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Impianto GPL su Peugeot 207 1.4 16v: è un rischio?


V6 Busso

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Una coppia di amici possiede una Peugeot 207 1.4 16v 88 Cv del 2007, e visti i 20-25.000 km/anno che percorrono vorrebbero installare un impianto GPL.

La spesa - circa 1500 € - non sarebbe un problema, la vera incognita è l'affidabilità del motore. Peugeot propone la 207 GPL sul motore 1.4 8v monoalbero da 73 CV, che suppongo non sia confrontabile con la versione bialbero 16v per quanto riguarda l'affidabilità elettronica e meccanica.

Qualcuno ha informazioni in merito?

Grazie in anticipo.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Una coppia di amici possiede una Peugeot 207 1.4 16v 88 Cv del 2007, e visti i 20-25.000 km/anno che percorrono vorrebbero installare un impianto GPL.

La spesa - circa 1500 € - non sarebbe un problema, la vera incognita è l'affidabilità del motore. Peugeot propone la 207 GPL sul motore 1.4 8v monoalbero da 73 CV, che suppongo non sia confrontabile con la versione bialbero 16v per quanto riguarda l'affidabilità elettronica e meccanica.

Qualcuno ha informazioni in merito?

Grazie in anticipo.

Non ti so dire come venga a gpl, ma conosco quel motore (sulla ex di mio suocero, 307). L'affidabilità meccanica è stata ottima, piccole cazzatine elettroniche, a volte falsi allarmi. Un po' in affanno su 307, in salita. Sulla 207 dovrebbe essere ok, anche perché più collaudato.

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ora non ricordo di preciso ma sicuramente la versione vvti mal sopporta la trasformazione a gas...presumo che la versione che tu indichi sia proprio quella!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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ora non ricordo di preciso ma sicuramente la versione vvti mal sopporta la trasformazione a gas...presumo che la versione che tu indichi sia proprio quella!

No non è il vti,dovrebbe essere il vecchio TU con testa bialbero e 16 valvole....onestamente non saprei come va a gpl,quello ad 8valvole va bene,questo non saprei,anche se non dev'essere un 16v complicato,quindi con ammenicoli vari di fasatura alzata valvole,quindi probabile che lo regga abbastanza bene...

apro una piccola parentesi,mi pare che i TU,siano completamente in alluminio,però non sò di che materiale sono le sedi valvole,se sono ricavate o riportate,dovrebbero essere riportate,dato che a quanto ne sò,lo regge bene il gpl,qualcuno ne sà di più??...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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No non è il vti,dovrebbe essere il vecchio TU con testa bialbero e 16 valvole....onestamente non saprei come va a gpl,quello ad 8valvole va bene,questo non saprei,anche se non dev'essere un 16v complicato,quindi con ammenicoli vari di fasatura alzata valvole,quindi probabile che lo regga abbastanza bene...

apro una piccola parentesi,mi pare che i TU,siano completamente in alluminio,però non sò di che materiale sono le sedi valvole,se sono ricavate o riportate,dovrebbero essere riportate,dato che a quanto ne sò,lo regge bene il gpl,qualcuno ne sà di più??...

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Sì, prima del vti Peugeot ha introdotto il 16v tutto suo, bialbero, fasatura variabile lato aspirazione, alzata fissa, derivato dal TU 8v, già interamente in alluminio dalle 205. Per le sedi valvole, chiesto allora al capofficina, proprio in vista del gpl, rispose "no problem". Mio suocero: "Mai!".

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Vi ringrazio per i pareri :thx:.

Più che l'affidabilità meccanica nel lungo termine mi preoccupano i problemi di elettronica che affliggono spesso i motori trasformati a gas: strappi, cali di potenza, funzionamento solo a benzina (non è infrequente ;)).

In subordine va messa in conto la periodica regolazione del gioco valvole: sul PSA 1.4 16v è automatica?

Arigrazie in anticipo :thx:.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Vi ringrazio per i pareri :thx:.

Più che l'affidabilità meccanica nel lungo termine mi preoccupano i problemi di elettronica che affliggono spesso i motori trasformati a gas: strappi, cali di potenza, funzionamento solo a benzina (non è infrequente ;)).

In subordine va messa in conto la periodica regolazione del gioco valvole: sul PSA 1.4 16v è automatica?

Arigrazie in anticipo :thx:.

I problemi che affliggono gli impianti a gas:strappi,cali di potenza ecc..,vengono causati dall'impianto a gas non proprio eccezzionale o dalla bontà dell'installatore nel montarlo e regolarlo...;)...di conseguenza,la cosa più importante è trovare un'installatore serio e in gamba..

La regolazione gioco valvole è idraulica,quindi non necessita interventi...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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