Vai al contenuto

Acquari, acquariofilia, Acquascaping.....


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Pochi giorni fa andando a comprare il solito Saccone di crocche per il cane.....e nonostante mi fossi ripromesso di dargliela definitivamente su dopo aver dato via il mio ultimo Juwel 240 litri..... sono caduto in tentazione per un "Cubo" da 60 litri della Dennerle.....offerto a ottimo prezzo pressoché completo o quasi di tutto il necessario.

Dennerle%205861-4.jpg

Trattasi di una forma poco "invasiva" e relativamente semplice di dar sfogo a questa passione con un oggetto che non implica o non dovrebbe implicare grossi sbattimenti dal punto di vista dei cambi d'acqua e manutenzioni varie....in cambio, ovviamente ad una limitata scelta fra pesci ed arredi vari......

Tutto sommato si riescono ad ottenere cose pregevoli con un minimo di accortezza.....

5861_NanoCube_60l_05.jpgBB_Photo.png

Ovviamente nulla a che vedere con la disponibilità di vasche mediamente grandi da 400/600 litri...... dove riescono a fare cose di questo genere:

2010530234725_362.jpg

8de72a7a-14af-4d5b-9885-5d08a0f06e87.jpg

26810.jpg13.jpg

The%2Bworld%2Bbefore%2BColumbus%2B-%2BCopia.jpg

_MG_0850.JPG

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vedo solo ora questo post...

mmmh, interessante.

puoi darmi qualche info?

Costi, manutenzione, sbattimenti vari, ecc?

Calcola che mi piace un sacco l'acquario ma non ho la costanza di cambiare acqua e tutto il resto...

Però alla mia piccola è piaciuto un sacco quello che ha visto da un amico...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

mediamente un acquario più grande è meno sensibile di uno più piccolo

paradossalmente sia "avvelena" e quindi richiede maggiori ricambi di acqua e attenzioni

una piccola quantità di acqua rispetto ad una più grande.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhu....bella domanda......

Allora, come tutte le cose occorre quel "minimo" di sbattimento....... ma se ne fai un Hobby, allora il metterci le mani un pochino ogni weekEnd...( bastano pochi minuti) diventa un piacere!

Personalmente Ti consiglio di trovare un buon "negozio" nei tuoi dintorni e "affidarti" anche come esperienza al proprietario .....

Di base si possono riprodurre svariate ambientazioni e tipologie di biotipo....dai Ciclidi dei Laghi Africani, che richiedono acqua più "dura" per cui meno adatta alle piante....ai biotipi amazzonici o Asiatici che sono il contrario.

Considera che in tutti i casi si parla di acquari "tropicali" con acque a temperature fra i 24/28°C....

Discorso costi:

Evita il MARINO. ( anche perchè è nettamente più difficile ed i pesci costano cifre notevoli, per cui a meno di non avere una prerdisposizione particolare Eviterei assolutamente)

Scegliere una vasca abbastanza ampia può paradossalmente essere una via per spendere meno..."dopo"..... fermo restando che dipenderà anche dal numero e dimension idei pesci che andremo a metterci, avere una vasca più grande permette di avere valori dell'acqua meno sensibili a degradamento rapido e permette di prendersela abbastanza comoda.

Scegli una vasca "tradizionale" ed evita quelle con i vetri ricurvi, le angolari o tutte le "strane".....spesso e volentieri costano parecchio e son difficili da allestire e gestire....

Molte case come la JUWEL o la Dennerle offrono ottime vasche praticamente Full optional ( dotate di Filtro, riscaldatore, lampade etc..etc..) proprio per far si che ti resti da scegliere il fondo e partire senza dover calibrare troppe cose....IMHO per un principiante sono preferibili.

Prima di partire a metterci dei pesci considera che dovrai far "maturare" l'acqua...ovvero bisogna riempirla in dosi diverse a seconda di cosa si vuol ottenere ( il discorso dei biotipi ,precedente) di acqua del rubinetto e acqua di Osmosi, disponibile dall'acquarista.... aggiungerci dei batteri che insidiandosi nel filtro, fan si di purificare l'acqua succhiata dalla pompa e reimmessa nell'acquario.....

Detta cosi può sembrare una cosa complicata ed invece è semplicisiimo e....divertentissimo!

Proprio l'altro ieri mi sono accorto che sotto il pelo dell'acqua ci sono una decina di "avannotti" ( piccoli) di Danio Margaritatus aka Rasbora Galaxy....

scaled.php?server=87&filename=galaxyrasbora.jpg&res=mediumun pesciolino di circa 3/4 cm che ho preso tempo fa in un gruppetto di 5 e che è persino piuttosto raro, quasi in via d'estinzione ( l'ho scoperto dopo con mio grande rammarico, altrimenti non l'avrei nemmeno preso in negozio) ....e ti garantisco che la soddisfazione di far riprodurre dei pesci nel tuo acquario, vederli crescere etc.e5tc..etc.... è veramente una cosa splendida e di grandissima soddisfazione....perchè vuol dire che le condizioni in cui vivono sono talmente perfette da dargli la possibilità di riprodursi...cosa che in acquario è relativamente difficile ( alcuni casi a parte come i Guppy ed i Platy che son conigli...ma tant'è)

Ecco un paio di foto della mia piccola vasca attuale.... appena allestita ( circa 2 mesi fa)

img0338g.jpg

img0337zs.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Off topic

Notavo i bellissimi disegni penso dei tuoi bimbi appesi in cucina.

Tanti auguri a tutti i papà

I "bellissimi" disegni li ha fatti la mia Bimba di 5 anni.... Ti ringrazio!

PS) Ha veramente un discreto telento per il disegno.... a prescindere da quelli sul frigo....:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad oggi il problema non si pone più di tanto....ho 6 caridine che spazzolano tutto con una impressionante efficienza...... e il "muschio" che ho messo sul fondale sta coprendo pian pano tutto il fondo...per cui trarrà nutrimento stesso da ciò che resta imbrigliato al suo interno..... almeno credo/spero! :mrgreen:

red-cherry.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Passione affascinante che non ho mai approfondito. Certe immagini di quelle postate sopra sono di incredibile bellezza, paesaggi quasi onirici.

Io ho due laghetti in giardino con pesci rossi e neri, vanno bene lo stesso? :D Poi d'inverno ghiacciano e ci si può camminare sopra :mrgreen:

Per capirci, quanto costa la vaschina da 60 e quanto allestire tutte quelle bestie di paesaggi collinari?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Passione affascinante che non ho mai approfondito. Certe immagini di quelle postate sopra sono di incredibile bellezza, paesaggi quasi onirici.

Io ho due laghetti in giardino con pesci rossi e neri, vanno bene lo stesso? :D Poi d'inverno ghiacciano e ci si può camminare sopra :mrgreen:

Per capirci, quanto costa la vaschina da 60 e quanto allestire tutte quelle bestie di paesaggi collinari?

I pesci li iberni in inverno?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.