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Inviato

normalmente un bi-turbina ha due turbine a geometria fissa, meno delicate di un'unica a geometria variabile.

Il problema è su tutta la parte termodinamica ( molto sollecitata visti gli output di temperatura e pressioni ) e meccanica.

Detto questo, il biturbina Fiat oggi è presente solo su Delta ( e dà alcuni problemi di eccessiva potenza su corpo vettura ) ed ha 190 CV ( e dal 2008 ).

Probabilmente sarebbe stato ideale per AR 159....e non mi dispiacerebbe vederlo in una versione QV su Giulietta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  stev66 scrive:
normalmente un bi-turbina ha due turbine a geometria fissa, meno delicate di un'unica a geometria variabile.

Il problema è su tutta la parte termodinamica ( molto sollecitata visti gli output di temperatura e pressioni ) e meccanica.

Detto questo, il biturbina Fiat oggi è presente solo su Delta ( e dà alcuni problemi di eccessiva potenza su corpo vettura ) ed ha 190 CV ( e dal 2008 ).

Probabilmente sarebbe stato ideale per AR 159....e non mi dispiacerebbe vederlo in una versione QV su Giulietta.

Purtroppo però non vi alcun cambio di Fiat montato sul pianale C e sulC-Evo che possa supportare la coppia di 400Nm di un motore come questo o come il bi-turbo di Delta, la quale monta un automatico Aisin.

Tornando a Opel questo motore non mi sembra così sollecitato termodicamente visto che la potenza è di aumentata di 35cv e la coppia di 20Nm rispetto alla versione monoturbo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
  _hainz scrive:
Purtroppo però non vi alcun cambio di Fiat montato sul pianale C e sulC-Evo che possa supportare la coppia di 400Nm di un motore come questo o come il bi-turbo di Delta, la quale monta un automatico Aisin.

Tornando a Opel questo motore non mi sembra così sollecitato termodicamente visto che la potenza è di aumentata di 35cv e la coppia di 20Nm rispetto alla versione monoturbo.

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  _hainz scrive:
Purtroppo però non vi alcun cambio di Fiat montato sul pianale C e sulC-Evo che possa supportare la coppia di 400Nm di un motore come questo o come il bi-turbo di Delta, la quale monta un automatico Aisin.

Tornando a Opel questo motore non mi sembra così sollecitato termodicamente visto che la potenza è di aumentata di 35cv e la coppia di 20Nm rispetto alla versione monoturbo.

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Inviato

L'aftercooler a liquido credo sia una necessità sulle automobili per ragioni di spazio. E' messo vicino all'aspirazione come sul TSI, immagino.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
  Ario_ scrive:
L'aftercooler a liquido credo sia una necessità sulle automobili per ragioni di spazio. E' messo vicino all'aspirazione come sul TSI, immagino.

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