Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione 123d? SW diesel vs ibrida


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti. Premetto che non c'e' urgenza dato che la sostituzione non e' prevista per ora ma, eventualmente, dopo Gennaio 2013 (cioe' quando garanzia e tagliandi gratuiti saranno terminati). L'auto mi soddisfa moltissimo e me la terrei fino a fine carriera (l'ho acquistata ad Aprile 2010 con 4k km, attualmente ne ha 75K Km). Quello che mi spinge a pensare di cambiarla a fine garanzia sono le noie ripetutamente riportate sui motori N47 circa la possibilita' di rottura della cinghia di trasmissione con tutto quello che ne consegue. Sulla mia non ho mai notato nulla, la faro' controllare non appena faccio il prossimo tagliando, pero' meglio cominciare a pensare ad un eventuale rimpiazzo o, di questo ne discutero' in conce, ad una estensione di garanzia.

Allora, se il prolungamento di garanzia non mi convincesse e parlando di cambio auto tenendo presente che come detto la cosa dovrebbe comunque avvenire dopo Gennaio 2013, ecco qui le necessita':

- comodita'. Questa e' basilare, per me non significa assetto molleggiato ma posizione di guida corretta, possibilmente bassa ed un po' distesa, con tutti i comandi a portata di mano e sedili contentivi e non troppo morbidi

- consumi contenuti, con circa 40K Km/anno non mi va di viaggiare su una idrovora, quindi o diesel massimo 2 litri o ibrida. Queste ultime le ho sempre scartate dato che non faccio citta' quasi per nulla, tuttavia faccio spesso tratti autostradali lentissimi con lunghe code. Inoltre ho notato da prove varie che a velocita' costante in autostrada, le ibride non se la cavano male. Facendo il paio con il fatto che qui la benza costa meno del gasolio e che l'ibdrido sotto i 100gr/km di co2 non paga il bollo...

- cambio automatico

- possibilmente fari xenon

- solita solfa tecnologica usb, bluetooth, sensori parcheggio

- possibilmente sedili in pelle riscaldabili

- possibilmente cruise control

- spazio, importante non tanto per i posti dietro, quanto per il bagagliaio. Mi serve un piano di carico regolare e piatto una volta ribaltati i sedili, meglio secon soglia a filo di carico e senza rientranze per passaruota. La sr1 3 porte, paradossalmente, con la sua linea da mini SW va benone, ma avere qualcosa in piu' male non sarebbe

- affidabilita', basilare proprio perche' non voglio ritrovarmi con il dubbio che quando la garanzia termina posso ritrovarmi facilemte a piedi (non e; un dramma) e con spese ingenti (ecco, come per tutti, questo proprio da evitare sopratutto quando hai altre spese fisse a cui far fronte)

Come vedete potenza spinta, divertimento alla guida e design non sono fattori importanti.

In base a queste caratteristiche, le prime auto a cui sto pensando sono, in ordine sparso:

- Lexus CT200h

- Toyota Avensis SW 2.0 diesel

- Volvo V40 D3

- Mazda 6 SW diesel (quella che deve ancora uscire!)

piu' sotto abbiamo nuova sr3 SW e MB classe C 220cdi SW, entrambe escluse a meno di non inquadrarle come company cars (cio' comporterebbe una serie di cambiamenti a livello di inquadramento fiscale del mio lavoro)

ed infine Jazz 1.4 banza o hybrid. Quest' auto la escluderei perche' in autostrada non mi garba molto...tuttavia mi riservo di provarla.

Appare chiaro che su alcune auto non si puo' dire niente perche' o appena presentate o non ancora uscite, tuttavia mi piacerebbe avere un punto di vista che non sia solo il mio. A completamento di cio' considerate che sono aperto anche ad altri consigli, che il budget non lo metto perche' puo' essere molto variabile e che, in caso di acquisto privato, comprerei un'auto semestrale.

Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e vorra' partecipare a questo topic che probabilmente rimarra' aperto per parecchio tempo ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
....

Oppure l'elettrodomestico per eccellenza con una punta tecnologica : la Citroen c5 SW

...

Mi ero perso questo consiglio. Questa risponde a molti dei requisiti fondamentali o desiderabili, incluso il vano di carico piatto e rogolare. Acquistata da privato ha molto senso per via della svalutazione abbastanza alta, rendendola un acquisto perfetto se la si compra usata fresca e la si tiene fino alla morte. Andro' a dare un occhio ai consumi effettivi in quanto non mi sembra che la 2.0 HDI 160cv dotata di cambio automatico sia molto efficiente. Io con la mia sono sui 15-16km/l effettivi, vorrei mantenermi su quei paraggi o comunque vorrei avere una capacita' serbatoio tale da permettermi di fare la mia media di 800 km settimanali con un pieno. Anzi, dato che ultimamente solo considerando il lavoro sto anche viaggiando di piu' (siamo intorno ai 1000km/settimana) un bel serbatoi grande sarebbe igienico.

Andro' anche a darmi un' occhiata alla affidabilita' di motore ed elettronica, ovviamente apprezzo se chi ne sa piu' di me (:D) mi erudisce un pochettino!

L'uomo del pentacilindro dice sì.

...

Grazie, ottimo post, utilissimo e ricco di particolari. Sono andato a vedere foto del bagagliao della V60 e mi sembra ottimo. Non e' la capienza massima ad essere importante ma la regolarita' e questo va benone.

Come automatico sia il classico a convertitore (forse il piu' adatto) sia il doppia frizione sono ben graditi. Magari se il powershift e' esente da noie tipiche della giovinezza, tanto meglio.

Prendo atto e correggo il tiro

...

:mrgreen: fammi sapere

Grazie per il suggerimento ma l'assenza di automatico taglia la scooby fuori dalla proposte potabili :(

e dire che boxer, affidabilita' leggendaria, appeal del marchio (Subaru come Volvo) e TI la rendono molto interessante. Anche al netto del design cannato...la versione precedente era un gioiello 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C5 per quanto ne so non ha presentato difetti gravissimi ( solo qualche prblemino elettrico )

il 2.0 PSA ha avuto qualche problema agli iniettori ed al volano ( col cambio manuale ) oggi risolti

Meglio il 2.2, dai consumi più alti però.

La trasmissione automatica 6m è abbastanza vecchiotta e non efficientissima.

Per contro il "plus" delle idropneumatiche ha sbalordito molti miei amici rappresentanti, passati da A4 a C5 con 1000 titubanze e che ora non tornerebbero indietro.

Va però tenuta fino alla morte.

io ne cercherei una in rete km0 ma a te serve immagino con guida a destra...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

OK, grazie delle info sulla C5, come acquisto da privato a questo punto va a fare compagnia, tra la rosa di quelle da provare, alle jappe toyota avensis e mazda 6(mi sa che per questa ci sara' aspettare un po'...), ed alla svedesona volvo V60. Volvo V40 l'ho fatta fuori ancor prima di vederla a causa del bagagliaio con la soglia alta e comunque non propriamente capiente.

Per il discorso ibrida CT200 rimane in pista. Questa ha un bagagliaio piccolo piu' o meno a livello di V40, pero' e' piu' regolare (cosi' mi sembra dalla foto) e comunque e' considerata piu' che altro per il discorso di affidabilita', comfort ed alternativita' rispetto alle dieselone.

Nel frattempo mi hanno detto che la settimana prossima dovei essere in grado di riavere la mia sr1, mi sta mancando parecchio. Appena posso, dato che devo andare in assistenza per rimettere su le gomme estive, chiedo lumi circa l'estensione di garanzia.

EDIT: dimenticavo che se proprio dovessi badare all'utile, potrei anche considerare la nuova kia c'eed SW, mi sembra avere un bel bagagliaio, un interno con una plancia come piace a me (a parte quella roba tipo plastica lucida, vabbe' pero' almeno ha pochi tasti tastini), un motore almeno adeguato, il cambio automatico e, apprendo ora, anche le sospensioni posteriori multilink! Addizionamo a ututto cio' 7 anni di garanzia e viene fuori un buon elettrodomestico, se mai vorro' abbandonarmi al genere :(

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

....................

EDIT: dimenticavo che se proprio dovessi badare all'utile, potrei anche considerare la nuova kia c'eed SW, mi sembra avere un bel bagagliaio, un interno con una plancia come piace a me (a parte quella roba tipo plastica lucida, vabbe' pero' almeno ha pochi tasti tastini), un motore almeno adeguato, il cambio automatico e, apprendo ora, anche le sospensioni posteriori multilink! Addizionamo a ututto cio' 7 anni di garanzia e viene fuori un buon elettrodomestico, se mai vorro' abbandonarmi al genere :(

Non dovevi dire questa frase!

Ora mi "costringi" a consigliarti una Exeo ST visto che ne abbiamo una in famiglia :)

Dovrebbe essere affidabilissima visto che è un modello stracollaudato (essendo la vecchia a4), il baule è regolare anche se un po' piccolo, la posizione di guida è bassa, c'è diesel automatica.

Possibili inconvenienti per te vengono dal cambio automatico che è il multitronic a variazione continua (che però può funzionare anche come un 7 marce in certe modalità) che può non piacere e non so quanto incida sui consumi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non dovevi dire questa frase!

Ora mi "costringi" a consigliarti una Exeo ST visto che ne abbiamo una in famiglia :)

Dovrebbe essere affidabilissima visto che è un modello stracollaudato (essendo la vecchia a4), il baule è regolare anche se un po' piccolo, la posizione di guida è bassa, c'è diesel automatica.

Possibili inconvenienti per te vengono dal cambio automatico che è il multitronic a variazione continua (che però può funzionare anche come un 7 marce in certe modalità) che può non piacere e non so quanto incida sui consumi

:pen: a questa non ci avevo proprio pensato...anzi a dire il vero mi ero proprio dimenticato della sua esistenza! Tante carateristiche utili, il bagagliaio ed il motore (si tratta del 2.0 TDI 140 ciucci?) non sono male, il cambio multitronic, come gli altri CVT, credo che non lo digerirei...ora vado a dare uno sguardo su cosa c'e' in giro e quanto vengono prezzate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non dovevi dire questa frase!

Ora mi "costringi" a consigliarti una Exeo ST visto che ne abbiamo una in famiglia :)

Dovrebbe essere affidabilissima visto che è un modello stracollaudato (essendo la vecchia a4), il baule è regolare anche se un po' piccolo, la posizione di guida è bassa, c'è diesel automatica.

Possibili inconvenienti per te vengono dal cambio automatico che è il multitronic a variazione continua (che però può funzionare anche come un 7 marce in certe modalità) che può non piacere e non so quanto incida sui consumi

Gran consiglio :agree:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao brughiero :), mi sembra che nessuno abbia proposto la Civic. Potresti gradire la posizione e la precisione di guida. Dentro/dietro è bella grossa.

La nuova ha un discreto frontale, begl'interni e il culo, insomma, confuso anche se non basso e traballante.

Peccato che le versioni più interessanti arrivino quest'estate, penso alla 1.6d e alla ibrida.

La provo domani, su percorso chiuso, non proprio pista per correre. Se vuoi ti tengo aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualcuno parlava della c5, a questo punto valuterei pure la gemella 508.

poso chiederti un cosa: Ma Ford Mondeo (dovrebbe essere uguale alla 6 e non so se c'è già il modelolo restyling) e la Opel Insignia (da voi Vauxhall) Non le hai valutate o le hai già scartate per via del baule?

Quello della Insignia dovrebbe essere molto grande

Modificato da Albert91Cobra11

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La C5 con le idrattive va provata, soprattutto arrivando da bmw che e' all'opposto come filosofia.

o te ne innamori o scappi a gambe levate. :D

Per i consumi del 160cv con l'automatico quello che fa la differenza e' la citta'. Se ne fai molta, tra il cambio che non e' modernissimo e il peso, i consumi ne risentono. Extraurbano e autostrada invece non e' cosi' male.

Io l'ho appena ordinata (aziendale) e seguendo il forum citroen mi sono fatto l'idea che con l'automatico sei sui 13-14.

Modificato da kukoc7
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non mi è chiaro se siano presenti distributori di metano nella terra di Albione,

ma nel caso la ecofuel si sta rivelando l'elettrodomestico definitivo:

11-12 euro di carburante per 300 km

cambio DSG perfetto

rumore solo degli pneumatici (invernali al momento)

spazio abbondante

posto di guida super confortevole

unici difetti: prezzo e vedi la mia firma

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.