da Eschilo, Prometeo incatenato, vv. 247-251) ;)

Link al commento

la Unoo!!! che mi hai ricordato!!! mio padre aveva una Uno tutbodiesel grigio antracite, interni in tessuto odor di polvere e gli inmancabili coprisedili con palline di legno.. era uno spettacolo.. io ero piccolissimo.. l'ha lasciata che avevo al massimo 7 anni.. lei per me era una di famiglia.. una volta ricordo perfettamente (come se avessi un filmino mentale) che ero andato in vacanza con mia madre e mio padre rimase in città per lavoro.. nel WE ci raggiunse e quando lo vidi gli corsi incontro senonchè schivai agilmente mio padre ed andai ad abbracciare il cofano della uno.. poi con tutta calma salutai anche mio padre che però in quel momento credo fosse rimasto un pochino male xD ma io le auto le ho sempre inconsciamente viste come esseri viventi.. mia madre in ogni occasione utile (per crearmi imbarazzo) racconta cose bizzarre che facevo dicevo da piccolo.. e tra queste l'unica di cui non m'imbarazzo ma che anzi ne vado fiero è che affermavo che le auto dovessero avere una faccia simpatica,incazzosa,ecc.. e un culo inespressivo.. insomma.. già avevo formulato una mia teoria estetica.. xD credo di essere stato un bimbo molto intelligente, dopo non sò cosa sia potuto accadere

Link al commento