Vai al contenuto

Valore marchio Lancia


Messaggi Raccomandati:

Vista la discussione sulla recente Flavia e su Thema, volevo chiedervi un parere sul valore del marchio, inteso come "brand" Lancia. Appurato che qui in Italia ha ancora degli appassionati(sempre meno), a livello europeo ha un'immagine che evoca qualcosa oppure è un marchio che non incarna nessun valore particolare? Il suo glorioso passato è ormai dimenticato ai più?

Per essere più concreti questo marchio interesserebbe, se venisse messo sul mercato, a qualche competitor europeo (asiatico presumo di si)?

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me è un marchio molto meno sputtanato di Alfa Romeo che arriva da un trentennio di abomini senza precedenti (in cui ci metto anche 75, Brera, 166, Zagato e salvo solo Giulietta, 147 e 156). In realtà ha ancora immagine di vetture curate, ben rifinite ed anche sportive.

Certo anche qui gli ultimi quindici anni sono stati davvero terriili. Si salvano per design e finiture solo Ypsilon e Musa, ma non per doti stradali.

Alla fine l'immagine Lancia è data dai rally, ma solo per over 40, andrebbe rilanciata con una gamma vera, ma a questo punto ci credo poco. Personalmente avrei puntato su Lancia piuttosto che Alfa, ma in realtà mi pare che Fiat non abbia puntato su nessuna delle due.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è un marchio molto meno sputtanato di Alfa Romeo che arriva da un trentennio di abomini senza precedenti (in cui ci metto anche 75, Brera, 166, Zagato e salvo solo Giulietta, 147 e 156). In realtà ha ancora immagine di vetture curate, ben rifinite ed anche sportive.

Certo anche qui gli ultimi quindici anni sono stati davvero terriili. Si salvano per design e finiture solo Ypsilon e Musa, ma non per doti stradali.

Alla fine l'immagine Lancia è data dai rally, ma solo per over 40, andrebbe rilanciata con una gamma vera, ma a questo punto ci credo poco. Personalmente avrei puntato su Lancia piuttosto che Alfa, ma in realtà mi pare che Fiat non abbia puntato su nessuna delle due.

io direi esattamente l'opposto e non solo nei confronti di Alfa: Lancia è sicuramente il marchio europeo Piu sputtanato degli ultimi 20 anni!

Modelli che dagli anni 90 da un punto di vista estetico hanno fatto ridere (x non dire di peggio) la gente anche quando avevano buone qualità. Altri Modelli bistrattati per scarsa qualità "da Fiat abbellita" (quando magari erano decenti per estetica.. ma non saprei quali citare tra anni 90 e 2000), Immagine dinamica e giovanile distrutta per una fuoritempo "d'altra generazione" (d'altra parte Cantarella quando divenne capo di tutto e per non rischiare di ripetere successi come Thema o Delta Integrale o anche Dedra disse "con Lancia faremo auto per gente matura").... totale perdita di tutte le peculiarità tecniche. Totale perdita di tutta l'immagine (vincente) nel settore delle competizioni e sportive-HF. Poi spostamento (assurdo) su modelli dedicati a donne come non ha fatto nessun marchio al mondo. Infine marchio tenuto in vita dal segmento B (Che MAI aveva avuto nella sua storia), Chiusura da 20 anni delle reti (e conoscenza) all'estero del marchio... cos'altro vuoi che ti dica? ..cosa sanno le generazioni ormai non solo estere ma anche italiane di cosa è la Lancia?

il nulla.

Talmente il nulla che rimarchiare le Chrysler non è piu nemmeno un eresia ma persino (davvero!) un occasione per avere una dignità.

PArdon ma il confronto di questo scempio con quanto accaduto ad Alfa in questi 20 anni non è nemmeno paragonabile! I giovani dell'alfa hanno non solo continuato a conoscerne la storia perche cmq usata da riferimento, ma si sono anche "legati" alle 147, alle 156, alle GT: hanno visto delle 159 o Giulietta che comunque sono anche piu belle delle loro concorrenti (c'è una Lancia che in questi anni puo dire altrettanto?), abbiamp cmq visto una bella serie di coupè e Spider: per anni abbiamo visto anche le Alfa combattere e vincere in pista, ci hanno venduto i jtd Fiat come invenzioni Alfa dove tutte le peculiarità tecniche del gruppo le sono ste cmq attribuite e assegnate, abbiamo visto anche le 8C ma anche quando abbiamo visto le seg.B.. le abbiamo cmq viste come "combattenti" e degne auto sportivette del segmento per i giovani... e non delle confettiere abbellite da signorotta d'altra generazione...

Mi spiace ma non c'è proprio paragone.Imho. E il valore che Lancia aveva una ventina d'anni fa (quando Fiat ricevette offerte da Toyota, Volkswagen, Renault e Mercedes solo per citare quelle di cui ho diretta conoscenza) oggi non è nemmeno lontanamente paragonabile per quanto scaduto. Ad Alfa, come peraltro ben sappiamo e quindi a dimostrazione di quanto dico, questo valore e appeal, cioè interesse da parte di altri, lo ha ancora e alquanto forte: 20 anni fa i valori dei 2 marchi erano paragonabili... oggi nemmeno uno a 100... ;(

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica cosa che ho visto cadere a pezzi in questo filmato è stata la targa inglese.

Brutta cosa l'invidia..

... mah... a dire il vero quello che è successo a Lancia in Inghilterra... mi sa che non è proprio invidia.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

io direi esattamente l'opposto e non solo nei confronti di Alfa: Lancia è sicuramente il marchio europeo Piu sputtanato degli ultimi 20 anni!

Modelli che dagli anni 90 da un punto di vista estetico hanno fatto ridere (x non dire di peggio) la gente anche quando avevano buone qualità. Altri Modelli bistrattati per scarsa qualità "da Fiat abbellita" (quando magari erano decenti per estetica.. ma non saprei quali citare tra anni 90 e 2000), Immagine dinamica e giovanile distrutta per una fuoritempo "d'altra generazione" (d'altra parte Cantarella quando divenne capo di tutto e per non rischiare di ripetere successi come Thema o Delta Integrale o anche Dedra disse "con Lancia faremo auto per gente matura").... totale perdita di tutte le peculiarità tecniche. Totale perdita di tutta l'immagine (vincente) nel settore delle competizioni e sportive-HF. Poi spostamento (assurdo) su modelli dedicati a donne come non ha fatto nessun marchio al mondo. Infine marchio tenuto in vita dal segmento B (Che MAI aveva avuto nella sua storia), Chiusura da 20 anni delle reti (e conoscenza) all'estero del marchio... cos'altro vuoi che ti dica? ..cosa sanno le generazioni ormai non solo estere ma anche italiane di cosa è la Lancia?

il nulla.

Talmente il nulla che rimarchiare le Chrysler non è piu nemmeno un eresia ma persino (davvero!) un occasione per avere una dignità.

PArdon ma il confronto di questo scempio con quanto accaduto ad Alfa in questi 20 anni non è nemmeno paragonabile! I giovani dell'alfa hanno non solo continuato a conoscerne la storia perche cmq usata da riferimento, ma si sono anche "legati" alle 147, alle 156, alle GT: hanno visto delle 159 o Giulietta che comunque sono anche piu belle delle loro concorrenti (c'è una Lancia che in questi anni puo dire altrettanto?), abbiamp cmq visto una bella serie di coupè e Spider: per anni abbiamo visto anche le Alfa combattere e vincere in pista, ci hanno venduto i jtd Fiat come invenzioni Alfa dove tutte le peculiarità tecniche del gruppo le sono ste cmq attribuite e assegnate, abbiamo visto anche le 8C ma anche quando abbiamo visto le seg.B.. le abbiamo cmq viste come "combattenti" e degne auto sportivette del segmento per i giovani... e non delle confettiere abbellite da signorotta d'altra generazione...

Mi spiace ma non c'è proprio paragone.Imho. E il valore che Lancia aveva una ventina d'anni fa (quando Fiat ricevette offerte da Toyota, Volkswagen, Renault e Mercedes solo per citare quelle di cui ho diretta conoscenza) oggi non è nemmeno lontanamente paragonabile per quanto scaduto. Ad Alfa, come peraltro ben sappiamo e quindi a dimostrazione di quanto dico, questo valore e appeal, cioè interesse da parte di altri, lo ha ancora e alquanto forte: 20 anni fa i valori dei 2 marchi erano paragonabili... oggi nemmeno uno a 100... ;(

... amaramente, da ex lancista... quoto...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

... mah... a dire il vero quello che è successo a Lancia in Inghilterra... mi sa che non è proprio invidia.

Perchè a Jaguar o qualsiasi altro marchio GB è andata meglio? :roll:

Odio quando la gente vuole a tutti i costi mettersi in cattedra.. (parlo di top gear ovviamente)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

La vera lancia non esiste più.

Se di Alfa qualcosa è rimasto, questo "ibridamento" con Chrysler è il colpo di grazia definitivo.

Il rally heritage, le auto prestazionali, l'idea di "classe". Andate, kaputt.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè a Jaguar o qualsiasi altro marchio GB è andata meglio? :roll:

Odio quando la gente vuole a tutti i costi mettersi in cattedra.. (parlo di top gear ovviamente)

... qui non stiamo parlando di altri prodotti... stiamo parlando di Lancia che, in quel periodo, colpa anche della rete di assistenza molto rastremata e impreparata, ha creato questo nomea alla casa italiana.

Se poi vogliamo analizzare gli altri prodotti, attualmente, gli inglesi, forti di proprietari con soldi, stanno facendo delle ottime cose, jaguar in primis.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.