Vai al contenuto

Marchionne: alleanze con Suzuki e Mazda, opportunità da esaminare


Messaggi Raccomandati:

Piccola domanda retorica:

La condivisione dei pinali compatti e ibridi parte nel 2015 tra chi? aihmé: BMW- PSA e quindi anche GM.

Prossima domnda:

Quale interesse strategico ha GM-PSA nella collaborazione con Fiat (pianali)? Se non hanno ancora stbilito una strategia propria.

Domanda TP:

I pianali BMW a sostituire i pianali MB-Chrysler? Cioé sostituire tutti la componentistica, scuola per tutti i meccanici, tutti coloro che montano sulle catene di montaggio, ridesegnare e ristrutturare tutti gli impianti e le catene. Contratti nuovi coi fornitori... Cioé un processo che almeno dura 1-2 anni solo come logistica interna, senza un prodotto, senza un soldo che rientra. Quanto probabile vi sembra?

T!

[Mode Sgarbi ON]

Post molto sensato e che alza il livello dei contributi, peccato che una buona parte dei post precedenti si dia a spippolamenti da bar sport a cervello spento.

[Mode Sgarbi OFF]

@ Trucido:

non ho capito il riferimento che hai fatto alla Prodrive, che dovrebbe essere un preparatore e non una Casa Automobilistica in senso stretto. Cosa mi sfugge?

Interessante il riferimento a Tata. Visto che Ratan Tata siede nel CdA di Fiat, tutti diamo per scontato che siano già alleati, in realtà, fatta salva la fabbrica in JV sui Multijet e gli accordi di commercializzazione in India, le due case non condividono nessuna piattaforma.

Aggiungo alla lista delle cose da tenere a mente l'accordo BMW Mercedes per la condivisione delle parti non "core", (e.g. parti elettriche, elettroniche).

Aggiungo inoltre ciò che ha dichiarato Marchionne. Secondo lui (ed è lui che fa la strategia quindi ciò che dice va soppesato attentamente), oltre il milione di pezzi annui, le economie di scala sui pianali diventano trascurabili.

il Gruppo Fiat raggiunge/raggiungerà il milione con le sue forze sul segmento C/D Europeo (pianale Compact), ci è vicino con l'E Europeo (pianale LX), ci arriverà a breve sull'A Europeo (pianale Micro). Cosa manca all'appello? Il pianale Small!

Ricordiamoci che, sempre secondo Marchionne, l'altra condizione al contorno è raggiungere i 6 milioni di pezzi venduti.

Secondo voi, Marchionne, il prossimo Pianale Small vuole comperarlo o venderlo?

Nel secondo caso, e.g. è difficile pensare a Mazda che, riconquistata pervicacemente la sua indipendenza, è quella che progetta i pianali piccoli per il Gruppo Ford!

Modificato da metamorris
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[Mode Sgarbi ON]

Post molto sensato e che alza il livello dei contributi, peccato che una buona parte dei post precedenti si dia a spippolamenti da bar sport a cervello spento.

[Mode Sgarbi OFF]

... Aggiungo alla lista delle cose da tenere a mente l'accordo BMW Mercedes per la condivisione delle parti non "core", (e.g. parti elettriche, elettroniche).

Aggiungo inoltre ciò che ha dichiarato Marchionne. Secondo lui (ed è lui che fa la strategia quindi ciò che dice va soppesato attentamente), oltre il milione di pezzi annui, le economie di scala sui pianali diventano trascurabili.

il Gruppo Fiat raggiunge/raggiungerà il milione con le sue forze sul segmento C/D Europeo (pianale Compact), ci è vicino con l'E Europeo (pianale LX), ci arriverà a breve sull'A Europeo (pianale Micro). Cosa manca all'appello? Il pianale Small!

Ricordiamoci che, sempre secondo Marchionne, l'altra condizione al contorno è raggiungere i 6 milioni di pezzi venduti.

Secondo voi, Marchionne, il prossimo Pianale Small vuole comperarlo o venderlo?

Nel secondo caso, e.g. è difficile pensare a Mazda che, riconquistata pervicacemente la sua indipendenza, è quella che progetta i pianali piccoli per il Gruppo Ford!

(Per il bar sport: dici che Enola Gay o l'Asse Roma-Berlino-Tokio non c'entravano? :mrgreen:)

Ottime le domande in mode Sgarbi off. Non ho, ovviamente, risposte. Forse qualcun'altro sì, vediamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tata Group Europe

ProDrive

Volvo

Tata e Volvo le posso capire (Volvo nell'ipotesi che volesse allargare la gamma verso il basso), ma Prodrive? Vuole diventare un costruttore? Ne ha le possibilità/capacità? Perchè ogni tanto salta fuori questo nome (anche nella trattativa Saab mi pare fosse spuntato...).

Altre possibilità: Suzuki probabile, Mazda, magari solo come cliente per i diesel... l'alleanza PSA-GM potrebbe portare qualche problema alla fornitura dei diesel a Ford e di conseguenza ai giapponesi?

Le altre ipotesi riportate da altri (Bmw & Co.), naturalmente non sono da prendere nemmeno in considerazione....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

[Mode Sgarbi ON]

Post molto sensato e che alza il livello dei contributi, peccato che una buona parte dei post precedenti si dia a spippolamenti da bar sport a cervello spento.

[Mode Sgarbi OFF]

@ Trucido:

non ho capito il riferimento che hai fatto alla Prodrive, che dovrebbe essere un preparatore e non una Casa Automobilistica in senso stretto. Cosa mi sfugge?

Interessante il riferimento a Tata. Visto che Ratan Tata siede nel CdA di Fiat, tutti diamo per scontato che siano già alleati, in realtà, fatta salva la fabbrica in JV sui Multijet e gli accordi di commercializzazione in India, le due case non condividono nessuna piattaforma.

Aggiungo alla lista delle cose da tenere a mente l'accordo BMW Mercedes per la condivisione delle parti non "core", (e.g. parti elettriche, elettroniche).

Aggiungo inoltre ciò che ha dichiarato Marchionne. Secondo lui (ed è lui che fa la strategia quindi ciò che dice va soppesato attentamente), oltre il milione di pezzi annui, le economie di scala sui pianali diventano trascurabili.

il Gruppo Fiat raggiunge/raggiungerà il milione con le sue forze sul segmento C/D Europeo (pianale Compact), ci è vicino con l'E Europeo (pianale LX), ci arriverà a breve sull'A Europeo (pianale Micro). Cosa manca all'appello? Il pianale Small!

Ricordiamoci che, sempre secondo Marchionne, l'altra condizione al contorno è raggiungere i 6 milioni di pezzi venduti.

Secondo voi, Marchionne, il prossimo Pianale Small vuole comperarlo o venderlo?

Nel secondo caso, e.g. è difficile pensare a Mazda che, riconquistata pervicacemente la sua indipendenza, è quella che progetta i pianali piccoli per il Gruppo Ford!

Scusasse,ma il pianale Small,non è quello di 500l??cmq,imho per fiat ci vuole un collaboratore,soprattutto per vendere in altri mercati,e poi per dividere la spesa su eventuali progetti futuri,imho suzuki è quello che calza di più a pennello,onestamente escluderei le europee,anche sentendo(e di conseguenza presumendo/immaginando),quello che ha detto SM...in alternativa ci vedrei tata o mazda,ma con quest'ultima con meno probabilità...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Trucido:

non ho capito il riferimento che hai fatto alla Prodrive, che dovrebbe essere un preparatore e non una Casa Automobilistica in senso stretto. Cosa mi sfugge?

Interessante il riferimento a Tata. Visto che Ratan Tata siede nel CdA di Fiat, tutti diamo per scontato che siano già alleati, in realtà, fatta salva la fabbrica in JV sui Multijet e gli accordi di commercializzazione in India, le due case non condividono nessuna piattaforma.

ProDrive é propretario di Aston Martin. Vorrei accennare che anche la condivisione di pianali a livello seg. D-E-F fará tra qualche anno senso. Ma non solo i pianali sono da discutere, anche le conpetenze primarie e risorse sono interessanti, per lo meno su un livello strategico.

vorei aggiungere che Tata si trova in difficoltá perché la nano (tra altri modelli) non é progettata e industrializzata bene. Qui servirá una soluzione valida per i prossimi modelli e aggiornamenti.

Aggiungo alla lista delle cose da tenere a mente l'accordo BMW Mercedes per la condivisione delle parti non "core", (e.g. parti elettriche, elettroniche).

Questi accordi vengono resi pubblici perché si rivolgono in primis alla clientela dei fornitori (Bosch, Valeo, Delphi etc.). Riccordo che esistono leggi che rendono necessari dichiarare pubblicamente queste alleanze. Anche se le aleanze de facto esistevano giá prima.

Aggiungo inoltre ciò che ha dichiarato Marchionne. Secondo lui (ed è lui che fa la strategia quindi ciò che dice va soppesato attentamente), oltre il milione di pezzi annui, le economie di scala sui pianali diventano trascurabili.

Per chiarire un´attimo faccio un paio di esempi:

-ammorizatori per unitá: 2

-Cerchi p.u.: 4

-Portaceneri: 1

Quindi i pezzi e il relativo break event é differente da macchine vendute.

il Gruppo Fiat raggiunge/raggiungerà il milione con le sue forze sul segmento C/D Europeo (pianale Compact), ci è vicino con l'E Europeo (pianale LX), ci arriverà a breve sull'A Europeo (pianale Micro). Cosa manca all'appello? Il pianale Small!

Attenzione: Il pianale é composto da differenti parti, che a sua volta subiscono tematiche di scala.

Ricordiamoci che, sempre secondo Marchionne, l'altra condizione al contorno è raggiungere i 6 milioni di pezzi venduti.

Macchine, non pezzi. Qui parli di argumenti di venditá e rete. meno di produzione.

Nel secondo caso, e.g. è difficile pensare a Mazda che, riconquistata pervicacemente la sua indipendenza, è quella che progetta i pianali piccoli per il Gruppo Ford!

Indipendenza non esiste.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat ha rapporti sia con GM che con PSA, Opel e Fiat hanno un pianale (comune) da sostituire: lo small.

Ora a prescindere da alleanze ufficiali o meno, sarebbe conveniente per tutti gli attori coinvolti un pianale comune, sommando anche il fatto che almeno Opel e Fiat hanno anche il requisito comune dell'omologazione NAFTA

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate...

E' da un pò che leggo di questo benedetto small da sostituire.

Ma la nuova generazione dello small non era già bella che pronta?

Non ci stanno già facendo sopra la 500L?

O non ci ho capito una mazza? :pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

La flebile possibilità con Mazda l'avevo espressa il 6 gennaio 2012 con l'articolo "La cenerentola Mazda" e chissà perché il giornalista l'ha tirata in ballo.... come ho espresso nell'articolo Mazda ha bisogno di volumi di scala tanto che ha per ovviare in parte a ciò ha una linea produttiva di motori che realizza tutti i suoi motori con gli stessi macchinari (sia benzina che diesel! Quest'ultimo ora è in alluminio)

Suzuki penso che sia molto vantaggiosa anche perché ha la necessità di un V6 benzina per l'america dove la Kizashi non sembra aver incontrato i favori del pubblico e dei motori diesel.

Io penso che oltre ad un partner in Asia ci possano essere opportunità in Europa, la mossa GM/PSA la vedo come la possibilità di produrre i veicoli in Francia così da poter vendere Opel.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Veramente fu la stessa Mazda (mi pare l'anno scorso) ad offrirsi per condividere le sue tecnologie con l'Alfa Romeo.

Mi pare che l'Amministratore Delegato nipponico suggerì la possibilità di vedere un'Alfa Spider derivata dalla MX-5 e sempre se rammento bene, ci furono dei tentativi di realizzare il prototipo Fulvia 2003 sempre su base MX-5.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.