Vai al contenuto

Marchionne: alleanze con Suzuki e Mazda, opportunità da esaminare


Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non è legata direttamente a Suzuki, ma.......

da repubblica.it

[h=1]Fiat divorzia da Tata

In India nuova società[/h] [h=3]Il Lingotto gestirà direttamente le attività commerciali e distribuzione nel paese orientale: l'accordo firmato oggi[/h]

Ridefinizione della joint venture indiana per Fiat. Tata Motors non gestirà più le attività commerciali e di distribuzione relative al marchio Fiat in India, ma lo farà una società indipendente di proprietà del Lingotto. Lo hanno concordato Fiat e Tata.Fino ad oggi la responsabilitàgestionale relativa alle attività di distribuzione dei prodotti Fiat, svolte da una rete di concessionari congiunta delle due società, era affidata a Tata Motors. Non rientrano nell'accordo le attività produttive comuni che resteranno invariate. Costituita nel 2006, la joint venture tra Fiat e Tata comprende anche la produzione in un modernissimo stabilimento situato a Ranjangaon, nello stato indiano del Maharashra, di vetture Fiat e Tata, motori e trasmissioni per il mercato locale ed estero. Inoltre, la joint venture ha recentemente annunciato un contratto per la fornitura di motori diesel Sde alla Maruti Suzuki. Nei cinque anni dalla costituzione, la società industriale ha prodotto circa 190.000 vetture e 337.000 motori e continuerà a fornire vetture e motori ad entrambe Fiat e Tata.

Lo sviluppo della nuova rete di concessionari Fiat avverrà in modo progressivo. I 178 concessionari Tata affiliati Fiat, presenti in 129 città, saranno incoraggiati a costituire le basi della rete futura. Fiat creerà una nuova società indipendente alla quale verrà trasferita la responsabilità di tutte le attività commerciali e di assistenza relative al marchio, che sono attualmentegestite da un team Tata dedicato.

Fiat e Tata renderanno "graduale il passaggio delle attività di vendita e assistenza, garantendo gli abituali servizi alla rete e ai clienti".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ah Marchio', non farmi scherzi strani poiché ho già ordinato una cassa di St. James Tres Vieux per festeggiare l'alleanza con la Suzuki.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah Marchio', non farmi scherzi strani poiché ho già ordinato una cassa di St. James Tres Vieux per festeggiare l'alleanza con la Suzuki.

A granod'inverno non piace questo elemento.:D

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sta concretizzando quello che era già stato anticipato oltre un anno fa, con la creazione di una rete di vendita indipendente Fiat in India, separata dai punti vendita Tata. http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/47462-crisi-lalleanza-fiat-tata-3.html#post27682526

In effetti non divorziano affatto, visto che il grosso dell'affare sono la produzione locale di vetture e le forniture di motori. Che infatti rimangono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

mi auto-cito a due mesi di distanza :mrgreen: (l'originale è a pag. 9).

parto da questa frase per esporre l'idea -un pò fantascientifica, lo ammetto, ma non più di altre :mrgreen:- che mi è venuta l'altra sera pensando a questo strano coinvolgimento di Mazda nelle mire marchionniane.

supponiamo che:

- Alfa debba estendere la propria gamma, nell'ordine nei segmenti dei suv, delle D e della spider. Mazda offrirà nei prossimi mesi/anni nell'ordine la Cx-5, la 6 nuova/Takeri e la futura Mx-5....

- Alfa debba "sbarcare" nei mercati nordamericani, per aumentare il proprio valore aggiunto. e in un futuro più lontano, anche in quelli asiatici. Mazda nei primi è radicata e vive in questi mesi una fase di crescita esponenziale, anche grazie alle nuove tecnologie Skyactiv...e nei secondi è un attore importante. in questi mercati, queste tecnologie potrebbero essere un importante lascia-passare per far circolare il marchio Alfa altrimenti (semi)sconosciuto.

- Mazda non cerca alleanze vere e proprie, insomma di essere fagocitata in un gruppo. ma ha affermato più di una volta di essere ben disposta a cedere le proprie tecnologie...

insomma, nulla impedirebbe imho che Fga per Alfa decidesse di appoggiarsi a Mazda per i suoi futuri modelli, sulla base di un accordo commerciale. magari appaltando la produzione a Mazda stessa per i mercati nordamericani e asiatici...

e in Italia/Europa magari continuasse a utilizzare le tecnologie Multiair, qui più conosciute delle Skyactiv e pure più spendibili (vedi cilindrata, turbo vs aspirato...).

il punto secondo l'ho cannato completamente però :lol:...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

cito da mainichi (edizione inglese)

Mazda in no rush to form capital alliance with Fiat: Yamanouchi

[h=1]Mazda in no rush to form capital alliance with Fiat: Yamanouchi[/h]

TOKYO (Kyodo) -- Mazda Motor Corp. President Takashi Yamanouchi said Tuesday the automaker is in no rush to form a capital alliance with Fiat Group Automobiles SpA after announcing a business tie-up with the Italian company, while indicating Mazda could work together with other automakers as well.

"While there are many forms of alliance, we do not intend to rush to form a capital alliance (with Fiat) as we have relations with Ford Motor Co.," Yamanouchi said in an interview with Kyodo News in Tokyo, indicating the alliance with Fiat will be limited to technologies and products.

Yamanouchi added the Japanese company has been approached by "several" other companies for tie-ups but declined to elaborate.

Mazda and Fiat announced in late May they had exchanged a nonbinding memorandum of understanding to develop and produce two models of a sports car based on Mazda's next-generation MX-5 rear-wheel-drive architecture. At that time, Mazda indicated both models would be produced at Mazda's Hiroshima plant, one model for sale by Mazda and the other for sale as an Alfa Romeo, a Fiat group brand. Production of the Alfa Romeo roadster was to start in 2015.

On Tuesday, Yamanouchi hinted the automaker would not rule out the possibility of producing the vehicles at plants overseas.

"As I believe there are various possibilities, I will not hold talks with (Fiat) with a set conclusion," he said.

Through the new alliance with the Italian automaker, Mazda intends to cut development costs and production investments and maintain employment in Japan at a time it is struggling to return to profitability following four straight years of losses. For the year ended March 31, Mazda posted a net loss of 107.73 billion yen, hit by the yen's appreciation.

But Yamanouchi said the company aims to swing back into the black in the current business year, helped by the strong sales of the CX-5 sport utility vehicle, especially with the popularity of its diesel model.

"We're selling (the diesel model) beyond the previous existing market size," said Yamanouchi, noting Mazda has sold nearly twice as many diesel-powered CX-5s already this year as the total of all diesel passenger vehicles sold in Japan in 2011, which was roughly 9,000 vehicles.

The automaker plans to beef up the CX-5 production capacity from 160,000 vehicles a year to 200,000, and Yamanouchi said it is eyeing further expansion.

Yamanouchi said, meanwhile, the company will end production of the RX-8, a gasoline-powered vehicle with a rotary engine, at the end of this month.

But Mazda is now working to use a hydrogen rotary engine to serve as a power generator for electric vehicles to extend their travel distance, he said.

Noting short range as one of the weak points of existing EVs, Yamanouchi said the range "can be doubled" by adding a power generator to such vehicles, which conventionally do not hold such functions inside.

Mazda plans to lease vehicles featuring the technologies under development from next year.

quindi "contratto a progetto" per Spider e nessuno sviluppo ulteriore per ora,però non si esclude nulla, compresi gli impianti europei di Fiat. mi sono permesso di evidenziare in grassetto un passaggio significativo per alcuni topic passati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.