Vai al contenuto

[Formazione] Master sull'Automobile


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Sarò breve. Dopo essermi laureato a fine 2010 e aver fatto uno stage del menga sono a spasso. L'attività di blogger da soddisfazioni ma non soldi e trovare collaborazioni pagate su riviste e siti vari per scrivere di auto è una caccia al tesoro nell'isola che non c'è.

Tra le tante cose sto valutando se provare a fare questo master http://94.88.94.74:8080/ism/?id=546 organizzato da Fleet and Mobility. Ovviamente lo incensano alla grande e dicono che nelle precedenti 5 edizioni tutti hanno trovato occupazione. Cercando in rete di commenti se ne trovano pochissimi e tutti negativi.

La mia domanda è: vale la pena di spendere 8000 cucuzze per questo "Master sull'Automobile"? E' valido oppure è una bufala?

Chiunque mi sappia dire qualcosa mi da una mano, domattina ho il colloquio.

il mio blog www.autocritico.com

Inviato

personalmente, o mi dai una garanzia firmata che ho un lavoro appena uscito, oppure 8 cucuzze non le tiro fuori :|

va bene investire nella formazione, ma ho l'idea che il 99% dei master servano solo alla formazione....del conto in banca di chi li organizza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

ma lo stage dovrebbe essere pagato...e imho 3 mesi sono troppo poco.

di master serio ne ho visto solo uno, lo proponevano ai laureati del poli in meccanica l'anno scorso.

avevi 400 ore di lezione all'anno, il resto lavorativo....pagato con contratto di apprendista.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

A me suona di inchiappettata......:muto:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato (modificato)

Direi che non si presenta molto bene:

- i destinatari sono troppo eterogenei; può essere un pregio per un biennio di specializzazione, non in questo caso;

- le aziende sponsor sono poche e soprattutto automotive in senso esageratamente laterale (cit.);

- il corpo docenti? i manager intervengono per qualche testimonianza, ma i docenti chi sono?

- il programma, sintetico, è comunque troppo generico, la prima parte addirittura banale e brevissima; non si può parlare poco di controllo di gestione, o di marketing strategico, ...;

- metodologia didattica?

- lo stage è troppo breve per farsi notare e apprezzare; ci sono già progettini di inserimento formativo in quelle aziende. Pare di no, altrimenti lo direbbero;

- la spendibilità, in termini di già riconosciuti meriti formativi e di marchio, scarsa;

- il costo non è da MBA, ma è comunque sproporzionato.

Uno dei pochi meriti è la dimensione della classe: in 15 si lavora bene. EDIT.: nella Brochure pdf: non più di 20!

Concordo con Tony e Dannatio: se non puzza, di certo non profuma. ;)

Modificato da ilario
correzione necessaria
  • 1 anno fa...
Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Anche se il post è un po' datato io vorrei fornire un mio parere da ex allievo del Master.

Una delle mie opinioni si trova ora anche qui, insieme a quella di altri ex allievi: Le recensioni degli allievi

Avevo letto tempo fa questo post quando iniziavo a valutare la possibilità di partecipare e devo dire che dopo averlo letto i dubbi mi si erano raddoppiati. Poi però ho ugualmente deciso di andare vedere la presentazione, fare le selezioni e poi ho avuto la possibilità di frequentarlo, con non pochi sacrifici.

Ora, dopo aver terminato l'intero Master, arrivato quasi al termine del mio periodo di stage (speriamo di chiudere in bellezza con assunzione) sono a dare il mio parere con una decisa cognizione di causa.

Prima di questo, vorrei solo dire che al di là dei leciti dubbi e a prescindere dalla mia esperienza personale, ritengo alcune considerazioni che sono state date in questo post banali, stereotipate e decisamente fuorvianti.

Io personalmente mi sarei limitato nel fornire giudizi così netti ed in assenza di alcuna esperienza materiale in merito perchè questo non necessariamente è d'aiuto agli altri: se io ad esempio avessi preso come buone certe considerazioni non avrei potuto vivere una esperienza che ritengo molto positiva e fare un investimento che secondo me ha avuto i suoi ritorni.

D'altra parte, consiglio spassionato per tutti, la migliore risposta ai propri dubbi si trova alzando la cornetta o meglio il sedere dalla sedia e andando a verificare di persona.

Si è anche più tranquilli di aver colto un'opportunità o averla persa sulla base dei giudizi propri, non di altri.

Passo dunque alla mia esperienza.

MASTER E PERSONE

Ho frequentato il Master quest'anno a partire da Marzo insieme ad altri 10 colleghi la cui provenienza sia in termini di luogo che di formazione era veramente variegata (chi economia, chi ingegneria, comunicazione addirittura una ragazza in Lingue Orientali). Tutti Laureati.

Il totale quindi è stato di 11 e non 20 persone. Devo qui specificare ancora che nonostante si fossero candidate più persone alla fine sono state ammesse tramite un test scritto e colloquio orale quelle con i giusti requisiti per parteciparvi, a prescindere da Laurea o non. Questa metodologia meritocratica per me è stata un grande indice di serietà.

Il fatto che vi sia una eterogenità infatti non implica affatto che non sia un pregio, al contrario nei lavori e nelle ricerche di gruppo è stato fondamentale.

Se ci si riferisce alla qualifica io non avrei discriminato nessuno se non avesse avuto una Laurea perchè, come è emerso dai test di ammissione, averne una non significa essere più intelligenti o colti.

DOCENTI

Passando ai docenti sono venuti diversi lavoratori del settore (manager e amministratori delegati di case auto e multinazionali) che ci hanno messo davanti al tavolo quello che si fa in questo settore (problematiche comprese).

Devo dire che non avrei preferito diversamente; infatti non capisco che senso abbia fare un Master con la presenza di soli professori universitari che vengono e ti parlano di A quando al lavoro alla fine si fa C.

Sono intervenuti invece ANCHE dei docenti fra cui il Professor Pier Luigi Del Viscovo che fra l'altro è anche il direttore del centro studi dove si tiene il master. Questo professore è un docente Luiss di sistemi di distribuzione e fra l'altro è stato nominato dal CESE esperto della Commissione Europea sul commercio al dettaglio, quindi non direi uno a caso.

Seppure professore è un tipo terra terra, uno di poche chiacchere e che ti fa capire veramente alcune dinamiche del settore.

Specifico: Ho letto domande su "chi sono i docenti"?

E' possibile sapere quali saranno i docenti del Master di una certa edizione (alcuni cambiano di anno in anno) partecipando alla giornata di presentazione che si tiene nella sede del centro o parlando con loro prima di "acquistare" il prodotto. Io sono andato, mi sono informato e poi ho preso le mie decisioni.

Sempre a riprova di quello che dicevo prima riguardo il fatto di alzare la cornetta ed il sedere dalla sedia :-)

LEZIONI

Tante e a frequenza obbligatoria.

Subito dico che le assenze sono consentite ma in rare occasioni, ci devi essere anche perchè se sei intelligente ci tieni a farti notare.

Io ho assistito a master tenuti a Tor Vergata dove c'era gente che non veniva e poi il master lo otteneva lo stesso. Qui non esiste una cosa del genere.

Io ho ritenuto interessante una certa lezione piuttosto che un'altra ma la maggior parte le ritengo valide e interessanti. Ho gradito maggiormente le lezioni di Luca de Jaco sulla Lean Production, sulle campagne di comunicazione effettuate dalla ERG ( Formisano) e dalla Ford (Cortesi - Direzione Comunicazione) e quella di De Gregorio (Areoporti di Roma) sulla mobilità aeroportuale.

Una delle lezioni veramente cazzute (passatemi il termine) è stata quella di una grande HR Director, Luisa Macciocca (cercatevi chi è) che ci ha letteralmente messo sotto una pressa e smontato sotto il punto di vista professionale per poi tirarci su meglio di prima. Una lezione su come realizzare il proprio cv, su come fare un colloquio anche fosse in stile "007 sotto interrogatorio"...una cosa di una utilità enorme.

Non è mai tutto oro sia chiaro, in tutte le situazioni. Alcune lezioni (davvero raramente) sono state più una presentazione su dati riguardo l'Azienda del docente...ma credo che dipenda anche da quest'ultimo. Su 3 mesi di lezione può capitare il docente meno bravo e interessante.

PROGRAMMA

Il programma, più che "generico" lo riterrei variegato e anzi per me è pure completo.

Se uno vuole fare un Master su come costruire un'automobile allora vada a fare il Master sull'Ingegneria dell'automobile perchè di ingegneria si tratta, e di master così nei vari settori ce ne sono a bizzeffe.

Se uno vuole fare un master per ottenere una conoscenza completa del settore Automotive a 360° (si badi in ruoli non ingegneristici ma di Management e Marketing) va a fare il Master sull'Automobile e di master così io non ne ho trovati altri.

ALTRE ESPERIENZE E RICERCHE

Lezioni a parte siamo andati ad alcuni eventi (Dealer Day , Capitale Automobile e SMAU) senz'altro utili e poi abbiamo vissuto una esperienza entusiasmante (si, suonerà strano) agli stabilimenti di Pomigliano d'arco dove costruiscono la fiat Panda. Abbiamo visto davvero l'Italia che non viene fatta vedere in Tv...

In alcuni degli eventi e davanti a pezzi grossi del settore automotive (Andatevi a vedere La Capitale Automobile) sono state presentate le ricerche che abbiamo fatto a gruppi o tutti insieme ai colleghi del master....e questa è una bella soddisfazione!

STAGE

Finito il Master ho iniziato il mio stage in azienda di 6 Mesi, quindi non solo di 3, (per scaramanzia e riservatezza scelgo di non dire di che azienda si tratta) e spero proseguirà in meglio.

Alcuni colleghi hanno avuto la fortuna di finire in grosse aziende come Arval e Ald per Volkswagen.

Unica pecca è che moltissimi di loro hanno dovuto attendere anche più di 3 mesi per avere il loro Stage e altri hanno scelto di non farlo. Ma in ogni caso il centro studi lo Stage te lo garantisce e direi che l'attesa è comprensibile visto il periodo.

Per quanto riguarda la qualifica, il Master rilascia l'attestato di partecipazione. Se puoi ottenere i crediti o meno dipende alla tua Università ma francamente se fai un Master solo per ottenere crediti consiglio di cercare e di fare altro nella vita.

INFINE

Lo consiglierei? Dipende, da quello che cerchi nel master.

Se cerchi le istruzioni per costruire un'automobile questo non è il master giusto.

Se cerchi una conoscenza pratica per lavorare nel settore Automotive, anche in posizioni di Management, questo Master può essere la soluzione ottimale.

Può essere, perchè penso che uno debba anche saper carpire i segreti e le opportunità.

Non è un master per chi aspetta che il treno del successo passi da solo alla stazione del "prima o poi".

Se ci sono domande sono a disposizione, risponderò prima possibile.

Un saluto

Modificato da Regazzoni
  • 8 mesi fa...
Inviato
Salve a tutti,

Anche se il post è un po' datato io vorrei fornire un mio parere da ex allievo del Master.

Una delle mie opinioni si trova ora anche qui, insieme a quella di altri ex allievi: Le recensioni degli allievi

Avevo letto tempo fa questo post quando iniziavo a valutare la possibilità di partecipare e devo dire che dopo averlo letto i dubbi mi si erano raddoppiati. Poi però ho ugualmente deciso di andare vedere la presentazione, fare le selezioni e poi ho avuto la possibilità di frequentarlo, con non pochi sacrifici.

Ora, dopo aver terminato l'intero Master, arrivato quasi al termine del mio periodo di stage (speriamo di chiudere in bellezza con assunzione) sono a dare il mio parere con una decisa cognizione di causa.

Prima di questo, vorrei solo dire che al di là dei leciti dubbi e a prescindere dalla mia esperienza personale, ritengo alcune considerazioni che sono state date in questo post banali, stereotipate e decisamente fuorvianti.

Io personalmente mi sarei limitato nel fornire giudizi così netti ed in assenza di alcuna esperienza materiale in merito perchè questo non necessariamente è d'aiuto agli altri: se io ad esempio avessi preso come buone certe considerazioni non avrei potuto vivere una esperienza che ritengo molto positiva e fare un investimento che secondo me ha avuto i suoi ritorni.

D'altra parte, consiglio spassionato per tutti, la migliore risposta ai propri dubbi si trova alzando la cornetta o meglio il sedere dalla sedia e andando a verificare di persona.

Si è anche più tranquilli di aver colto un'opportunità o averla persa sulla base dei giudizi propri, non di altri.

Passo dunque alla mia esperienza.

MASTER E PERSONE

Ho frequentato il Master quest'anno a partire da Marzo insieme ad altri 10 colleghi la cui provenienza sia in termini di luogo che di formazione era veramente variegata (chi economia, chi ingegneria, comunicazione addirittura una ragazza in Lingue Orientali). Tutti Laureati.

Il totale quindi è stato di 11 e non 20 persone. Devo qui specificare ancora che nonostante si fossero candidate più persone alla fine sono state ammesse tramite un test scritto e colloquio orale quelle con i giusti requisiti per parteciparvi, a prescindere da Laurea o non. Questa metodologia meritocratica per me è stata un grande indice di serietà.

Il fatto che vi sia una eterogenità infatti non implica affatto che non sia un pregio, al contrario nei lavori e nelle ricerche di gruppo è stato fondamentale.

Se ci si riferisce alla qualifica io non avrei discriminato nessuno se non avesse avuto una Laurea perchè, come è emerso dai test di ammissione, averne una non significa essere più intelligenti o colti.

DOCENTI

Passando ai docenti sono venuti diversi lavoratori del settore (manager e amministratori delegati di case auto e multinazionali) che ci hanno messo davanti al tavolo quello che si fa in questo settore (problematiche comprese).

Devo dire che non avrei preferito diversamente; infatti non capisco che senso abbia fare un Master con la presenza di soli professori universitari che vengono e ti parlano di A quando al lavoro alla fine si fa C.

Sono intervenuti invece ANCHE dei docenti fra cui il Professor Pier Luigi Del Viscovo che fra l'altro è anche il direttore del centro studi dove si tiene il master. Questo professore è un docente Luiss di sistemi di distribuzione e fra l'altro è stato nominato dal CESE esperto della Commissione Europea sul commercio al dettaglio, quindi non direi uno a caso.

Seppure professore è un tipo terra terra, uno di poche chiacchere e che ti fa capire veramente alcune dinamiche del settore.

Specifico: Ho letto domande su "chi sono i docenti"?

E' possibile sapere quali saranno i docenti del Master di una certa edizione (alcuni cambiano di anno in anno) partecipando alla giornata di presentazione che si tiene nella sede del centro o parlando con loro prima di "acquistare" il prodotto. Io sono andato, mi sono informato e poi ho preso le mie decisioni.

Sempre a riprova di quello che dicevo prima riguardo il fatto di alzare la cornetta ed il sedere dalla sedia :-)

LEZIONI

Tante e a frequenza obbligatoria.

Subito dico che le assenze sono consentite ma in rare occasioni, ci devi essere anche perchè se sei intelligente ci tieni a farti notare.

Io ho assistito a master tenuti a Tor Vergata dove c'era gente che non veniva e poi il master lo otteneva lo stesso. Qui non esiste una cosa del genere.

Io ho ritenuto interessante una certa lezione piuttosto che un'altra ma la maggior parte le ritengo valide e interessanti. Ho gradito maggiormente le lezioni di Luca de Jaco sulla Lean Production, sulle campagne di comunicazione effettuate dalla ERG ( Formisano) e dalla Ford (Cortesi - Direzione Comunicazione) e quella di De Gregorio (Areoporti di Roma) sulla mobilità aeroportuale.

Una delle lezioni veramente cazzute (passatemi il termine) è stata quella di una grande HR Director, Luisa Macciocca (cercatevi chi è) che ci ha letteralmente messo sotto una pressa e smontato sotto il punto di vista professionale per poi tirarci su meglio di prima. Una lezione su come realizzare il proprio cv, su come fare un colloquio anche fosse in stile "007 sotto interrogatorio"...una cosa di una utilità enorme.

Non è mai tutto oro sia chiaro, in tutte le situazioni. Alcune lezioni (davvero raramente) sono state più una presentazione su dati riguardo l'Azienda del docente...ma credo che dipenda anche da quest'ultimo. Su 3 mesi di lezione può capitare il docente meno bravo e interessante.

PROGRAMMA

Il programma, più che "generico" lo riterrei variegato e anzi per me è pure completo.

Se uno vuole fare un Master su come costruire un'automobile allora vada a fare il Master sull'Ingegneria dell'automobile perchè di ingegneria si tratta, e di master così nei vari settori ce ne sono a bizzeffe.

Se uno vuole fare un master per ottenere una conoscenza completa del settore Automotive a 360° (si badi in ruoli non ingegneristici ma di Management e Marketing) va a fare il Master sull'Automobile e di master così io non ne ho trovati altri.

ALTRE ESPERIENZE E RICERCHE

Lezioni a parte siamo andati ad alcuni eventi (Dealer Day , Capitale Automobile e SMAU) senz'altro utili e poi abbiamo vissuto una esperienza entusiasmante (si, suonerà strano) agli stabilimenti di Pomigliano d'arco dove costruiscono la fiat Panda. Abbiamo visto davvero l'Italia che non viene fatta vedere in Tv...

In alcuni degli eventi e davanti a pezzi grossi del settore automotive (Andatevi a vedere La Capitale Automobile) sono state presentate le ricerche che abbiamo fatto a gruppi o tutti insieme ai colleghi del master....e questa è una bella soddisfazione!

STAGE

Finito il Master ho iniziato il mio stage in azienda di 6 Mesi, quindi non solo di 3, (per scaramanzia e riservatezza scelgo di non dire di che azienda si tratta) e spero proseguirà in meglio.

Alcuni colleghi hanno avuto la fortuna di finire in grosse aziende come Arval e Ald per Volkswagen.

Unica pecca è che moltissimi di loro hanno dovuto attendere anche più di 3 mesi per avere il loro Stage e altri hanno scelto di non farlo. Ma in ogni caso il centro studi lo Stage te lo garantisce e direi che l'attesa è comprensibile visto il periodo.

Per quanto riguarda la qualifica, il Master rilascia l'attestato di partecipazione. Se puoi ottenere i crediti o meno dipende alla tua Università ma francamente se fai un Master solo per ottenere crediti consiglio di cercare e di fare altro nella vita.

INFINE

Lo consiglierei? Dipende, da quello che cerchi nel master.

Se cerchi le istruzioni per costruire un'automobile questo non è il master giusto.

Se cerchi una conoscenza pratica per lavorare nel settore Automotive, anche in posizioni di Management, questo Master può essere la soluzione ottimale.

Può essere, perchè penso che uno debba anche saper carpire i segreti e le opportunità.

Non è un master per chi aspetta che il treno del successo passi da solo alla stazione del "prima o poi".

Se ci sono domande sono a disposizione, risponderò prima possibile.

Un saluto

Ciao ho letto questa tua interessante testimonianza e avrei alcune domande da porti:

in primis hai detto che per poter partecipare al master si deve sostenere un test e successivamente un colloquio. Questo test in che cosa consiste?

Seconda cosa vorrei sapere nel dettaglio lo svolgimento delle lezioni come si svolgono e se sono previsti esami intermedi (come previsto da altri master) con uno finale. Altra cosa la scelta del luogo dello stage è a discrezione dell'istituto o si da libertà allo studente?

Inoltre leggevo che sono a disposizione delle borse di studio che possono aiutare da un punto di vista economico, quali sono le condizioni per poterne usufruire?

Spero che nel frattempo tu abbia ottenuto la conferma lavorativa e spero di ricevere tue risposte. Grazie.

Inviato

Lo so che adesso passo per arrogante bastardo.

Ma tutto quello scritto e incensato come "innovativo", è quando sta facendo da più di 2 lustri la facoltà di ingegneria dell'autoveicolo.

Che con 8 mila euro, ti paghi le tasse a momenti per l'intero corso di studi.

Ottenendo in cambio però qualcosa di più spendibile e riconosciuto nel mondo del lavoro.

E la conferma, son le carriere che stanno facendo molti miei colleghi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.