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Punto 188 1.2 16v (cinghia, copricinghia? più varie ed eventuali)


elmad

Domanda

Ho un dubbio forse banale... ma dato che non ho trovato nessun thread attinente dove postare, creo questo così da riportare qua anche la prossima (probabile) domanda banale.

Vengo al dunque: curiosando sul motore (soltanto guardandolo) ho capito dove sta la cinghia di distribuzione, e ho visto i vari ingranaggi.

Ma poi mi sono chiesto: è normale che sia a vista? Non ci dovrebbe essere qualcosa a coprirla? Agevolo con foto:

r0RO2.jpg

Le prime due foto le ho messe come punto di riferimento per la terza foto. Prima di postare qua ho cercato immagini del motore su internet ma trovo solo foto di motori elaborati (mi sembra).

Quello che mi preoccupa è che oltre a questo mi sono accorto di quelle gocce di pioggia sul coprimotore (oltre alla polvere che proviene dal cantiere della metro qua vicino :(r). Penso che quell'acqua sia entrata esclusivamente in una giornata di pioggia e vento molto forti che c'è stata qui la scorsa settimana, se no non dovrebbe essere possibile giusto?

In ogni caso, essendo la cinghia di gomma, entrando polvere ed eventuale acqua, non c'è il rischio che si deteriori velocemente non essendo coperta?

P.S. Se vedete qualunque cosa che non va che non c'entra con questo discorso ditemelo pure (mi fate un piacere ). E vi chiedo se posso inserire in questo thread in futuro foto di componenti che sono curioso di sapere cosa sono :razz: (tipo un cilindro nella scatola portafusibili interna, vicina al volante).

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Ciao,quella che vedi non è la cinghia di distribuzione,ma è quella che comanda i vari servizi(alternatore,compressore climatizzatore)ed è normale che sia scoperta,o almeno lo è su tutte le auto....quella della distribuzione è coperta dal carter di plastica nero(dove vedi quel connettore infilarsi in quel carter di plastica nera,di fianco all'astina rossa dell'olio e al tappo dell olio,si vede bene nella seconda foto,a destra)....

Quelle gocce che vedi sull'airbox,è normale che entrino durante un'acquazzone,o per qualche pozzanghera o proprio mentre cammini(soprattutto a velocità spedite),da sotto il motore o dalla griglia/presa d'aria frontale dell'auto...

Per il cilindro che vedi nella scatola portafusibili vicino al piantone dello sterzo,è il motorino del servosterzo elettrico...;)

Se hai altri dubbi,chiedi pure,abbiamo anche noi la punto(multijet però),quindi la conosco abbastanza bene...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ciao,quella che vedi non è la cinghia di distribuzione,ma è quella che comanda i vari servizi(alternatore,compressore climatizzatore)ed è normale che sia scoperta,o almeno lo è su tutte le auto....quella della distribuzione è coperta dal carter di plastica nero(dove vedi quel connettore infilarsi in quel carter di plastica nera,di fianco all'astina rossa dell'olio e al tappo dell olio,si vede bene nella seconda foto,a destra)....

Quelle gocce che vedi sull'airbox,è normale che entrino durante un'acquazzone,o per qualche pozzanghera o proprio mentre cammini(soprattutto a velocità spedite),da sotto il motore o dalla griglia/presa d'aria frontale dell'auto...

Per il cilindro che vedi nella scatola portafusibili vicino al piantone dello sterzo,è il motorino del servosterzo elettrico...;)

Se hai altri dubbi,chiedi pure,abbiamo anche noi la punto(multijet però),quindi la conosco abbastanza bene...

Grazie, praticamente curiosando non avevo capito niente :mrgreen: .

Sul cilindro vicino al piantone c'è scritta una data col pennarello del 2010, quindi a questo punto penso che è stato cambiato/revisionato nel 2010. Bene, mi chiedevo se quest'esemplare fosse stato semplicemente fortunato con il city, adesso sto più tranquillo :D .

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Grazie, praticamente curiosando non avevo capito niente :mrgreen: .

Sul cilindro vicino al piantone c'è scritta una data col pennarello del 2010, quindi a questo punto penso che è stato cambiato/revisionato nel 2010. Bene, mi chiedevo se quest'esemplare fosse stato semplicemente fortunato con il city, adesso sto più tranquillo :D .

E' probabile che sia stato sostituito e quella sia la data...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Siamo alle varie ed eventuali.

Putroppo oggi primi problemi gravi con la mia auto (naturalmente si manifestano 2 giorni prima di partire per il mare... :-( ).

Dopo avere fatto una quarantina di chilometri, con climatizzatore acceso (temp. Esterna sembra maggiore di 40 gradi) e 5 minuti dopo aver parcheggiato ha cominciato a colare acqua dal paraurti anteriore. La guardo e non è trasparente ma leggermente gialla, sul color ruggine. Accendo il quadro e vedo la lancetta della temperatura schizzare quasi al massimo (mentre guidavo sono sicuro che non lo era).

Faccio un rabocco di acqua e mi reco subito in officina. La provano e come prima cosa il tappo è da cambiare perché non tiene la pressione, va be'. Poi provano con un dispositivo cilindrico sul bocchettone del radiatore a vedere se ci sono problemi alla guarnizione e fortunatamente sembra di no. Mi sono fatto spiegare e dicono che il liquido di quel dispositivo dovrebbe virare di colore quando sono presenti gas di scarico nel circuito di raffreddamento.

Girano con l'auto per vedere quando si surriscalda, e succede solo quando la macchina è ferma, il climatizzatore è acceso ed il motore è tenuto su di giri a 4000/5000. Non è una situazione normale ma non dovrebbe succedere a quanto ne so. Inoltre quando il meccanico apriva il bocchettone usciva una schiuma un po' giallognola.

Non sono sicuri del problema ma mi hanno proposto di cambiare il termostato (anche se la ventola partiva a tutte e due le velocità ) ed il radiatore.

Bene, mi chiedevo, dati i sintomi, se non valga la pena fare prima la prova a pulire il radiatore.

Inoltre oggi con questa problema ho scoperto che nel radiatore c'è acqua e non paraflu, cosa che io non avrei mai fatto. Io ce l'ho da un anno e 6mila chilometri, la macchina ne ha 76000, e mi chiedo, se il problema è al radiatore, non è stato originato proprio dal fatto che nel radiatore non c'era il liquido adatto?

Mi hanno detto che adesso, svuotando e mettendo il paraflu, potrebbero insorgere altri problemi, dato che l'acqua potrebbe avere creato corrosioni e incrostazioni che fungevano da tappo, ed il paraflu sciogliendole potrebbe aprire delle falle nella pompa e cose del genere...

Quale strada mi conviene prendere? Sostituzione del radiatore e amen, sperando che il problema sia solo quello? O tentare prima una pulizia? La terza sarebbe lasciarla così, ma non me la sento di camminarci e rischiare di rimanere in panne...

Scusate per il messaggio troppo prolisso :-)

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fai fare una pulizia e metti paraflu.

se poi c'è qualcosa che perde lo cambi.... quando fai la distribuzione ???????????????????????????????

se non è mai stata fatta FALLA sennò rischi di rompere la macchina

col cambio cinghia cambiano anche la pompa acqua e da lì possono ripulire il circuito...:shock::shock:

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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La schima giallognola che fuoriesce dal radiatore,è sintomo di olio nel circuito di raffreddamento,di conseguenza al 90% hai la guarnizione della testata bucata...l'acqua giallastra che hai visto uscire dopo che l'hai parcheggiata,sicuramente conseguenza del liquido in ebolizione che ha spurgato dallo sfogo...giusto quello che ti hanno detto a riguardo del mettere il paraflu ora al posto della semplice acqua che potrebbe aver creato incrostazioni e corrosioni,il paraflu essendo corrosivo,andrebbe a corrodere queste incrostazioni e potresti avere perdite nell'impianto..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La distribuzione mi hanno detto che è stata fatta prima di vendermi la macchina (concessionaria), quindi a 70000 chilometri.

Per quanto riguarda la guarnizione della testata è stato poggiato più e più volte quel dispositivo cilindrico con del liquido sul bocchettone del radiatore. Lo conoscete? Il risultato è stato sempre negativo.

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bho...la schiuma nella vaschetta d'espansione,è sintomo di olio motore nel liquido di raffreddamento,da qualche parte deve essere pur entrato,solitamente la causa è la guarnizione della testata bucata,in prossimità del passaggio dell'olio tra monoblocco e testata...per la cinghia di distribuzione,falle dare un controllo visivo al meccanico per star tranquilli,non si sà mai;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Grazie per le risposte.

Le ultime novità dall'officina sono preoccupanti, hanno controllato il radiatore ed il termostato e sono a posto, adesso faranno la prova a cambiare la pompa dell'acqua (che comunque è stata cambiata 6000 km fa insieme alla cinghia) e poi rimane solo la guarnizione della testata... E da quel che dice ririno mi sa che è quella... :-(

Ma nel frattempo vi chiedo, come potrebbe essere successo? Io pensavo che si bruciasse solo in carenza d'acqua, a causa del surriscaldamento del motore. Capita invece anche per vecchiaia della stessa?

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