Vai al contenuto
  • 0

Evo GPL o Panda Metano?

umbyfish

Domanda

ciao ragazzi, sono nuovo e mi sono appena presentato :)

volevo un vostro consiglio perché proprio non riesco a decidere! Oggi devo dare conferma ad un venditore per l'acquisto di una macchina, la scelta è tra una Punto EVO 1.4 Dynamic GPL e una Panda 1.2 Climbing Metano.

A me piace molto di più la EVO, è più spaziosa e meno "giocattolosa" della Panda, il mio problema sono però i consumi! Visto che oggi come oggi siamo costretti sempre a badare al portafogli, la mia domanda è questa: quanto consumano? non riesco a farmi un'idea corretta, so che il metano consuma di meno, ma QUANTO di meno? per esempio tra 10 euro di metano e di gas (rispettivamente 90 e 80 cent) quanto c'è di differenza in quanto a km percorribili? se si tratta di una 50ina di km, allora non è un problema, ma se iniziamo a salire può esserlo! Se può aiutare, la stragrande maggioranza del tempo sono in città, raramente prendo l'autostrada, e non spingo molto il piede sull'acceleratore :D

aspetto il vostro aiuto per confermare il mio acquisto!

grazie mille, Umberto

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Con 10 € di metano (sulla Panda) fai 220-250 km, con 10 € di GPL (sulla Punto Evo) fai poco più di 150 km...

La Panda 1.2 NP è una delle auto a metano che consuma di meno, circa 22 km/kg. Considerato che un kg metano costa circa 90-95 cent., e che corrisponde a 1,5 litri di benzina, è come se pagassi la benzina 1,6 € di meno ogni litro. Di contro il motore della Panda (benché sufficientemente collaudato) non ti garantisce un granché (60 cv) e il metano certo non aiuta le prestazioni, anzi le svilisce sensibilmente.

Con il GPL i consumi salgono assai, però il GPL si attesta sui 0,7 €/litro. Tuttavia, molti si sono lamentati dei consumi eccessivi sulla Punto Evo a GPL (qualcosa come 10/11 km/l). D'altro canto il GPL non abbatte le prestazioni come il metano, e avresti dalla tua 17 cv in più da sbizzarrire...!

Tirando le somme (approssimative), avremo:

Panda 1.2 NP: 22 km/kg -> 22 km con 0,9 € (con un pieno che, mi pare, sia circa 13 kg, quindi faresti un pieno con poco più di 10 €...). Come autonomia siamo orientativamente sui 280 km (valore soggetto a forti variabili).

Punto Evo 1.4 GPL: 10 km/l -> 10 km con 0,7 € (con un pieno di 38/39 litri), autonomia di quasi 400 km... Qui fai 380/390 km con 26 €, con la Panda li fai con 16 €.

Concludendo, consuma di sicuro meno la Panda, però il metano è tutt'oggi mal distribuito nel nostro Paese e ti offre prestazioni parecchio inferiori.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Piccole correzioni. ;)

Con 10 € di metano (sulla Panda) fai 220-250 km, con 10 € di GPL (sulla Punto Evo) fai poco più di 150 km...

La Panda 1.2 NP è una delle auto a metano che consuma di meno, circa 22 km/kg. Considerato che un kg metano costa circa 90-95 cent., e che corrisponde a 1,5 litri di benzina, è come se pagassi la benzina 1,6 € di meno ogni litro.

Se il resto dei conti è corretto, è come se pagassi la benzina circa 1.1 € al litro in meno. (1.6 è relativo ad un litro e mezzo ;))

Panda 1.2 NP: 22 km/kg -> 22 km con 0,9 € (con un pieno che, mi pare, sia circa 13 kg, quindi faresti un pieno con poco più di 10 €...). Come autonomia siamo orientativamente sui 280 km (valore soggetto a forti variabili).

Punto Evo 1.4 GPL: 10 km/l -> 10 km con 0,7 € (con un pieno di 38/39 litri), autonomia di quasi 400 km... Qui fai 380/390 km con 26 €, con la Panda li fai con 16 €.

Concludendo, consuma di sicuro meno la Panda, però il metano è tutt'oggi mal distribuito nel nostro Paese e ti offre prestazioni parecchio inferiori.

Occhio che il metano è ormai più vicino agli 0.95 € al kg che non ai 0.9 e sopratutto c'è da tenere conto che il GPL ha già sfondato abbondantemente la quota 0.8 € al litro.

Modificato da Regazzoni
Link al commento

• 0

mi aggancio a questa discussione perche la mia situazione è piu o meno la stessa... punto evo a gpl o a metano? considerando che ormai gli aumenti avvengono quasi ogni settimana e non sò a quanto si fermeranno, presumo 1 euro/l gpl , 2 euro benzina, 1,8 diesel

Link al commento

• 0
Piccole correzioni. ;)

Se il resto dei conti è corretto, è come se pagassi la benzina circa 1.1 € al litro in meno. (1.6 è relativo ad un litro e mezzo ;))

Prendiamo per semplificare (ragiono scrivendo anche per capire meglio io stesso...!): 1 l benzina = 1,8 € e 1 kg metano = 0,9 €. Un kg di metano costa la metà di un litro di benzina, ma un kg di metano equivale ad una quantità superiore di benzina (1,5 l): 1,5 l benzina = 2,7 €. Hai ragione: avrei dovuto dire che, per ogni kg di metano, è come se pagassi la benzina corrispondente 1,6 € (1,8 € con i nuovi calcoli) in meno (cioé col metano risparmi quella somma al kg che invece spenderesti andando a benzina... che inverigolamento! :lol:).

Occhio che il metano è ormai più vicino agli 0.95 € al kg che non ai 0.9 e sopratutto c'è da tenere conto che il GPL ha già sfondato abbondantemente la quota 0.8 € al litro.

Davvero non sapevo che il GPL fosse aumentato così vertiginosamente, ero rimasto a qualche mese fa! A questo punto, se non si ha l'abitazione in montagna o in collina, conviene fare più di un pensiero al metano (sempre che in zona sia disponibile...).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Link al commento

• 0
Prendiamo per semplificare (ragiono scrivendo anche per capire meglio io stesso...!): 1 l benzina = 1,8 € e 1 kg metano = 0,9 €. Un kg di metano costa la metà di un litro di benzina, ma un kg di metano equivale ad una quantità superiore di benzina (1,5 l): 1,5 l benzina = 2,7 €. Hai ragione: avrei dovuto dire che, per ogni kg di metano, è come se pagassi la benzina corrispondente 1,6 € (1,8 € con i nuovi calcoli) in meno (cioé col metano risparmi quella somma al kg che invece spenderesti andando a benzina... che inverigolamento! :lol:).

Dovresti dire, allora, che per ogni kg di metano che usi, spenderesti 1.6 € (tengo i vecchi conti, per velocità) in più se andassi a benzina.

E che per ogni litro di benzina che usi, spenderesti 1.1 € in meno se andassi a metano.

:);)

Link al commento

• 0
Dovresti dire, allora, che per ogni kg di metano che usi, spenderesti 1.6 € (tengo i vecchi conti, per velocità) in più se andassi a benzina.

E che per ogni litro di benzina che usi, spenderesti 1.1 € in meno se andassi a metano.

:);)

In other words... that's so! :mrgreen:

Link al commento

• 0
o.t.

In other words?

:lol:

e non mi venite a dire Ma non è Sinatra ... non vale ... anche se ....

Vale, vale ;)

Per me, una nuova scoperta, grazie :D, merita davvero! Corri a metterla nella sezione video musicali!

Link al commento