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quanto ti piace la Ferrari F12 Berlinetta?  

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  1. 1. quanto ti piace la Ferrari F12 Berlinetta?

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Questo topic in neanche 12 ore ha avuto oltre 5.000 visite, quando quello della 599 GTB ne ha totalizzato 12.000 dal 2006 in poco più di 6 anni... :shock:

Piace ah? :) A me personalmente moltissimo, in foto mi sembra una delle GT più belle che riesca a ricordare.

Se volete rinfrescarvi la memoria dei primi commenti dell'epoca: http://www.autopareri.com/forum/ferrari/43105-ferrari-599-gtb-fiorano-topic-ufficiale.html

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Una domanda, ma una coerenza nei nomi?

Una ff, una 458 italia, una f12 berlinetta e una California.

Tutti hanno un loro significato,ma non possono adottare un canone unico? :pen:

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una valvola a farfalla per bancata? utilizzare una valvola per cilindro non sarebbe più vantaggioso?

Sarebbe una soluzione troppo ingombrante.

Domanda pseudo-tecnica (da considerarsi estesa un po' a tutta la gamma):

premesso che della velocità massima importa poco, comunque è difficile non notare che nonostante ogni nuovo modello sia caratterizzato da imponenti iniezioni di potenza, miglioramenti dei rendimenti in tutti i settori (perlomeno dichiarati), notevoli affinamenti aerodinamici, riduzione di sezioni e cx... alla fine la vmax rimanga sempre lì "nei paraggi". Ma è questione di rapportature del cambio oppure c'è ancora molto da fare sul piano dell'efficienza? O un terzo motivo che al momento mi sfugge?

IMHO la risposta è da ricercarsi nella ricerca di un maggiore carico aerodinamico, che provoca di conseguenza un aumento del Cx, aggiungiamo che il maggiore carico sulle ruote porta ad un maggiore attrito volvente dei pneumatici e dei cuscinetti dei mozzi e quindi si perde molta potenza sotto forma di calore.

Modificato da ISO-8707
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IMHO la risposta è da ricercarsi nella ricerca di un maggiore carico aerodinamico, che provoca di conseguenza un aumento del Cx, aggiungiamo che il maggiore carico sulle ruote porta ad un maggiore attrito volvente dei pneumatici e dei cuscinetti dei mozzi e quindi si perde molta potenza sotto forma di calore.

Infatti la Veyron per raggiungere la velocità assurda che dichiarava doveva necessariamente peggiorare in modo drastico il suo carico aerodinamico, facendo persino rientrare l'alettone posteriore. :disp2:

Quindi se per raggiungere i mille mila km/h bisogna fare trucchetti e trasformare l'auto in una supposta a rischio di decollo e schianto, ben venga una Vmax che cresce poco o nulla in favore di una aerodinamica coi fiocchi.

Ottenuta tral'altro senza forzature o assurdità, ma anzi facendo una coda ancora più pulita del modello precedente. :shock:

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So di essere eretico e che per questo post finirò al rogo, però questa Ferrari mi la scia perplesso.

Esteticamente è troppo carica, mi piaceva la 599 proprio per il fatto che era carica il giusto: qualche dettagli qua e là ma niente fari lunghi, boccona con l'apparecchio o tanga al posteriore. Mi convince poco insomma, ma saranno gusti...

E qualche critica mi sento di portarla anche al motore: si va crescendo di potenza e cilindrata in una corsa contro le concorrenti che non so, effettivamente, quanto sia produttiva. Penso servirebbe qualche magheggio da ingegnere di quelli capaci di cambiare all'improvviso le carte in tavola. E' vero che oggi come oggi è quasi impossibile trovare qualcosa di completamente nuovo, però mi mette tristezza pensare che l'evoluzione tecnologica sia arrivata alla fine.

Discorso da intendersi "a posteriori", cioé fatto comunque tenendo conto che si sta parlando di qualcosa molto al di sopra dei canoni automobilistici tradizionali.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Questo topic in neanche 12 ore ha avuto oltre 5.000 visite, quando quello della 599 GTB ne ha totalizzato 12.000 dal 2006 in poco più di 6 anni... :shock:

Piace ah? :) A me personalmente moltissimo, in foto mi sembra una delle GT più belle che riesca a ricordare.

Se volete rinfrescarvi la memoria dei primi commenti dell'epoca: http://www.autopareri.com/forum/ferrari/43105-ferrari-599-gtb-fiorano-topic-ufficiale.html

Piace, piace!!;)

Premettendo che amo anche la 599, ma più nella versione GTO8-) Direi che l'F12 Berlinetta aggiunge quella dose di pura cattiveria che tanto piace sulla tipica eleganza Ferrari;):clap

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aggiungiamo che il maggiore carico sulle ruote porta ad un maggiore attrito volvente dei pneumatici e dei cuscinetti dei mozzi e quindi si perde molta potenza sotto forma di calore.

Sicuramente è un aspetto da considerare, però "a spanne" non mi sembra sufficiente a giustificare il tutto (proverò a farci due conti).

IMHO la risposta è da ricercarsi nella ricerca di un maggiore carico aerodinamico, che provoca di conseguenza un aumento del Cx,

Sarei perfettamente d'accordo se la maggiore deportanza comportasse una maggiore resistenza.

Ma, stando al dichiarato, qui si parla di riduzione del Cx ("la resistenza all’avanzamento è stata sensibilmente ridotta, con un Cx pari a solo 0,299") e di riduzione della sezione frontale, a fronte di una maggiore deportanza e quindi di un notevole aumento dell'efficienza aerodinamica ("valore elevatissimo di efficienza aerodinamica: 1,12 il doppio rispetto a 599GTB").

Il chè non mi fa tornare i conti. Cartella stampa troppo ottimistica?

ps:

Ribadisco: della vmax fine a sè stessa mi importa veramente poco... è più una questione di efficienza: dove va a finire tutta quella montagna di cavalli? :pen:

Modificato da Scott

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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