Vai al contenuto
  • 0

NUOVA AUTO DIESEL: Lancia Ypsilon / Citoren C3 / Ford Fiesta?


elita

Domanda

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per ricevere qualche parere sulla scelta della mia nuova auto... ho ancora un po' di dubbi e spero mi aiuterete a farli sparire ;-)

La scelta è GASOLIO, faccio almeno 25.000km all'anno, molta autostrada (Parma/Varese almeno 2 volte alla settimana x lavoro).

Il mio interesse è un'auto che mi venga incontro con BUONI CONSUMI EFFETTIVI, affidabilità e piacevolezza alla guida (ho scartato GPL proprio perchè sempre troppo ferme x me).

La scelta quindi sarebbe fra i seguenti modelli:

CITROEN C3 1.4 HDI 70cv ****FAP - EXCLUSIVE

NEW YPSILON 95cv - GOLD

NEW FIESTA 90cv

Provate e preventivate tutte, mi piacciono, ma il dubbio resta su quale effettivamente sia la migliore? (al di là dell'estetica)

**** dubbio sulla Citroen C3: mi hanno sempre spinta sulla 70cv, ma mi chiedo se il 90cv faccia più al caso mio visto l'utilizzo in autostrada che ne faccio?

Ho provato la Ypsilo a 95cv ed effettivamente i giri restavano sempre un po' più bassi......

COSA NE DITE?????

PS. Budget non superiore ai 15.000 eur

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra quelle indicate la C3, col 1.6d da 92 cv, più confortevole di Fiesta. Motore meno tirato in confronto al 1.3 95cv della Ypsilon, senza il delicato volano bimassa. Peccato non abbia la 6a marcia.

La 207 1.6d 92 cv., invece, offre un buon compromesso tra comfort e stabilità. La trovi molto più scontata delle altre ma forse l'hai già scartata. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La C3 a me non piace come si comporta ad alta velocità: lo sterzo superleggero, stra-comodo in città, mi dà una sensazione di instabilità oltre i 110-120 km/h.

Quindi sebbene la consideri un'utilitaria eccellente, non la consiglierei per farci tanti km in extraurbano. Questo a prescindere dal fatto che il 1.4 HDi aggiornato Euro 5 sia spesso stato definito appena sufficiente per muoverla

Fiesta è parecchio scomoda per i miei gusti (e comunque non paragonabile alla C3 come spazio interno percepito) ed anche lì eviterei di poggiarci il sedere per oltre 25mila km/anno.

Non ricordo cosa la mia ragazza trovasse particolarmente spiacevole sulla guida: approfondirò.

Ypsilon non l'ho ancora mai guidata, ma tra le tre è quella col motore con la migliore resa in termini di prestazioni, consumi e richiesta di manutenzione (tagliandi solo ogni 35mila km). Se fai tanto extraurbano i nuovi Multijet-2 non sporcano neanche l'olio e finisci per cambiarlo dopo una vita.

La postazione di guida l'ho provata solo da ferma quindi non so dirti, ma mi sembra la classica rialzata da pandorino simile alla C3, quindi molto comoda. Se l'auto si comporta anche bene ad alta velocità andrei su quella.

Non escluderei neanche la Punto 2012 stesso motore (o anche 85 CV). Si comporta in strada meglio delle B monovolumeggianti: rispetto alla Lancia nasce da una piattaforma (stessa di MiTo) concepita per essere più una berlina compatta che una citycar. Qualitativamente è equivalente alla Ypsilon e con 15mila euro di questi tempi prendi una Lounge con allestimento bello ricco.

La 207 1.6d 92 cv., invece, offre un buon compromesso tra comfort e stabilità. La trovi molto più scontata delle altre ma forse l'hai già scartata.

Magari la 208 se non ha fretta. I prezzi sono già usciti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle indicate,direi la ypsilon,bel motore che come prestazioni è comparabile ai 1.6 di fiesta,c3,ma più economo(tagliandi lunghi,catena della distribuzione che non và mai cambiata,assicurazione meno costosa,e probabilmente anche come manutenzione è meno costosa),estetica carina(trendy,fashion:mrgreen:),interni belli e ben fatti con buoni materiali,molto confortevole e sicura su strada...la c3 la valuterei solo con il 1.6hdi per le tue esigenze,cosi' come la fiesta,oppure valuterei la punto 2012 con lo stesso motore di ypsilon,è più grande e spaziosa,ottimo comportamento su strada,confortevole ed economa come ypsilon...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti ricordo che proprio Edolo aveva già descritto quel comportamento leggerino della C3. ;)

La 208 è proprio bella e anche più leggera della esagerata 207. Quest'ultima, allora, solo se si punta al prezzaccio.

Giustissime le considerazioni sul 1.3d Fiat/Lancia, soprattutto la catena quasi eterna.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fiesta la lascerei stare come anche Ypsilon che non ha un buon rapporto prezzo dotazione per me!

Eviterei anche la c3 col 1.4hdi da 70cv mentre sarebbe l'ideale il 1.6hdi da 90cv, ma bisogna vedere il prezzo!

L'opzione Fiat Punto, appena rinfrescata, potrebbe essere una buona soluzione: 1.3mjet da 75cv, 85cv (appena introdotto) e il 95cv

Da non tralasciare la toyota yaris col 1.4d da 90cv e 6 marce nell'allestimento active!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ricordo cosa la mia ragazza trovasse particolarmente spiacevole sulla guida: approfondirò.

Allora il problema era che la Fiesta è poco maneggevole per lei. Però essere meno morbida in questa circostanza può essere un vantaggio.

Mi sono andato a vedere la 208 ed ha davvero un bell'allestimento. La 1.6 eHDi merita un preventivo. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quanto hai scritto mi pare di capire che hai ristretto (provando anche sul campo) la scelta a quei 3 modelli. Quello che vorrei sapere è se l'auto deve essere per forza (o quasi...) tra quelle che hai elencato (e soprattutto, se deve rientrare in quel segmento, con quelle dimensioni e quelle caratteristiche), o se non scarti l'eventualità di cambiare leggermente prospettiva. Ti chiedo questo perché con il budget di cui disponi potresti puntare a qualcosa in più di un segmento B, qualcosa che si adatti meglio all'autostrada, chiaramente senza arrivare a 5 m di lunghezza.

La Lancia Ypsilon consuma davvero pochissimo, però ha un'estetica difficile da digerire, a mio parere (non so tu... :D). Per la C3, concordo con gli altri: non è vettura adatta a lunghi viaggi e a sistematici percorsi autostradali, anche la Fiesta è un'auto da città e poco più.

Sempre stando nel seg. B, una scelta un po' più "up" potrebbe essere la Punto Evo o, come ti è già stato suggerito, la Punto 2012: auto facili da trovare e buone un po' per tutto, dai consumi contenutissimi, quasi quanto la Ypsilon. Altrimenti, come ti adombravo poco fa, se volessi allargarti un attimo, potresti pensare anche alla Fiat Bravo 1.6 Multijet che ti garantirebbe tenuta di strada assai superiore alle 3 citate e consumi invidiabili, paragonabili alla Punto; dovresti farcela con 13-14.000 € a km 0. Facci sapere.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti!

faccio almeno 25.000km all'anno, molta autostrada

La scelta quindi sarebbe fra i seguenti modelli:

CITROEN C3 1.4 HDI 70cv ****FAP - EXCLUSIVE

NEW YPSILON 95cv - GOLD

NEW FIESTA 90cv

COSA NE DITE?????

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.