Vai al contenuto

Marchionne: alleanze con Suzuki e Mazda, opportunità da esaminare


Messaggi Raccomandati:

Mazda (CEO) ha parlato chiaro:

Niente scambi di pacchetti azionari, Ford in Mazda ha mantenuto un 3.5 % NON pro-forma. si tengono l'opzione di risalire in quota per loro.

Sui singoli progetti e sulla vendita di tecnologie porte aperte A TUTTI (in Mazda hanno bisogno di soldi).

a MAzda servono (già li compra) i Diesel piccoli e FORSE un V6 moderno a benza (ma FORSE), per il resto han solo roba da vendere/condividere.

appunto. più che un'alleanza, posso vedere uno scambio tra piattaforme/meccaniche Mazda per Alfa e diesel compatti Fiat per Mazda.

cionondimeno, ammesso anche che a Mazda faccia comodo vedere dei soldini in cassa, sarebbe Fiat nei casini a far rientrare questo andazzo nel quadro di massima sinergia che sembra essere di moda adesso tra Torino e Detroit.

imho, ogni accordo tra Fiat e Mazda è concretamente impraticabile :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma se Maglionne dice: "non ci e' piu' rimasto quasi nessuno in EU" vuol dire che

- qualcuno e' stato scartato

- qualcuno resta in lizza

Scartati (presumo)

- VAG

- Mercedes

In lizza

- Opel?

- BMW?

A voi le :pippa: :pippa:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se Maglionne dice: "non ci e' piu' rimasto quasi nessuno in EU" vuol dire che

- qualcuno e' stato scartato

- qualcuno resta in lizza

Scartati (presumo)

- VAG

- Mercedes

In lizza

- Opel?

- BMW?

A voi le :pippa: :pippa:

Beh, con Bmw tempo addietro ci furono ipotesi serie.

Se fosse Opel sarebbe un bello smacco per GM (magari: Saab grida vendetta! ::~).

Io continuo a ritenere Suzuki la più probabile. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, con Bmw tempo addietro ci furono ipotesi serie.

Se fosse Opel sarebbe un bello smacco per GM (magari: Saab grida vendetta! ::~).

Io continuo a ritenere Suzuki la più probabile. ;)

Io chiedevo in EU :((( ma qua continuate a tirarmi in ballo le asiatiche... :(((

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, con Bmw tempo addietro ci furono ipotesi serie.

Se fosse Opel sarebbe un bello smacco per GM (magari: Saab grida vendetta! ::~).

Io continuo a ritenere Suzuki la più probabile. ;)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Io chiedevo in EU :((( ma qua continuate a tirarmi in ballo le asiatiche... :(((

e ti vuoi fare del male da solo :mrgreen::lol:, perché purtroppo in Europa sono tutti sulla stessa barca: mercato in contrazione.

l'unico sbocco, per tutti, sono i mercati emergenti. Sudamerica, Russia, Asia.

il primo già vede un'ampia penetrazione da parte di Fiat.

il secondo, vediamo in questi giorni qualche novità ;).

il terzo...necessita per forza di qualche accordo con dei costruttori locali o già inseriti su quei mercati. guarda caso, uno di questi è Suzuki;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarebbe la Dr.... :lol:

...e come direbbe qualcuno: " Vantaggio Panatta!!!" :mrgreen::lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

OPEL ormai la vedo abbastanza impraticabile come possibilità, non fosse altro che nel 2009 Fiat, che era l'acquirente più logica, venne boicottata dalle trattative per favorire l'accordo con Magna che poi si è visto com'è andato. E poi credo che Marchionne non cambierebbe una virgola dell'offerta fatta a suo tempo: rilevo Opel a prezzo di costo (o col minor esborso possibile) e chiudo gli stabilimenti in esubero.

Tra l'altro non so quanto un marchio in profonda crisi finanziaria possa essere gradito a Marchionne, già indaffarato col crollo delle immatricolazioni europeo. Soprattutto dopo che ormai in questi 2 anni Fiat-Chrysler ha disegnato ex novo tutte le sue strategie senza contare Opel.

Quindi, IMHO, nein Opel!

Quanto a SUZUKI, la situazione cambia radicalmente: è un partner robusto, solido finanziariamente e fondamentale per accedere al mercato asiatico in forze, punto debole di Fiat, che ha già fallito con Tata. E le possibilità di sinergie industriali sono nettamente maggiori. Unica pecca di Suzuki: le beghe con VW, che credo saranno lunghe e dolorose.

MAZDA sembra un'ipotesi più irrealistica di Suzuki, ma questo solo Marchionne lo può sapere. Più che una alleanza a tutto tondo, vedo più fattibili delle singole collaborazioni mirate.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.