Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione 123d? SW diesel vs ibrida


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti. Premetto che non c'e' urgenza dato che la sostituzione non e' prevista per ora ma, eventualmente, dopo Gennaio 2013 (cioe' quando garanzia e tagliandi gratuiti saranno terminati). L'auto mi soddisfa moltissimo e me la terrei fino a fine carriera (l'ho acquistata ad Aprile 2010 con 4k km, attualmente ne ha 75K Km). Quello che mi spinge a pensare di cambiarla a fine garanzia sono le noie ripetutamente riportate sui motori N47 circa la possibilita' di rottura della cinghia di trasmissione con tutto quello che ne consegue. Sulla mia non ho mai notato nulla, la faro' controllare non appena faccio il prossimo tagliando, pero' meglio cominciare a pensare ad un eventuale rimpiazzo o, di questo ne discutero' in conce, ad una estensione di garanzia.

Allora, se il prolungamento di garanzia non mi convincesse e parlando di cambio auto tenendo presente che come detto la cosa dovrebbe comunque avvenire dopo Gennaio 2013, ecco qui le necessita':

- comodita'. Questa e' basilare, per me non significa assetto molleggiato ma posizione di guida corretta, possibilmente bassa ed un po' distesa, con tutti i comandi a portata di mano e sedili contentivi e non troppo morbidi

- consumi contenuti, con circa 40K Km/anno non mi va di viaggiare su una idrovora, quindi o diesel massimo 2 litri o ibrida. Queste ultime le ho sempre scartate dato che non faccio citta' quasi per nulla, tuttavia faccio spesso tratti autostradali lentissimi con lunghe code. Inoltre ho notato da prove varie che a velocita' costante in autostrada, le ibride non se la cavano male. Facendo il paio con il fatto che qui la benza costa meno del gasolio e che l'ibdrido sotto i 100gr/km di co2 non paga il bollo...

- cambio automatico

- possibilmente fari xenon

- solita solfa tecnologica usb, bluetooth, sensori parcheggio

- possibilmente sedili in pelle riscaldabili

- possibilmente cruise control

- spazio, importante non tanto per i posti dietro, quanto per il bagagliaio. Mi serve un piano di carico regolare e piatto una volta ribaltati i sedili, meglio secon soglia a filo di carico e senza rientranze per passaruota. La sr1 3 porte, paradossalmente, con la sua linea da mini SW va benone, ma avere qualcosa in piu' male non sarebbe

- affidabilita', basilare proprio perche' non voglio ritrovarmi con il dubbio che quando la garanzia termina posso ritrovarmi facilemte a piedi (non e; un dramma) e con spese ingenti (ecco, come per tutti, questo proprio da evitare sopratutto quando hai altre spese fisse a cui far fronte)

Come vedete potenza spinta, divertimento alla guida e design non sono fattori importanti.

In base a queste caratteristiche, le prime auto a cui sto pensando sono, in ordine sparso:

- Lexus CT200h

- Toyota Avensis SW 2.0 diesel

- Volvo V40 D3

- Mazda 6 SW diesel (quella che deve ancora uscire!)

piu' sotto abbiamo nuova sr3 SW e MB classe C 220cdi SW, entrambe escluse a meno di non inquadrarle come company cars (cio' comporterebbe una serie di cambiamenti a livello di inquadramento fiscale del mio lavoro)

ed infine Jazz 1.4 banza o hybrid. Quest' auto la escluderei perche' in autostrada non mi garba molto...tuttavia mi riservo di provarla.

Appare chiaro che su alcune auto non si puo' dire niente perche' o appena presentate o non ancora uscite, tuttavia mi piacerebbe avere un punto di vista che non sia solo il mio. A completamento di cio' considerate che sono aperto anche ad altri consigli, che il budget non lo metto perche' puo' essere molto variabile e che, in caso di acquisto privato, comprerei un'auto semestrale.

Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e vorra' partecipare a questo topic che probabilmente rimarra' aperto per parecchio tempo ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avensis migliore come qualita'?prezzo..ma da salirci bendato :)

Jazz poverina non si puo' paragonare alle D come qualita' stradali, ma il suo dovere lo fa. Ma non credo sia l'auto per te

Fossi in te getterei il cuore oltre lóstacolo e nadrei dÁccord, magari 180 CV.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avensis migliore come qualita'?prezzo..ma da salirci bendato :)

Jazz poverina non si puo' paragonare alle D come qualita' stradali, ma il suo dovere lo fa. Ma non credo sia l'auto per te

Fossi in te getterei il cuore oltre lóstacolo e nadrei dÁccord, magari 180 CV.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma prenditi un Westie, così avrai una cane di taglia grossa che occupa poco spazio :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti do un consiglio che sicuramente ti farà pensare: "questo qua di quello che voglio io non ha capito un mazzo" però provo lo stesso.

Mi sembra di aver capito che per te il confort sia importante (anche in virtù del quattrozampe) ma che però un minimo di piacevolezza di guida e di estetica siano auspicabili.

Di quelle che hai detto io andrei sparato su Mazda 6.

Personalmente sarei andato anche io sulla Accord ma il problema più consistente è il bagagliaio, appunto.

Il mio consiglio un po' :muto: è: Skoda Superb.

Secondo me è un'auto assolutamente fantastica da un pdv value for money/comfort/guida

E' mastodontica, e questo è l'unico vero problema oltre all'estetica discutibile (a me piace da morire), ma secondo me vale assolutamente la pena di provarla.

Io la preferisco di gran lunga ad Avensis e qualitativamente secondo me è validissima. Anche il cane dovrebbe trovarcisi benone.

watch?v=aIoAjuMC9Gc

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Jazz e' una piccola grande auto, alla guida e' molto meglio di quello che credevo, pero' come anche dici tu, non va bene per quello che mi serve, la posizioen di guida, il bracciolo, il cambio CVT, proprio non li digerisco.

Accord, come dicevo ieri, mi ci sono solo seduto ed e' fantastica, un livello qualitativo altissimo. Niente materiali supersonici, a dire in vero troppi pulsantini ma porca miseria una volta seduto senti che puoi macinarci Km su Km. Poi il bagagliaio mi ha proprio buttato giu'. I passaruota praticamente rovinano quasiasi tentativo si assemblamento utile. Se vuoi mettere la gabbia del cane (medie dimensioni) solo nella parte del bagagliaio, usando i sedili per valige/borsoni, non puoi a causa del lunotto spiovente, a meno di non prendere una gabbia con un lato inclinato ed abbastanza stretta. Se invece vuoi sistemare la gabbia per lungo abbattendo gli schienali, sei costretto ad abbatterli tutti e due a causa dell'ingombro del passaruota. Ovviamnete c'e' la possibilita' di far stare il quattrozampe (che deve ancora arrivare) libero nel bagagliaio, solo che bave varie in giro non mi aggradano. Comunque magari la riconsidero, anche se in tema di offerte in Honda non si concedono piu' di tanto.

Ne arrivo da settimana bianca fatta in Jazz ...2 adulti e due bambini, e tutta la roba annessa.

Vabbè ho dovuto fare tetris nel bagagliaio e qualche borsa "vagante" nell'abitacolo c'era...ma c'e' stato tutto*.

E consumi sui 6 litri / 100 km ( Genova - Marilleva 1400 - Genova )

cionononostante i limiti come stradista ( soprattutto rumore di rotolamento pneumatici ) ci sono tutti

Già C normali come Bravo e Megane ( soprattutto la francese ) sono un gradino sopra.

E dare un'occhiata alla Megane SW ? io la trovo molto confortevole , anche se non eccelle in doti dinamiche.

Oppure l'elettrodomestico per eccellenza con una punta tecnologica : la Citroen c5 SW

* sci e scarponi esclusi ( ma quelli li mettono tutti fuori nella bara :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti do un consiglio che sicuramente ti farà pensare: "questo qua di quello che voglio io non ha capito un mazzo" però provo lo stesso.

Mi sembra di aver capito che per te il confort sia importante (anche in virtù del quattrozampe) ma che però un minimo di piacevolezza di guida e di estetica siano auspicabili.

Di quelle che hai detto io andrei sparato su Mazda 6.

Personalmente sarei andato anche io sulla Accord ma il problema più consistente è il bagagliaio, appunto.

Il mio consiglio un po' :muto: è: Skoda Superb.

Secondo me è un'auto assolutamente fantastica da un pdv value for money/comfort/guida

E' mastodontica, e questo è l'unico vero problema oltre all'estetica discutibile (a me piace da morire), ma secondo me vale assolutamente la pena di provarla.

Io la preferisco di gran lunga ad Avensis e qualitativamente secondo me è validissima. Anche il cane dovrebbe trovarcisi benone.

...

La Superb, in versione SW, e' un'auto...superba. Funzionale, bella (si piace anche a me), ben fatta, a quanto pare comodissima e dotata di motori/trasmissioni ottime. NOn l'ho inclusa perdue motivi:

1) Mi pare un po' eccessiva per le mie esigenze

2) Mettendo da parte l'ibrido, parlando di SW diesel la mia idea era di considerare solo giappe seg D quali acquisto da privato, cioe' auto note per la affidabilita' altissima, da comprare con pochi Km e tenere fino a che non iniziano a cedere. Se invece considerassi di inquadrare l' auto come aziendale(discorso da fer con il mio commercialista ed eventualmente non finalizzato solo all'acquisto del mezzo), allora credo che andrei di BMW 320d SW nuovo modello, sempre che passi la prova bagagliaio.

...

E dare un'occhiata alla Megane SW ? io la trovo molto confortevole , anche se non eccelle in doti dinamiche.

Oppure l'elettrodomestico per eccellenza con una punta tecnologica : la Citroen c5 SW

....

Entrabe auto carine. La megane l'ho esclusa a priori (pur non avendola provata) per via delle sospensioni posteriori. L'accoppiata ponte torcente e SW (cioe' culo lungo e leggero) di solito ha una guidabilita' che non mi piace, sopratutto quando, per migliorarne la dinamica, irrigidiscono le sospensioni rendendo l'assorbimento delle asperita' quanto meno precario (vedi i salti alla canguro che fanno quaste auto quando prendi i rallentatori). Inoltre questo tipo di spospensioni tende ad essere anche abbastanza rumoroso (vedi Lancia Delta).

Parlando di seg C devo pero' dire di non aver pensato prima ad altre alternative, cioe' Ford Focus (ma quanto e' brutta) e, pensando alla garanzia , Kia c'eed SW (quella futura, di cui pero' ignoro gli schemi sospensivi...)

Non so come sia messa a bagagliaio, ma io farei un pensierino su questa ;)

....

Ho messo l'R-DESIGN apposta 8-) Molto, ma molto bella ;)

Ehh, hai fatto bene a proporla 8-), interessante anche perche' avrebbe il medesimo powertrain della V40, auto che ho citato nel primo post piu' per sfizio che per vero interesse. Non so neanche io come stia messa a bagagliaio, ora vado a vedere...cosa si sa dei pentacilindrici Volvo in quanto ad affidabiita'? Becker, se ci sei batti un colpo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

CUT

Ehh, hai fatto bene a proporla 8-), interessante anche perche' avrebbe il medesimo powertrain della V40, auto che ho citato nel primo post piu' per sfizio che per vero interesse. Non so neanche io come stia messa a bagagliaio, ora vado a vedere...cosa si sa dei pentacilindrici Volvo in quanto ad affidabiita'? Becker, se ci sei batti un colpo :D

L'uomo del pentacilindro dice sì.

Per ora hanno avuto pochi grattacapi 'ste S60 e V60 nuove.

La v60 ha un bagagliaio meglio rifinito della S60.

Ha dei materiali nella parte bassa della plancia di dubbia qualità...il sistema NAVI non è all'ultimo grido come quelli di BMW o Lexus (no touch o idrive similari), ma ha dal canto suo una buona dinamica di guida, in R-Desing (o ancora più ganza in Ocean Race) toglie un bel po' di soddisfazione.

Non è un 3er come dinamica, ma non va molto lontana.

E' una delle auto Volvo più dinamiche mai progettate sino ad ora.

Capitolo motore.

Vuoi automatico? (caro vecchio Aisin da 2250€ a 6 rapporti...molto dolce, con il modello T6 cambia la logica di cambiata e diventa più aggressivo)

Altrimenti D3 Powershift (doppia frizione Borg-Warner)

Il D3 è il gemello piccolo del D5.

Vedi i miei link in firma sull'evoluzione del motore D5 per saperne di più.

Se ti serve per viaggiare solamente vai di D3, altrimenti D5 + AWD (215 CV e trazione sulle quattro ruote inseribili).

Sulle nuove S60, XC60 et simila non sono stati registrati problemi di aumento del livello dell'olio a causa del CDPF.

Unico difetto che ora ha la V60 è il fulminamento rapido della luce terzo stop sul portellone (stanno vedendo da cosa è dovuto) e qualche problema sui motori D3 che a stento riescono a superare i 205 km/h (problemi software).

Ho notato una cosa simpatica. I modelli VED (quindi il D3 da 163 MKII, ed il D5 215 CV) valgono 500€ in più su Eurotax :D

Il cambio automatico offre una rivalutazione di 1800€

mentre l'AWD di +700€

Navi + 1000 €

Quindi non farti proporre il vecchio D3 o il D5 da 205 CV

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.