Vai al contenuto
  • 0

TCS - Test pneumatici estivi 2012


Andrea_M

Domanda

165-70 R14 T

205-55 R16 V

215-65 R16 H

Emmen, 23 febbraio/2012

Il settore dei pneumatici presenta, anche quest’anno, interessanti innovazioni. Infatti, nel test delle gomme estive, il prodotto realizzato da un neofita indiano del ramo, Apollo Tyres Ltd. ha sorpreso subito ricevendo la menzione "molto raccomandato".

Il test sui pneumatici estivi 2012 è stato fatto su 15 gomme di dimensioni 165/70 R14 T (auto piccole), su altre 15 di dimensioni 205/55 R16 V (auto compatte e di classe media) e su 7 gomme di dimensione 215/65 R16 H destinate a piccoli SUV. Nel test di guida è stato analizzato il comportamento su diversi percorsi e, fra i 14 criteri di valutazione considerati, figura inoltre il comportamento su fondo stradale asciutto e bagnato, il rumore, il consumo di carburante, la resistenza all'alta velocità e l'usura.

Differenze su strada bagnata

Ad eccezione del modello Infinity, che per le deboli prestazioni sul bagnato è stato classificato “non raccomandabile”, tutte le gomme destinate a auto di piccole dimensioni (165/70 R14 T) hanno raggiunto una valutazione globalmente buona. Tra i nove pneumatici "raccomandati", i modelli Goodyear, Fulda e Dunlop hanno manifestato leggere carenze sul bagnato; ciò si spiega, per Goodyear e Fulda, con le ottime qualità in fatto di usura. Invece, pur fornendo buone prestazioni su strada asciutta e bagnata, il pneumatico di nuova concezione di Yokohama ha manifestato leggere lacune a livello di usura. Le gomme Continental, Michelin, Pirelli, Apollo e Barum hanno ottenuto la menzione “molto raccomandati“. Fra queste, Michelin e Apollo sono risultate le migliori sul bagnato, mentre Continental ha primeggiato per il minor consumo di carburante.

Vasta scelta di prodotti "molto raccomandati"

Le gomme delle dimensioni 205/55 R16 V sono tra le più vendute in Svizzera. I 15 modelli esaminati hanno tutti raggiunto almeno la menzione “raccomandato“, mentre cinque hanno ottenuto addirittura il voto "molto raccomandato“. Il gruppo di testa è occupato principalmente da marche Premium. Assieme a Continental, Goodyear, Dunlop e Bridgestone, solo Semperit, tra le marche secondarie, è riuscito a piazzarsi con i vincitori.

Quadro differenziato tra le gomme per i SUV

Nella dimensione 215/65 R16 H, destinata ai piccoli SUV, sono state esaminate 7 gomme. In questa categoria, è stata aggiunta una valutazione supplementare nelle prove pratiche: la trazione sull’erba bagnata. Due modelli sono stati giudicati “molto raccomandati“, quattro "raccomandati" e uno “non raccomandato“. Le marche Continental e Pirelli hanno particolarmente convinto in questo segmento. Goodyear e Bridgestone sono state declassate, avendo palesato lievi carenze su fondo bagnato, mentre Vredestein ha deluso nel test sull'usura. Il pneumatico Sava ha registrato una prestazione mediocre sul bagnato; per questo motivo ha ricevuto la valutazione “non raccomandato“.

Test pneumatici estivi | TCS

Modificato da Andrea_M
Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.