Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione 123d? SW diesel vs ibrida


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti. Premetto che non c'e' urgenza dato che la sostituzione non e' prevista per ora ma, eventualmente, dopo Gennaio 2013 (cioe' quando garanzia e tagliandi gratuiti saranno terminati). L'auto mi soddisfa moltissimo e me la terrei fino a fine carriera (l'ho acquistata ad Aprile 2010 con 4k km, attualmente ne ha 75K Km). Quello che mi spinge a pensare di cambiarla a fine garanzia sono le noie ripetutamente riportate sui motori N47 circa la possibilita' di rottura della cinghia di trasmissione con tutto quello che ne consegue. Sulla mia non ho mai notato nulla, la faro' controllare non appena faccio il prossimo tagliando, pero' meglio cominciare a pensare ad un eventuale rimpiazzo o, di questo ne discutero' in conce, ad una estensione di garanzia.

Allora, se il prolungamento di garanzia non mi convincesse e parlando di cambio auto tenendo presente che come detto la cosa dovrebbe comunque avvenire dopo Gennaio 2013, ecco qui le necessita':

- comodita'. Questa e' basilare, per me non significa assetto molleggiato ma posizione di guida corretta, possibilmente bassa ed un po' distesa, con tutti i comandi a portata di mano e sedili contentivi e non troppo morbidi

- consumi contenuti, con circa 40K Km/anno non mi va di viaggiare su una idrovora, quindi o diesel massimo 2 litri o ibrida. Queste ultime le ho sempre scartate dato che non faccio citta' quasi per nulla, tuttavia faccio spesso tratti autostradali lentissimi con lunghe code. Inoltre ho notato da prove varie che a velocita' costante in autostrada, le ibride non se la cavano male. Facendo il paio con il fatto che qui la benza costa meno del gasolio e che l'ibdrido sotto i 100gr/km di co2 non paga il bollo...

- cambio automatico

- possibilmente fari xenon

- solita solfa tecnologica usb, bluetooth, sensori parcheggio

- possibilmente sedili in pelle riscaldabili

- possibilmente cruise control

- spazio, importante non tanto per i posti dietro, quanto per il bagagliaio. Mi serve un piano di carico regolare e piatto una volta ribaltati i sedili, meglio secon soglia a filo di carico e senza rientranze per passaruota. La sr1 3 porte, paradossalmente, con la sua linea da mini SW va benone, ma avere qualcosa in piu' male non sarebbe

- affidabilita', basilare proprio perche' non voglio ritrovarmi con il dubbio che quando la garanzia termina posso ritrovarmi facilemte a piedi (non e; un dramma) e con spese ingenti (ecco, come per tutti, questo proprio da evitare sopratutto quando hai altre spese fisse a cui far fronte)

Come vedete potenza spinta, divertimento alla guida e design non sono fattori importanti.

In base a queste caratteristiche, le prime auto a cui sto pensando sono, in ordine sparso:

- Lexus CT200h

- Toyota Avensis SW 2.0 diesel

- Volvo V40 D3

- Mazda 6 SW diesel (quella che deve ancora uscire!)

piu' sotto abbiamo nuova sr3 SW e MB classe C 220cdi SW, entrambe escluse a meno di non inquadrarle come company cars (cio' comporterebbe una serie di cambiamenti a livello di inquadramento fiscale del mio lavoro)

ed infine Jazz 1.4 banza o hybrid. Quest' auto la escluderei perche' in autostrada non mi garba molto...tuttavia mi riservo di provarla.

Appare chiaro che su alcune auto non si puo' dire niente perche' o appena presentate o non ancora uscite, tuttavia mi piacerebbe avere un punto di vista che non sia solo il mio. A completamento di cio' considerate che sono aperto anche ad altri consigli, che il budget non lo metto perche' puo' essere molto variabile e che, in caso di acquisto privato, comprerei un'auto semestrale.

Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e vorra' partecipare a questo topic che probabilmente rimarra' aperto per parecchio tempo ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non mi è chiaro se siano presenti distributori di metano nella terra di Albione,

ma nel caso la ecofuel si sta rivelando l'elettrodomestico definitivo:

11-12 euro di carburante per 300 km

cambio DSG perfetto

rumore solo degli pneumatici (invernali al momento)

spazio abbondante

posto di guida super confortevole

unici difetti: prezzo e vedi la mia firma

okay-meme-jpg.3008

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ciao brughiero :), mi sembra che nessuno abbia proposto la Civic. Potresti gradire la posizione e la precisione di guida. Dentro/dietro è bella grossa.

La nuova ha un discreto frontale, begl'interni e il culo, insomma, confuso anche se non basso e traballante.

Peccato che le versioni più interessanti arrivino quest'estate, penso alla 1.6d e alla ibrida.

La provo domani, su percorso chiuso, non proprio pista per correre. Se vuoi ti tengo aggiornato.

Grazie Ilario. LA civic ha molti punti a favore nel caso voglia rimanere su seg C pero' fondamentalmente i punti negativi sono:

1) Il baule e' capientissimo ma ha la soglia di carico non a filo

2) E' brutta ma brutta brutta proprio :lol:

sono comunque curioso delle tue impressione circa la posizione di guida ;)

Qualcuno parlava della c5, a questo punto valuterei pure la gemella 508.

poso chiederti un cosa: Ma Ford Mondeo (dovrebbe essere uguale alla 6 e non so se c'è già il modelolo restyling) e la Opel Insignia (da voi Vauxhall) Non le hai valutate o le hai già scartate per via del baule?

Quello della Insignia dovrebbe essere molto grande

Allora, qui le motivazione per l'esclusione delle due auto in questione si fanno un po' insensate ma, pardon, alla fine siamo umani...entrambe per lo piu' non le ho incluse perche' sono la classica auto del medio-man (o meglio lo erano dato che ora sembra esserlo la bmw sr3 :lol:), almeno le altre sono un po' piu' particolari!

In realta' le motivazioni sono anche:

1) Insigna ha dimensioni spropositate e cede nei confronti di qualunque rivale. Secondo me non eccelle in nulla, dove vai e vai trovi chi fa meglio

2) Mondeo e' invece ottima per cui oltre al fattore medio-man non riesco a trovare motivazioni concrete, e' pure disponibile a prezzi da saldo se comprata semestrale...ecco mettiamola cosi': se devo acquistare l'auto, preferisco l'affidabilita' e qualita' costruttiva jappa o la supercomodita' citroen :D

La C5 con le idrattive va provata, soprattutto arrivando da bmw che e' all'opposto come filosofia.

o te ne innamori o scappi a gambe levate. :D

Per i consumi del 160cv con l'automatico quello che fa la differenza e' la citta'. Se ne fai molta, tra il cambio che non e' modernissimo e il peso, i consumi ne risentono. Extraurbano e autostrada invece non e' cosi' male.

Io l'ho appena ordinata (aziendale) e seguendo il forum citroen mi sono fatto l'idea che con l'automatico sei sui 13-14.

Grazie, molto interessante, la provero' appena posso ;), come consumi su extraurbana/autostrada e' quello che ho visto, diciamo che con la sr1 me la cavo meglio ma alla fine non mi sembrano pessimi.

non mi è chiaro se siano presenti distributori di metano nella terra di Albione,

ma nel caso la ecofuel si sta rivelando l'elettrodomestico definitivo:

11-12 euro di carburante per 300 km

cambio DSG perfetto

rumore solo degli pneumatici (invernali al momento)

spazio abbondante

posto di guida super confortevole

unici difetti: prezzo e vedi la mia firma

Purtroppo qui i carburanti alternativi sono o pochissimo considerati, i distributori GPL sono considerati alla stregua del leopardo delle nevi per cui per cercarli ti devi conciare cosi'

4e414ce89d908_img522.jpg

o totalmente assenti, ad esempio il metano per autotrazione in queste terre e' tabu' (mai capito perche') per cui oramai l'alternativa al diesel per i kilometristi (se aziendali e' meglio) e' l'ibrida, per lo piu' perche' ti salva dall'assalto di costui

ar122498041277858.jpg

ed ecco perche' auto che falliscono miseramente nel contenere i consumi come le varie ibride-diesel francesi, qui probabilmente avranno un senso per i guidatori di auto aziendali :|

okay-meme-jpg.3008

:lol::lol: direi che questa espressione e' abbastanza esplicativa di quello che questo cambio auto potrebbe rappresentare :(

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol::lol: direi che questa espressione e' abbastanza esplicativa di quello che questo cambio auto potrebbe rappresentare :(

questo però nel tuo molto specifico caso: la 123 è in effeti un mezzo quasi sportivo:agree:

ma con una passat ( o altro) ci fai il 100 % di quello che faresti con una Audi a4

e il ......97 % di quello che faresti con una 320d o una 159 ,

però nel 3 % del tempo con queste ultime rimpiangeresti comunque qualche cosa di più,

.....mentre per il 97 % del tempo con il cassone stai molto, molto più comodo;).

poi l'alimentazione specifica imho attualmente rappresenta il benchmark fa battere in termini di costo del carburante al km

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, qui le motivazione per l'esclusione delle due auto in questione si fanno un po' insensate ma, pardon, alla fine siamo umani...entrambe per lo piu' non le ho incluse perche' sono la classica auto del medio-man (o meglio lo erano dato che ora sembra esserlo la bmw sr3 :lol:), almeno le altre sono un po' piu' particolari!

In realta' le motivazioni sono anche:

1) Insigna ha dimensioni spropositate e cede nei confronti di qualunque rivale. Secondo me non eccelle in nulla, dove vai e vai trovi chi fa meglio

2) Mondeo e' invece ottima per cui oltre al fattore medio-man non riesco a trovare motivazioni concrete, e' pure disponibile a prezzi da saldo se comprata semestrale...ecco mettiamola cosi': se devo acquistare l'auto, preferisco l'affidabilita' e qualita' costruttiva jappa o la supercomodita' citroen :D

comunque IMHO per quanto riguarda le tue esigenze tra quelle indicate nella discussione in generale ti direi subito la V60, ti avevo segnalato quelle due solo perchè mi sembravano molto adatte rispetto alle esigenze del baugagliaio, poi è ovvio sta a te decidere.

Comunque visto che ti piace la C5 proverei a valutare anche la Peugeot 508 che ti dicevo (sempre che non la consdideri anche questa l'auto del medio-man) che in fondo è uguale meccanicamente parlando all C5, comunque ricordati che se prendi la 508 quando togli la chiave portatela sempre dietro perchè mi pare abbia il bloccaporte automatico, che non so però se lo ha pure la C5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
questo però nel tuo molto specifico caso: la 123 è in effeti un mezzo quasi sportivo:agree:

ma con una passat ( o altro) ci fai il 100 % di quello che faresti con una Audi a4

e il ......97 % di quello che faresti con una 320d o una 159 ,

però nel 3 % del tempo con queste ultime rimpiangeresti comunque qualche cosa di più,

.....mentre per il 97 % del tempo con il cassone stai molto, molto più comodo;).

poi l'alimentazione specifica imho attualmente rappresenta il benchmark fa battere in termini di costo del carburante al km

Concordo, infatti quando dicevo che la faccia dall'espressione felicissima postata da Tony era emblematica per il cambio, era intesa in riferimento a qualunque delle ipotesi considerate, non solo alla Passat. Forse le due vetture che potrebbero costituire la scelta piu' azzeccata se si volesse badare anche alle cose sfiziose della guida, sono proprio le uniche due al momento non valutabili, ovverosia Mazda6 e BMW320d :mrgreen:.

Domanda - mi sembra di aver visto che il bagagliao di Passat cassone una volta abbattuti i sedili non sia proprio piatto, sbaglio? :thx:

comunque IMHO per quanto riguarda le tue esigenze tra quelle indicate nella discussione in generale ti direi subito la V60, ti avevo segnalato quelle due solo perchè mi sembravano molto adatte rispetto alle esigenze del baugagliaio, poi è ovvio sta a te decidere.

Comunque visto che ti piace la C5 proverei a valutare anche la Peugeot 508 che ti dicevo (sempre che non la consdideri anche questa l'auto del medio-man) che in fondo è uguale meccanicamente parlando all C5, comunque ricordati che se prendi la 508 quando togli la chiave portatela sempre dietro perchè mi pare abbia il bloccaporte automatico, che non so però se lo ha pure la C5

No no guarda, hai fatto benissimo ad indicare Mondeo :thx:che rimane un'ottima SW da qualunche ottica la si guardi...mi informero' circa affidabilita' sopratutto in riferimento al cambio powershift. LA questione medio man

103809836_5e4945b071.jpg

come dicevo e' assolutamente irrazionale, la 508 certo poi certo non rientra nella categoria dato che in giro se ne vedono pochissime...mi faro' un po' di cultura anche su questa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda6 e BMW320d :mrgreen:.

che siano meglio è certo, ma che facciano realmente differenza...imho no.

Domanda - mi sembra di aver visto che il bagagliao di Passat cassone una volta abbattuti i sedili non sia proprio piatto, sbaglio? :thx:

li per li ....non lo so :lol:

:pen:se non è piatto poco ci manca (domani controllo ) pero sotto, al posto del ruotino ho le bombole quindi potrebbe non essere identico.

il tubo di scappamento per evitare di farlo passare vicino alle bombole si ferma sotto la portiera posteriore lato guidatore

mi diverto come un pazzo a sbirciare lo sguardo allibito della gente che (specie al mattino) scruta delle nuvole di vapore uscire dal lato della macchina :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra 508 e C5 ci sono le sospensioni idrattive di differenza....e la differenza la fanno eccome.

508 è un'onesta sw ben fatta come però ce ne sono n-mila tecnicamente ( allora meglio Toyota Avensis, l'elettrodomestico definitivo )

C5 ha un' impianto sopsensivo unico al mondo, nel bene e nel male. Insieme a poche altre auto ( BMW in primis ) è l'auto che si compra perchè è diversa ( realmente ) dalle altre.

P.S. C5 base non ha le idrattive, ma non la prendo neanche in considerazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Detto da lei che prima della Passat cassone guidava 159SW...vabbe' possiamo considerla una fonte alquanto attendibile :lol:;).

In questi casi comunque quello che fa un po' di differenza, IMHO, e' il feeling dello sterzo (se passat e' coem A4 non ho dubbi a pensare che sr3 sia molto piu' godibile). PArlando di dinamica, le sospensioni anteriori, sempre IMHO, su questo tipo di veicoli fanno la differenza meno che lo sterzo, le sospensioni posteriori invece le reputo parecchio importanti, avendo una certa esperienza sia alla guida che come passeggero di renault Laguna SW (non la GT)...dio ce ne scampi e ce ne liberi :(

nelle manovre brusche o anche solo decise il sottosterzo si avverte decisamente,

anche solo svoltando a 90 gradi in una via in città a 50 km/h ti ritorvi "magicamente " sulla mezzeria :roll:

mentre accompagnando le manovre non si notano evidenti diversità anche a velocità sostenute.

la cosa che i da più noia sono le sospensioni (non sono sicuro enon per contraddirti ) ma forse le anteriori , troppo morbide:l'auto tende ad imbardare un pò troppo :(

d'altro canto con questa ti puoi sparare più 600 km al giorno e scendere come se fossi stato alla tua scrivania in ufficio (naturalmente salvo i fessi che hai incrociato :(r )

mentre ricordo che con la 159 eri abbastanza sul "piegato in 2"

la serie 3 è meglio ma il punto è che se carichi sulla serie 3 la tua "creatura",:pen: di qualsiasi razza sia:D

dovrai comunque andare piano altrimenti corri il rischio di ....:asp:

e quindi E' meglio ma all'atto pratico fa poca differenza.

.....se invece tu fossi da solo, fuori città, su una strada a curve....allora saresti un pirla a non aver preso la Miata :P

comunque ho controllato sulla mia il piano è alla stessa altezza del paraurti ma in mezzo c'è la guarnizione di plastica che congiunge interno ed esterno

e che funge da battuta per il portellone: questa sporge di 3 o 4 cm rispetto al fondo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Luca, grazie della dritta crica la soglia di carico di Passat.

circa il discorso riguardante le sospensioni anteriori, essere contraddetti e' la panacea per non rimabmbirsi sulle proprie certezze, per cui ben vengano i tuoi challenges :mrgreen: !

Per quanto riguarda prendere la Miata eccome che la prendo ogni tanto, quando ci sara' il quadrupede, cintura di sicurezza ed occhiali da aviatore si divertira' anche lui! 8-)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.