Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti,

finalmente ho l'occasione per riportare qualche impressione su questa auto di casa opel. Premetto, come già detto, che non sono un esperto d'auto, solo un giovane appassionato, quindi i miei pareri sono volti per lo più a riportare pregi e difetti di questa macchina dal punto di vista di un utente medio!

Opel astra 1.4 turbo 140 cv

PRIME IMPRESSIONI:

La prima impressione che si ha guardando la macchina dall'esterno è di grande solidità. Ovviamente sulla linea potremmo discutere notte e giorno, ma cmq risulta sicuramente piacevole. La carrozzeria è zincata e le rifinuture esterne sono curate. La versione cosmo (secondo me la più conveniente come rapporto qualità prezzo, ma sul prezzo tornerò a parlare dopo) ha delle piacevoli cromature che incorniciano i finestrini laterali. Il frontale è piuttosto aggressivo , mentre il retro alcuni lo giudicano un pò "seduto"; a me personalmente piace e lo ritengo adatto e coerente con la linea che vuole essere "moderatamente sportiva" dell'auto. Nota, secondo me importante, è che le frecce non sono sugli specchietti laterali (=riparazione salata alla prima rottura) ma sulla fiancata.

Come molti hanno già fatto notare l'auto è più lunga delle concorrenti dello stesso segmento, e, effettivamente, qualche centimetro in lunghezza potevano risparmiarselo, visto che l'abitabilità interna è assolutamente identica a quella di una golf e non giustifica i 20 cm in più. Poi dipende dal compratore, se viene messo a disagio da questi 20 cm in più o no; personalmente alla guida nemmeno me ne accorgo (anche aiutato da sensori poteriori e anteriori).

INTERNI

La versione cosmo, a mio parere, è veramente completa. Gli interni sono decisamente curati; tra cromature,sedili rivestiti parzialmente in pelle (veramente belli a mio parere; i sedili sono bordati di pelle come pure i poggiatesta), plancia accattivante e giochi di luce assolutamente affascinanti. La versione cosmo include di serie il freno a mano elettrico, che personalmente ho trovato molto utile in montagna partendo in salita sulla neve, assolutamente efficace. Come commento generale, sicuramente lo stile interno è diverso e sicuramente più appariscente di quello della golf, che effettivamente colpisce sempre per semplicità; tuttavia i materiali usati sono di qualità e il colpo d'occhio da sicuro un'ottima impressione, tutte le persone che ci sono salite sono rimaste molto colpite dalla qualità dell'auto, sia fuori che dentro. Note: cruise control di serie su tutte le versioni; a mio parere assolutamente indispensabile in questo periodo di tutor e autovelox selvaggi e soglia di ingresso cromata; a dimostrazione di come in casa opel davvero abbiano cercato di pensare a tutto per rendere questa macchina affascinate (e a mio parere ci sono riusciti molto bene)

ABITABILITà

Equivalente a quella della golf per capirci, in 4 si sta comodi comodi, il 5 sta stretto; il clima bizona di serie su cosmo raffredda e scalda alla grande l'abitacolo in pochi istanti. Luci e vani si sprecano. Sistema audio di serie molto efficace. bagagliaio non enorme, ma c'era da aspettarselo vista la categoria.

MOTORE, CONSUMI E IMPRESSIONI DI GUIDA

e ora arriviamo al tanto vituparato motore. i 20 cavalli in più rispetto al 120 cv volks in effetti non portano a guadagni in accelerazione o ripresa; ma i consumi proposti da quattroruote sono credibili e cmq non folli; vorrei riportare dei dati personali, ma mi diverto un pò troppo a guidare "allegro" quindi dovrete aspettare;) Certo, se se vuole un motore rabbioso questo non è il caso, vista anche la 6 lunga che ammazza la ripresa ma che in autostrada è una manna dal cielo.

L'accelerazione è buona e il turbo aiuta ed è disponibile a tutti i regimi senza fastidiosi vuoti;

Punto di forza di quest'auto è il COMFORT : credetemi indescrivibile, e qui batte tutte le più blasonte colleghe, non c'è buca che tenga o fondo che la mettano in crisi. l'abitacolo rimane sempre silenzioso e il viaggio tranquillo.

La ho messa poche volte alla prova veramente, l'ultima in montagna con fondo innevato e con tornanti aggressivi si è comportata ALLA GRANDE; lo sterzo lo giudico eccezionale (ma non sono abbastanza esperto per poter fare confronti con le concorrenti), il motore si è dimostrato adatto alla situazione non mettendomi mai in difficoltà, anzi ben più spinto di quanto serva al 90 per cento degli utenti. Non un affanno nei sorpassi anche in salita, grazie anche al cambio che, per quanto non sportivo, non ha impuntamenti e al turbo che davvero "entra" al momento giusto, senza alterare lo stile di guida.

Assetto sincero e MAI POCO EQUILIBRATO; trovo le sospensioni posteriori molto affidabili anche in trazione "bella spinta" e nei tornanti più difficili aprendo tutto non si schiodava da terra.

E ora vorrei spendere giusto due parole sulla recensione che 4R ha fatto su quet'auto che si è dimostrata una vera farsa. L'auto provata da quattroruote era un protipo non ancora pronto per il commercio!!!!!!! Il comportamento della rivista è stato secondo me assolutamente poco professionale, infatti in successive recensioni su motori diesel sullo stesso modello i difetti menzionati nella prima recensione (tra cui bagagliaio di dimensioni ridicole e esp tarato in alto) scomparivano. In particolare in un numero che ho perso c'era il confronto tra la golf e la astra diesel e nessuno dei due problemi prima menzionati era presente, per non parlare della nuova sport tourer che ovviamente non li presenta ugualmente ( mi riferisco in particolare all'esp tarato in alto). Quindi vorrei assicurare eventuali interessati riguardo a questo ESP; guardate le nuove prove della sport tourer e capirete come la prima prova di quattroruote sia una mezza farsa; Il bagagliaio presenta una soluzione interessante, il flex floor (50 euro) che permette di alzare o abbassare il piano del bagagliaio, che, a occhio è assoluamente identico a quello di una golf (se abbassato); se viene alzato è possibile ottenere un piano uniforme con i sedili posteriori abbassati! Niente di strano quindi, se non che 4R non si è nemmeno preoccupato di spiegare la situazione

Vorrei quindi concludere dicendo che consiglierei questa macchina ad occhi chiusi, la trovo stupenda in molti suoi aspetti, tra cui anche il motore, da tanti vituperato. Certo è che la Golf e la giulietta non sono da meno, anzi, probabilmente si difendono meglio su alcuni aspetti (ma non quello del confort a bordo che, ribadisco, è stato molto curato su questa auto) però a costo di un prezzo decisamente più alto a parità di dotazioni.

La mia opel astra 1.4 turbo 140 cv ha di serie, rispetto alle normali dotazioni di sicurezza e generali:

-cruise control

-sedili e interni parzialmente in pelle (fidatevi se vi dico bellissimi! certo non è integrale in pelle, ma il colpo d'occhio è notevole)

-freno a mano elettrico con assistenza di partenza in salita (molto utile!)

-clima bizona con filtro antipolline

-cromature esterne e interne

-fendinebbia posteriori e anteriori

Io ho aggiunto solo

-sensori posteriori e anteriori (500 euro)

-flex floor, il doppio fondo del bagagiaio che ho descritto prima (50 euro)

-ruota di scorta di dimensioni normali

Il tutto a 18500 con rottamazione!!!! per una golf di pari dotazione mi chiedevano 2500/3000 euro in più! Non metto in dubbio la qualità delle concorrenti, di cui anzi sono appassionato, certo è che consiglio la astra come alternativa più che valida, magari per qualcuno che vuole provare qualcosa di diverso;) gli assicuro che non resterà deluso;)

Buona giornata a tutti!:)

opelastra

PS.ovviamente sono disponibile a rispondere a qualunque dubbio o curiosità riguardo a quest'auto!;)a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti,

finalmente ho l'occasione per riportare qualche impressione su questa auto di casa opel. Premetto, come già detto, che non sono un esperto d'auto, solo un giovane appassionato, quindi i miei pareri sono volti per lo più a riportare pregi e difetti di questa macchina dal punto di vista di un utente medio! [...]

Grazie per le tue impressioni ;)

Nel lontano aprile 2004 pure io avevo esordito in questo forum con un test drive dell'Astra... ;) Anni che son passati! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

allora, sono possessore dell'astra 1.4 turbo 140cv e sebbene non sia mai stato moto attento ai consumi ti posso dire che 14 km con un litro sono una media più che valida percorsi extraurbani. in città si alzano un pò mentre in autostrada, complice la sesta marcia lunghissima si abbattono drasticamente! è vero che in sesta non hai ripresa ma se guardi i consumi sono eccezionali, io ho fatto 800 chilometri in un giorno con un pieno, calcola anche solo 50 litri di serbatoio e mi sono attestato sui 16 km/l in autostrada (mi pare un'ottima media)

ma c'è un ma.....

.......

date la massa e la cavalleria in percorsi urbani i consumi dipendono moltissimo dallo stile di guida che adotti!!! e per moltissimo intendo drastiche variazioni!

in città puoi tranquillamente restare sui 12 km con un litro senza guardare allo stile di guida, raggiungi 14 se stai ragionevolmente attento (ma senza stressarti).

se acceleri e fai ciucciare il turbo ti diverti si, ma non sperare di fare meglio di 10 km/l.

Concludendo, non so perchè i concessionari si ostinino a promuovere il diesel per chi fa così pochi chilometri annui; io resto sotto i 15mila normalmente e non avrei motivo di prendere un diesel per i sopra citati problemi di filtri e spese di manutenzione cmq alte. se fai pochi chilometri, non sei un pazzo che corre a sproposito e hai uno stile di guida fluido credo che il downsizing di motori turbo benzina sia un progetto ben riuscito. e se un giorno vuoi schiacciare il pedale ti diverti pure il minimo indispensabile ;)

se hai bisogno di altre info sono qui...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.