Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Quindi, dopo averci ragionato, poco immagino, altrimenti avresti messo :pen::pen: e solo dopo il cartello, pensi che per abbassare la temperatura, e per puntare a un motore fluido, servono collettori lunghi e non integrati nella testata. Ho capito? :mrgreen:

Inviato
E a cosa serve avere il collettore di scarico integrato nella testata??

Che il collettore lo ricavi dalla testata e non è un pezzo separato (detto volgarmente, costa meno :mrgreen:).

Avere gas più freddi in INGRESSO di una turbina è una belinata....perchè hanno un'entalpia minore, e quindi possono fornire meno lavoro.

Tant'è che in caso di preparazione non è raro bendare i collettori dalla testa alla turbina, in modo che disperdano meno calore possibile :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
No, non credo, ma se ti rileggi, ti confondi :mrgreen:

Me ne sono accorto,ho sparato cosi' quei pensieri che avevo in testa,confusi tralaltro e la comprensione è quella che è..:mrgreen:

Mi correggo sulla questione collettori lunghi per l'incolonnamento gas: probabilmente, essendoci il turbo, serve a poco.

Per la temperatura in ingresso turbo, a meno che quella zona della testa sia raffreddata molto di più del resto, non mi quadra, come immagino non quadri a J-gian. Mi sembra rischioso differenziare parecchio le temperature di uno stesso pezzo. Peraltro il tutto è molto compatto e pure gli spessori non mi sembrano maggioratissimi. Mumble-mumble

Si,una grosso salto di temperatura fra monoblocco e testa non ci potrà essere,sicuramente,però imho si riuscirebbe a gestire cmq meglio la temperatura del tc in questo modo...:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)
.... Si,una grosso salto di temperatura fra monoblocco e testa non ci potrà essere,sicuramente,però imho si riuscirebbe a gestire cmq meglio la temperatura del tc in questo modo...:pen:

Appunto, figuriamoci tra diverse parti della testa stessa, anche se fosse disegnata in modo originale. Boh

Modificato da ilario
errorino
Inviato
Che il collettore lo ricavi dalla testata e non è un pezzo separato (detto volgarmente, costa meno :mrgreen:).

Avere gas più freddi in INGRESSO di una turbina è una belinata....perchè hanno un'entalpia minore, e quindi possono fornire meno lavoro.

Tant'è che in caso di preparazione non è raro bendare i collettori dalla testa alla turbina, in modo che disperdano meno calore possibile :)

Non ci capisco molto,però dalla foto che ho postato sopra,non mi sembra un pezzo unico:pen:,e poi scusa ma sarebbe una minkiata enorme,metti che si rompe il collettore,ti costa cambiare insieme tutta la testa:pz....sulla questione raffreddamento dei gas e l'efficenza,è cosi' come dici,ma se al tc gli viene gestita meglio la temperatura,quello che gioverebbe di più,sarebbe l'affidabilità e la durata del tc appunto,che su un 1.0 strasupersovralimentato,non sarebbe una cattiva idea imho...:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Non ci capisco molto,però dalla foto che ho postato sopra,non mi sembra un pezzo unico:pen:,e poi scusa ma sarebbe una minkiata enorme,metti che si rompe il collettore,ti costa cambiare insieme tutta la testa:pz....

Tanto paga il cliente :disp2:

sulla questione raffreddamento dei gas e l'efficenza,è cosi' come dici,ma se al tc gli viene gestita meglio la temperatura,quello che gioverebbe di più,sarebbe l'affidabilità e la durata del tc appunto,che su un 1.0 strasupersovralimentato,non sarebbe una cattiva idea imho...:)

Ma tu devi gestire la temperatura della turbina, e lo si fa raffreddando la turbina ad acqua ;) Non raffreddando i gas che ci passano dentro. Se raffreddi i gas, butti via della preziosa energia :)

Specie in un 1.0, che non produce chissà quale mole di gas di scarico ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)

Ma tu devi gestire la temperatura della turbina, e lo si fa raffreddando la turbina ad acqua ;) Non raffreddando i gas che ci passano dentro. Se raffreddi i gas, butti via della preziosa energia :)

Specie in un 1.0, che non produce chissà quale mole di gas di scarico ;)

Credo proprio che sia così. Però io semplicemente amo i motori, mica li so progettare. Vado a memoria di letture e a intuito.

I ragionamenti su flussi, densità, etc.. valgono ben di più in aspirazione. Anche se il turbo "chiude" il giro, credo.

Modificato da ilario
aggiuntina