Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione 123d? SW diesel vs ibrida


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti. Premetto che non c'e' urgenza dato che la sostituzione non e' prevista per ora ma, eventualmente, dopo Gennaio 2013 (cioe' quando garanzia e tagliandi gratuiti saranno terminati). L'auto mi soddisfa moltissimo e me la terrei fino a fine carriera (l'ho acquistata ad Aprile 2010 con 4k km, attualmente ne ha 75K Km). Quello che mi spinge a pensare di cambiarla a fine garanzia sono le noie ripetutamente riportate sui motori N47 circa la possibilita' di rottura della cinghia di trasmissione con tutto quello che ne consegue. Sulla mia non ho mai notato nulla, la faro' controllare non appena faccio il prossimo tagliando, pero' meglio cominciare a pensare ad un eventuale rimpiazzo o, di questo ne discutero' in conce, ad una estensione di garanzia.

Allora, se il prolungamento di garanzia non mi convincesse e parlando di cambio auto tenendo presente che come detto la cosa dovrebbe comunque avvenire dopo Gennaio 2013, ecco qui le necessita':

- comodita'. Questa e' basilare, per me non significa assetto molleggiato ma posizione di guida corretta, possibilmente bassa ed un po' distesa, con tutti i comandi a portata di mano e sedili contentivi e non troppo morbidi

- consumi contenuti, con circa 40K Km/anno non mi va di viaggiare su una idrovora, quindi o diesel massimo 2 litri o ibrida. Queste ultime le ho sempre scartate dato che non faccio citta' quasi per nulla, tuttavia faccio spesso tratti autostradali lentissimi con lunghe code. Inoltre ho notato da prove varie che a velocita' costante in autostrada, le ibride non se la cavano male. Facendo il paio con il fatto che qui la benza costa meno del gasolio e che l'ibdrido sotto i 100gr/km di co2 non paga il bollo...

- cambio automatico

- possibilmente fari xenon

- solita solfa tecnologica usb, bluetooth, sensori parcheggio

- possibilmente sedili in pelle riscaldabili

- possibilmente cruise control

- spazio, importante non tanto per i posti dietro, quanto per il bagagliaio. Mi serve un piano di carico regolare e piatto una volta ribaltati i sedili, meglio secon soglia a filo di carico e senza rientranze per passaruota. La sr1 3 porte, paradossalmente, con la sua linea da mini SW va benone, ma avere qualcosa in piu' male non sarebbe

- affidabilita', basilare proprio perche' non voglio ritrovarmi con il dubbio che quando la garanzia termina posso ritrovarmi facilemte a piedi (non e; un dramma) e con spese ingenti (ecco, come per tutti, questo proprio da evitare sopratutto quando hai altre spese fisse a cui far fronte)

Come vedete potenza spinta, divertimento alla guida e design non sono fattori importanti.

In base a queste caratteristiche, le prime auto a cui sto pensando sono, in ordine sparso:

- Lexus CT200h

- Toyota Avensis SW 2.0 diesel

- Volvo V40 D3

- Mazda 6 SW diesel (quella che deve ancora uscire!)

piu' sotto abbiamo nuova sr3 SW e MB classe C 220cdi SW, entrambe escluse a meno di non inquadrarle come company cars (cio' comporterebbe una serie di cambiamenti a livello di inquadramento fiscale del mio lavoro)

ed infine Jazz 1.4 banza o hybrid. Quest' auto la escluderei perche' in autostrada non mi garba molto...tuttavia mi riservo di provarla.

Appare chiaro che su alcune auto non si puo' dire niente perche' o appena presentate o non ancora uscite, tuttavia mi piacerebbe avere un punto di vista che non sia solo il mio. A completamento di cio' considerate che sono aperto anche ad altri consigli, che il budget non lo metto perche' puo' essere molto variabile e che, in caso di acquisto privato, comprerei un'auto semestrale.

Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e vorra' partecipare a questo topic che probabilmente rimarra' aperto per parecchio tempo ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sw,diesel,ibrida, 508 RX4....fuori è quasi bella come la a4 allroad, dentro come finiture siamo allo stesso livello, il motore sembra che tiri parecchio dalla prova di quattroruote non consuma poco come dicono (almeno sul 3008), se pensi di tenerla fino all'esaurimento può essere una buona scelta, con 42k euro full-opt.

Altrimenti la a4 allroad è sempre la miglior scelta, ma anche 2000 tdi 177cv con dsg (senza andare sul v6) si sta sempre sui 45-50 k euro pur non accessoriandola moltissimo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo che l'ippofono (e altri) a livello di musica vengano.usati solo come memoria di massa. riproduzione e gestione le fa l'auto (infatti non vanno i brani con drm di solito)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sw,diesel,ibrida, 508 RX4....fuori è quasi bella come la a4 allroad, dentro come finiture siamo allo stesso livello, il motore sembra che tiri parecchio dalla prova di quattroruote non consuma poco come dicono (almeno sul 3008), se pensi di tenerla fino all'esaurimento può essere una buona scelta, con 42k euro full-opt.

Altrimenti la a4 allroad è sempre la miglior scelta, ma anche 2000 tdi 177cv con dsg (senza andare sul v6) si sta sempre sui 45-50 k euro pur non accessoriandola moltissimo.

la 508 non e' male sulla carta pero' poi l'abbinata diesel ibrido, come anche fai notare tu circa la prova di 3008, non pare essere brillante dal punto di vista dei consumi. Come acquisto da privato, a meno che non facciano sconti esorbitanti, non e' una scelta oculata. Inquadrata come aziendale invece, ridurrebbe di molto lle tasse a carico del guidatore. tuttavia, dato che nel mio caso fruitore e azienda sarebbero la stessa persona (me stesso medesimo), non sono sicuro che le rate mmensili su questa auto siano vantaggiose, sopratutto se confrontatae con BMW.

Circa Audi la Allroad mi piace parecchio, pero' da privato non conviene (di solito prendo sempre versioni superaccessoriate ed in questo caso, pur avendo un budget ampio, mi sa che andrei a spendere piu' di quello che vorrei). ALtresi', come aziendale converrebbe (non la 3.0 pero'), pero' in quel caso la mia scelta, a meno che il bagagliaio non si riveli ridicolo (sopratutto con la questione del vano di carico piatto a sedili abbattuti), sarebbe quasi sicuramente la nuova BMW320d touring.

credo che l'ippofono (e altri) a livello di musica vengano.usati solo come memoria di massa. riproduzione e gestione le fa l'auto (infatti non vanno i brani con drm di solito)

aspietti, non ha capito...cioe' vuoi dire che se il lettore mp3 dell' iPhone ha brani con drm, una volta collegato all'impianto dell'auto tramite aux, i brani non vemgono riprodotti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aspietti, non ha capito...cioe' vuoi dire che se il lettore mp3 dell' iPhone ha brani con drm, una volta collegato all'impianto dell'auto tramite aux, i brani non vemgono riprodotti?

Ni.. su tutti i sistemi che ho visto (sai che io non ho accesso a auto di un certo Premium-aggio :) l'ippofono viene visto come una mera chiavettona usb... non ha alcuna funzione di play, che invece viene fatta dall'impianto auto, quindi non puoi leggere i brani con DRM... se invece hai un impianto che usa l'ippofono come player (che poi butta l'audio nel sistema con l'aux-in) e quello che fa' l'auto e' solo controllare l'ippofono, allora si, funzionano...

Nel caso della spider l'ippofono viene visto come chiavetta usb... non e' comandabile e non c'e' un aux in... nel caso della 500 puoi collegarlo alla presa usb e usarlo come chiavettone, e controllare i brani, oppure attaccarlo alla presa aux in, comandandolo "a mano" - quindi i comandi al volante non vanno, ma facendo il play di tutto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nota di servizio : L'elettrodomestico definitivo del mio amico direttore di scuderia ( Toyota Avensis SW diesel ) è arrivato a 220k km , ovvimanete senza alcun problema.

Meditate, gente, meditate...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nota di servizio : L'elettrodomestico definitivo del mio amico direttore di scuderia ( Toyota Avensis SW diesel ) è arrivato a 220k km , ovvimanete senza alcun problema.

Meditate, gente, meditate...:)

occhio che al mio assicuratore la toyota diesel ha cimito 2 iniettori (80.000k km) su 4 e a mio cuggi la civic td (100.000k km) ha cremato turbo e centralina giusto un mese fa. Capita anche nelle migliori famiglie

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Approfittando del fatto di essere andato in conce per metter su le estive (e per far controllare che non ci fossero problemi con la distribuzione - a detta loro tutto o posto...), ho messo il culo su una 320d sport automatica. Piccolo test drive di una ventina di minuti, citta'/statale/autostrada.

in breve, premettendo di non avere chissa' quale esperienza alla guida di seg D....ottima, ottima, ottima. Dopo aver ribadito il concetto per tre volte, c'e' qualcosa da aggiungere?

Si, un po' di punti che trovo importanti:

1) lo sterzo e' piu' leggero rispetto a sr1 e sr3 E9X, risulta sensibile ed e' dotato di un gran buon feedback

2) l'auto e' agile e composta, nel misto e' poco nervosa e da' l'impressione di essere piu' piccola e leggera di quanto lo sia in realta'

3) il cambio e', come detto da molti, morbidissmo, fluido e IMHO molto rapido. Se non altro piu' dello steptronic della mia

4) ottima sorpresa il comfort nonostante i cerchi da 18". Anni anni luce avanti rispetto alla mia M SPort e niente saltellamenti sugli avvallamenti. Pneumatici a spalla piu' alta e sospensioni dotate di una escursione decente fanno la differenza. Si vede che i mangiakrauti hanno ingoiato e metabolizzato un po' le critiche piovute da piu' parti. Da vedere cosa vien fuori dalla M Sport

5) a detta del venditore la dotazione di serie e' migliorata molto rispetto a quella pezzentissima delle vecchie sr3. Ora bluetooth, USB, schermo e portabicchieri (!) sono di serie...

per il resto come al solito posizione di guida perfetta, sedili eccellenti, comandi ben distribuiti...non ho visto come funzionano telefono ed impianto audio, ma i comandi vocali anche questa volta non sono di serie. La plancia e' rivolta verso il guidatore come accadeva sulle bim di una volta ( e sulla sr1), pero' non ne apprezzo lo stile un po' troppo tormentato...e l'inserto di color rosso e' pessimo!

Dato che come auto sostitutiva durante la giornata ho avuto una 318d Touring M Sport manuale, ho avuto chiaramente la possibilita' di confrontare direttamente (al netto di motore e cambiio differenti) le due vetture. La nuova generazione costituisce un salto avanti notevole. La vecchia (IMHO una grande auto) al confronto e' roba agricolturale.

Non ho chiesto dettagli su prezzo, leasing etc. per cui al netto di tutte queste caratteristiche positive non sono quanto bisogna sborsare per l'aggeggio.

Piccola considerazione finale. L'auto vista in toto (parlo in particolare di chassis) e' cosi' ben fatta che IMHO avrebbe piu' senso con un bel benza, da provare per chi puo' evitare il gasolone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Oggi sono andato in concessionaria Peugeout a visionare la RHX. Bella bestia!

Purtroppo non l'ho potuta guidare in quanto avevano un solo esemplare da showroom, non immatricolato.

Me a sono studiata ben bene. Trattavasi di un modello colore bianco perlato con tutti gli optionals disponibili montati su, inclusi i sedili elettrici in pelle, il clima quadri-zona (minchia roba da taxi business, peccato che non saprei che farmene ), il keyless system, gli xenon direzionali e il portellone posteriore ad apertura elettrica. Posto guida comodissimo, un filo troppo alto per i miei gusti ma ricchissimo di regolazioni. Sembra di essere in plancia di un aereo di linea. Finiture eccezionali, i materiali rispetto a BMW sono d un livello piu' alto, sia come percezione che come reale finitura. Bagagliaio ottimo, peccato che a sedili ribaltati si crei un piccolo gradino, se non altro a scendere invece che a salire e comunque la parte ribaltata dei sedili rimane piatta e non obliqua.

Di listino per la discreta mazzata di £37K piu' qualche centinaio di sterle.

Ho subito detto che se interessato non cambierei l'auto prima di gennaio (non solo perche' la 123d e' ancora in garanzia ma anche perche' ho ancora un tagliando gratuito da farsi tra 10k km).

Il venditore (non molto preparato) ha assunto una espressione pensosa (non sembrava sprizzare molto genio, invero) e mi ha chiesto se ci fosse qualcosa che potrebbe portarmi a considerare un acquisto prima della data di cui sopra, ovviamente solo dopo aver provato l'auto. La mia risposta e' stata: solo se mi offrite per la mia una cifra sensibilmente maggiore di quello che e' il suo valore attuale.

Mi chiamera' domani probabilemnte con qualche cifra alla mano...

EDIT: dimenticavo di menzionare che per pura curiosita' mi sono configurato una 525d touring M Sport con analoga dotazione (in piu' ha il voive control che sulla peggiot non e' disponibile). Certo si tratta di auto di categoria superiore con un motore termico di altro livello, pero' non ha la particolarita' della TI e dell'ibrido (anche se avrei delle riserve su tutto il sistema della RHX)...sfiora le £50k

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi sono andato in concessionaria Peugeout

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.