Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione 123d? SW diesel vs ibrida


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti. Premetto che non c'e' urgenza dato che la sostituzione non e' prevista per ora ma, eventualmente, dopo Gennaio 2013 (cioe' quando garanzia e tagliandi gratuiti saranno terminati). L'auto mi soddisfa moltissimo e me la terrei fino a fine carriera (l'ho acquistata ad Aprile 2010 con 4k km, attualmente ne ha 75K Km). Quello che mi spinge a pensare di cambiarla a fine garanzia sono le noie ripetutamente riportate sui motori N47 circa la possibilita' di rottura della cinghia di trasmissione con tutto quello che ne consegue. Sulla mia non ho mai notato nulla, la faro' controllare non appena faccio il prossimo tagliando, pero' meglio cominciare a pensare ad un eventuale rimpiazzo o, di questo ne discutero' in conce, ad una estensione di garanzia.

Allora, se il prolungamento di garanzia non mi convincesse e parlando di cambio auto tenendo presente che come detto la cosa dovrebbe comunque avvenire dopo Gennaio 2013, ecco qui le necessita':

- comodita'. Questa e' basilare, per me non significa assetto molleggiato ma posizione di guida corretta, possibilmente bassa ed un po' distesa, con tutti i comandi a portata di mano e sedili contentivi e non troppo morbidi

- consumi contenuti, con circa 40K Km/anno non mi va di viaggiare su una idrovora, quindi o diesel massimo 2 litri o ibrida. Queste ultime le ho sempre scartate dato che non faccio citta' quasi per nulla, tuttavia faccio spesso tratti autostradali lentissimi con lunghe code. Inoltre ho notato da prove varie che a velocita' costante in autostrada, le ibride non se la cavano male. Facendo il paio con il fatto che qui la benza costa meno del gasolio e che l'ibdrido sotto i 100gr/km di co2 non paga il bollo...

- cambio automatico

- possibilmente fari xenon

- solita solfa tecnologica usb, bluetooth, sensori parcheggio

- possibilmente sedili in pelle riscaldabili

- possibilmente cruise control

- spazio, importante non tanto per i posti dietro, quanto per il bagagliaio. Mi serve un piano di carico regolare e piatto una volta ribaltati i sedili, meglio secon soglia a filo di carico e senza rientranze per passaruota. La sr1 3 porte, paradossalmente, con la sua linea da mini SW va benone, ma avere qualcosa in piu' male non sarebbe

- affidabilita', basilare proprio perche' non voglio ritrovarmi con il dubbio che quando la garanzia termina posso ritrovarmi facilemte a piedi (non e; un dramma) e con spese ingenti (ecco, come per tutti, questo proprio da evitare sopratutto quando hai altre spese fisse a cui far fronte)

Come vedete potenza spinta, divertimento alla guida e design non sono fattori importanti.

In base a queste caratteristiche, le prime auto a cui sto pensando sono, in ordine sparso:

- Lexus CT200h

- Toyota Avensis SW 2.0 diesel

- Volvo V40 D3

- Mazda 6 SW diesel (quella che deve ancora uscire!)

piu' sotto abbiamo nuova sr3 SW e MB classe C 220cdi SW, entrambe escluse a meno di non inquadrarle come company cars (cio' comporterebbe una serie di cambiamenti a livello di inquadramento fiscale del mio lavoro)

ed infine Jazz 1.4 banza o hybrid. Quest' auto la escluderei perche' in autostrada non mi garba molto...tuttavia mi riservo di provarla.

Appare chiaro che su alcune auto non si puo' dire niente perche' o appena presentate o non ancora uscite, tuttavia mi piacerebbe avere un punto di vista che non sia solo il mio. A completamento di cio' considerate che sono aperto anche ad altri consigli, che il budget non lo metto perche' puo' essere molto variabile e che, in caso di acquisto privato, comprerei un'auto semestrale.

Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e vorra' partecipare a questo topic che probabilmente rimarra' aperto per parecchio tempo ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Torno un attimo qui per avere qualche parere (non urgente).

Avrei deciso (se non cambio di nuovo idea :lol:) di sostituire la 123d a fine anno, quando mi scade l' estensione di garanzia acquisita a Gennaio.

Avendo intenzione di ridurre il budget per l' auto da lavoro, soprassedendo su alcuni elementi (schemi sospensivi in primis), starei valutando tre auto, tutte all'insegna del "poca spesa tanta resa", considerando pero' auto seminuove (al contrario del Professore che va dietro alla munnezza :lol:).

Le tre auto in questione sarebbero:

- Fiat Bravo 1.6mjet dualogic

- Reanult Megane Sw 1.5dci 110CV automatica (non mi ricordo come chiama il cambio, insomma il doppia frizione)

- Toyota Auris (vecchio modello) hybrid

Tutte sarebbero valutate con max un anno di eta' (meno nel caso delle prime due) ed in un allestimento piu' o meno piu' completo (interessano giusto bluetooth, USB, cruise control, bracciolo centrale).

Domanda: quale delle tre e' meglio dotata dal punto di vista di:

1) affidabilita'

2) comodita', inclusa insonorizzazione

3) qualita' materiali (leggi non quanto fighi ma quanto sono resistenti)

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Orpo, tra i 3 modelli sono stato passeggero (per pochi km) d'una Bravo da te descritta: era la versione MyLife o come si chiamava, quella tutta completa di gadget elettronici a cui m'ero avvicinato nel novembre/dicembre del 2011 prima di prendere la Civic.

Era nera metallizzata con interni neri; appariva carina e benfatta. I finestrini posteriori scendevano quasi fino a filo portiera (una rarità ormai su molte auto).

Le cambiate avvenivano approssimativamente con la stessa velocità di un dignitoso cambio manuale.

La Megane (anzi, il Grand Scenic) ce l'ha il capoprogetto della ditta che ci segue per il gestionale, però 2.0 diesel; il cambio automatico non so se sia lo stesso, ma so che si trovava malissimo con la gestione delle cambiate e si lamentava dei consumi. La Megane SW serie precedente che aveva prima l'aveva piantato in strada 3 volte in 3 anni.

L'Auris, boh... :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Torno un attimo qui per avere qualche parere (non urgente).

Avrei deciso (se non cambio di nuovo idea :lol:) di sostituire la 123d a fine anno, quando mi scade l' estensione di garanzia acquisita a Gennaio.

Avendo intenzione di ridurre il budget per l' auto da lavoro, soprassedendo su alcuni elementi (schemi sospensivi in primis), starei valutando tre auto, tutte all'insegna del "poca spesa tanta resa", considerando pero' auto seminuove (al contrario del Professore che va dietro alla munnezza :lol:).

Le tre auto in questione sarebbero:

- Fiat Bravo 1.6mjet dualogic

- Reanult Megane Sw 1.5dci 110CV automatica (non mi ricordo come chiama il cambio, insomma il doppia frizione)

- Toyota Auris (vecchio modello) hybrid

Tutte sarebbero valutate con max un anno di eta' (meno nel caso delle prime due) ed in un allestimento piu' o meno piu' completo (interessano giusto bluetooth, USB, cruise control, bracciolo centrale).

Domanda: quale delle tre e' meglio dotata dal punto di vista di:

1) affidabilita'

2) comodita', inclusa insonorizzazione

3) qualita' materiali (leggi non quanto fighi ma quanto sono resistenti)

Grazie in anticipo!

Ti rispondono per la Renault, per le altre ci sono persone più preparate di me su quei modelli.

il 1.5 dCi con l'EDC è una accoppiata valida, ma alcuni EDC hanno avuto problemi proprio al gruppo frizione, che ha causato stop continui in officina.

[Renault Megane III] Problema al cambio EDC

Cambio EDC

https://www.google.it/#output=search&sclient=psy-ab&q=EDC+problemi&oq=EDC+problemi&gs_l=hp.3..0i19l2j0i10i30i19j0i30i19.3818.5406.0.5632.12.7.0.0.0.0.641.827.0j1j5-1.2.0...0.0...1c.1.14.psy-ab.l6M1ZyIs1YY&pbx=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46751780,d.d2k&fp=a27710d65393e257&biw=1280&bih=675

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a chi e' intervenuto per ora.

@ Sandro - non so neanche io se l'auto di cui parli (Megane 2.0) ha lo stesso cambio automatico, tecnologia che il mitico Beckervdo ci dice chiamarsi EDC. Di sicuro avevo letto di problemi sul motore dci qualche anno fa (bronzine, mi pare), poi a quanto pare risolti

@ Beckevdo - grazie per i link(s), sei come al solito puntuale e gentilissimo nel dare segnalazioni utili ;)

@ Alexander91 - vuoi dire che questa e' troppo brutta?

toyota_auris_10.jpg

ma cosa dici mai, e' un capolavoro, una vettura dal design personalissimo che induce subito una idea di lusso ed esclusivita' conditi da un quid di sportivita' che suggella una realizzazione che restera' nella storia dello stile applicato all'automobilismo :§:mrgreen::lol:

continuando sull' affidabilita' ho dato uno sguardo in rete per Bravo. Nulla da segnalare per il dualogic (ancheperche' credo sia davvero poco diffuco). Problemi relativi al motore riportati invece qui A bordo della Bravo Multijet 1.6 120 CV | Quelli che Bravo

da: www.quellichebravo.it

essenzialmente problemi di seghettamento dovuti, mi sembra di capire alla rigenerazione del FAP...(mi sa che qualcuno ne aveva parlato gia' qui sul foro...)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auris come elettrodomestico è ottima (e come design, TU faresti un passo in avanti :si:).

l'unica grossa pecca é il baule piccino e dalla forma artistica.

a quel punto, azzarderei prius III

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I punti di debolezza di Bravo sono: cambio dualogic lento, ma imho non esasperante; comfort così così, c'è di meglio. non è cronica a livello di scricchiolii, lo sono di più le Megane che però sono complessivamente più comode ed insonorizzate.

Delta col 1.6 e robotizzato non ne trovi?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.